Utensili da pasticceria: quali sono e come si usano
Parte integrante della cultura culinaria mondiale, la pasticceria è un’arte incentrata sulla preparazione di alimenti dolci.
Chi almeno una volta nella vita non ha provato il piacere di gustare torte, biscotti, cioccolatini, praline o pasticcini rimanendo estasiato di fronte alla sinfonia di profumi e sapori combinati da questa branca della cucina? Le ricerche nel campo della pasticceria hanno dato vita nel corso dei secoli a ricette leggendarie come il tiramisù, la torta Sacher, i cupcakes, lo strudel e molte altre leccornie legate ad ingredienti e usanze locali.
In Italia, ogni regione propone con orgoglio le proprie ricette dolci, rappresentate da torte e preparazioni talvolta semplici, talvolta molto elaborate. Il risultato non cambia: se siete appassionati di dolci, difficilmente riuscite a rinunciare ad una coccola zuccherina, sia essa la base della vostra colazione, merenda o il coronamento di un pasto in compagnia (ma anche da soli!).
Dietro alla consistenza morbida di un Pan di Spagna o alla cremosità di una mousse si nascondono regole ferree e procedimenti al limite della chimica: la precisione in pasticceria, è una componente necessaria per la buona riuscita dei vari dolci.
Oltre alla qualità degli ingredienti utilizzati, esiste un secondo elemento essenziale per realizzare al meglio torte, biscotti e dolci al cucchiaio. Stiamo parlando degli utensili da pasticceria, un insieme molto ampio e variegato che include tutti gli strumenti necessari per tagliare, montare, mescolare e decorare i dolci.
E voi, conoscete i principali utensili da pasticceria? Che differenza c’è tra una spatola e un raschietto? Cos’è e come si usa una sac à poche? Se siete curiosi di addentrarvi nel magico mondo dell’arte dolciaria, vi consigliamo di consultare questa sezione dedicata agli utensili da pasticceria, così da poter preparare in futuro i vostri dolci preferiti proprio come se foste dei veri pasticceri!