Santa LuciaPresenta

Cheesecake al latte condensato

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al latte condensato
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake con latte condensato è una delle tante versioni alternative della ricetta più comune di un famoso dolce americano, la cheesecake. Si tratta di un dessert molto gradevole, piacevole alla vista e saporito al palato, che si adatta con facilità a molte occasioni diverse, e che è ideale per una colazione sfiziosa o un brunch festivo. Potete preparare la cheesecake con latte condensato durante qualsiasi stagione, e poi personalizzarlo con una salsa d’accompagnamento o un topping alla frutta.

Se preferite, gustatelo invece al naturale: il delicato aroma di vaniglia, il gusto buono e avvolgente del latte intero, la cremosità dello Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, la croccantezza della base di biscotto rendono questa cheesecake un dessert davvero goloso e appetitoso, adatto anche a bambini*.

Il gusto dolce e delicato e la consistenza morbida di questa cheesecake si ottengono con una ricetta molto semplice, adatta anche a chi non ha molta esperienza di pasticceria: vi occorrerà un po’ di pazienza e uno stampo adatto alla cheesecake, pochi semplici ingredienti e sarete pronti per affondare la forchetta nella vostra fetta di cheesecake con il latte condensato.

Facile
6
35 minuti
5 ore e 30 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi
  • 150 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 450 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 370 ml di panna fresca liquida
  • 230 g di latte condensato
  • 50 g di zucchero
  • una fiala di estratto di vaniglia
  • 3 fogli di gelatina

Preparazione

Per realizzare la cheesecake con latte condensato ricordatevi di estrarre il burro dal frigorifero almeno mezz’ora prima dell’inizio della preparazione, in modo da usarlo morbido, a temperatura ambiente

01

Per prima cosa tritate finemente i biscotti secchi e poi mescolateli insieme al buro ammorbidito, fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile, da stendere sul fondo di una tortiera ben foderata di carta forno. Livellate bene con il fondo di un cucchiaio e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

02

Nel frattempo, dedicatevi alla gelatina: ammorbiditela immergendola in acqua fredda, mentre mettete a scaldare 100 ml di panna in un pentolino. Appena la panna sarà ben calda, strizzate la gelatina e aggiungetela alla panna calda; mescolate con cura, finché la gelatina non sarà del tutto sciolta.

03

Versate la parte restante della panna in una ciotola capiente e montatela con le fruste elettriche: non è necessario che il composto sia sodo e spumoso, basterà che abbia acquistato un po’ di volume. Aggiungete poi anche lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, il latte condensato, lo zucchero, l’essenza di vaniglia e la panna nella quale è stata sciolta la gelatina. Mescolate con cura tutti gli ingredienti nella ciotola.

04

Riprendete la base e versate la crema al suo interno, livellando bene la superficie. Rimettete il dolce in frigorifero e lasciate riposare almeno cinque ore. Servite poi la cheesecake al latte condensato al naturale oppure accompagnata da creme o salse.

Varianti

La cheesecake al latte condensato è una base perfetta per realizzare tante varianti e versioni differenti, da scegliere in base ai propri gusti e alle proprie preferenze.

Come abbiamo accennato, la cheesecake può essere impreziosita da guarnizioni o salse di accompagnamento: scegliete la vostra preferita tra un mondo di possibilità. Una delle versioni più amate, ad esempio, è la salsa ai frutti di bosco, che potrete versare delicatamente sulla superficie della torta, appena trascorso il tempo di riposo. Per realizzarla, procuratevi 300 grammi di frutti di bosco misti (potete usare anche quelli surgelati), 100 grammi di zucchero e il succo di mezzo limone non trattato. Fate sobbollire i frutti di bosco insieme al limone e allo zucchero, in una pentola, per una decina di minuti, lasciate raffreddare e versate sulla cheesecake.

La stessa preparazione può essere eseguita anche con altra frutta; fragole, pesche, albicocche, mele o pere, e persino vari tipi di agrumi, come arance e mandarini. Se invece volete optare per una soluzione più golosa, accompagnate la vostra cheesecake al latte condensato con una buona crema al cioccolato o con una dolce crema pasticcera con mascarpone, il cui sapore è perfetto per accompagnare la torta.

Anche la base di biscotti può essere modificata a piacimento: scegliete la tipologia di biscotto che più preferite, attingendo anche da pacchi differenti, per terminare gli ultimi avanzi. Ricordatevi di dare la preferenza a biscotti secchi, integrali o no, con o senza gocce di cioccolato: l’importante è che si sbriciolino con facilità per realizzare una base solida e compatta.

Suggerimenti

Tra i consigli e i suggerimenti utili alla realizzazione di questa ricetta, rientra sicuramente la dolcificazione del latte: se utilizzate del latte condensato già zuccherato, ricordatevi di non utilizzare altro zucchero o dolcificante di sorta all’interno della ricetta. La dose prevista da questa versione, infatti, è pensata per una cheesecake realizzata con late condensato al naturale, non dolcificato.

La fase più importante della ricetta è sicuramente quella che riguarda la cottura. Dopo aver raffreddato la base di biscotti, infatti, prestate attenzione a versare la crema di formaggio in modo uniforme e livellate bene la superficie con l'aiuto di una spatola o con il dorso del cucchiaio. Quindi infornate, ma non aprite mai il forno durante la cottura, o rischierete di vedere sgonfiarsi l'impasto della vostra cheesecake, che collasserà su se stesso vanificando i vostri sforzi per un dolce dall’aspetto gradevole, oltre che dal buon sapore.

Una volta estratta dal frigorifero la cheesecake, invece, potrete sbizzarrirvi nella decorazione: siate creativi e fantasiosi, e guarnite la vostra torta con frutta fresca o con un crumble di frutta secca; potete utilizzare anche un po’ dei biscotti che avete tritato per la base.

Se invece dovesse avanzarvi un po’ di latte condensato, provate a trarre ispirazione da altre ricette: esistono molti dolci con latte condensato da provare e assaporare!

Curiosità

Il latte condensato è un’invenzione piuttosto moderna: ha fatto la sua comparsa, infatti, nei primi dell’Ottocento, e allora veniva utilizzato specialmente per permettere ai bambini in cattiva salute di sopravvivere in condizioni di fame e malattie. Il latte condensato ha salvato anche milioni di soldati: era infatti un cibo nutriente e facile da trasportare, ideale per sfamare i militari affamati, bloccati in trincea nel mezzo dei combattimenti.

Oggi il suo uso è cambiato drasticamente: nonostante guerre e carestie non siano affatto scomparse (e in molti paesi poveri, in effetti, questo alimento continua a svolgere le sue originarie funzioni), oggi il latte condensato è diventato prevalentemente un prezioso ingrediente in molte ricette, specialmente in pasticceria.

Il latte condensato è inoltre imprescindibile per l’industria alimentare: grandi e piccole aziende del settore lo utilizzano infatti per addensare molti prodotti (si trova, ad esempio, in alcune tipologie di yogurt o nelle merendine confezionate) e di recente non è raro leggere il suo nome anche nella lista degli ingredienti di alimenti insospettabili, come il panettone.

Il giro d’affari del latte condensato è sempre più grande e florido: nella sola Unione Europea, infatti, se ne producono più di 15 mila tonnellate all’anno; in America e negli Stati Uniti in particolare, il suo uso è ancora più diffuso, anche a livello domestico.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche