Come mettere l'ostia sulla torta

Alle feste di compleanno dei bambini*, o per eventi speciali o semplicemente per stare in colorata e gioiosa compagnia, le torte decorate possono essere l'anima delle feste se preparate con creatività e tanta fantasia.

Per realizzare dei dolci che siano belli da vedere ma anche buoni da mangiare, non sempre la decorazione con la pasta di zucchero può essere un vostro buon alleato: per questo vi mostreremo tutti i passaggi per decorare la vostra creazione con una decorazione con la cialda che rallegrerà qualunque torta di compleanno!

*sopra i 3 anni

Gli strumenti per mettere l'ostia sulla torta

Una torta fatta in casa è il segreto per regalare una fetta d'amore e di felicità ai vostri cari. Con semplici ingredienti come uova, farina e burro è possibile realizzare soffici Pan di Spagna che inebrieranno la vostra cucina. Per le vostre occasioni speciali, però, è necessario che le vostre creazioni siano farcite con crema al limone, alla panna, al cioccolato o con tutti quegli ingredienti che assecondino i vostri gusti, e finemente decorate per sposarsi con lo spirito della festa e della convivialità. Moltissimi scelgono la pasta di zucchero per le decorazioni di torte festose ma non tutti gradiscono il sapore di questo tipo di preparazione.

Per questo potete scegliere di ricoprire la parte superiore del vostro dessert con delle ostie colorate, meglio conosciute come cialde, da decorare in casa o da utilizzare come supporto per immagini e fotografie da riportare su torte. L'ostia alimentare è realizzata semplicemente con un impasto di acqua e farina che potete facilmente realizzare in casa. Vi basterà miscelare una parte di farina 00 setacciata e due parti d'acqua in un pentolino, evitando di creare la formazione di grumi, mescolando con una frusta.

Quando il composto sarà liscio potrete versarne un mestolo su una padella ben oleata, come per la realizzazione di golose crêpes dolci. Cuocete le vostre ostie per due minuti per lato e lasciatele riposare su un piatto da portata alternandole a dei fogli di carta assorbente. In questo modo manterranno una struttura ed eviteranno di assorbire l'olio dalle altre ostie. Una volta raffreddate le vostre ostie saranno pronte per essere decorate con coloranti alimentari o con stampe fantasiose.

Per una variante colorata e saporita potete utilizzare dei coloranti alimentari, aggiungendoli all'impasto. Potrete così realizzare delle ostie monocromatiche o dalle fantasiose variegature, aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare senza mescolare troppo, ricreando delle striature creative. Ricordate che in cottura i colori non rimarranno sgargianti ma tenderanno a scaricare del pigmento. Aggiungete quindi dei coloranti piuttosto pigmentati, come quelli liquidi o in gel per un risultato più sgargiante.

Se invece volete optare per ostie dai colori pastello e tenui aggiungete dei coloranti in polvere o scegliete nella vostra dispensa dei coloranti naturali come il giallo della polvere di zafferano, il beige o il marrone del cacao, il verde brillante del tè matcha o il viola del succo di mirtilli. In questo caso i colori rimarranno più neutri ma il risultato finale avrà un aspetto delicato ma anche un aroma particolare!

Se non siete pratici con l'uso della padella potete cuocere le vostre ostie in forno a 200° fino quando non saranno completamente indurite. In questo caso potete dare alle vostre ostie la forma che preferite con più facilità, scegliendo uno stampo in silicone, delle piccole formine o modellando l'impasto su una teglia da forno con l'aiuto di una spatola. Realizzando delle piccole ostie potrete ricoprire anche la superficie laterale del vostro dessert realizzando una torta degna di una pasticceria!

Ricordate sempre che prima di applicare l'ostia alla superficie del vostro dolce o di decorarle sarà necessario farle raffreddare adeguatamente. Già, perché le cialde possono essere colorate anche da fredde, utilizzando dei coloranti alimentari, come quelli in polvere, diluiti in acqua. In questo modo potrete ottenere un effetto acquarellato e sbizzarrirvi con pennelli e tecniche di pittura, utilizzando il supporto della cialda come una tela di un pittore.

Qualunque formato pensiate di realizzare, questo tipo di decorazione ha una difficoltà di realizzazione bassissima ed è adatta per aggiungere immagini e fotografie che rappresentino la vostra personalità. In questo caso dovrete rivolgervi a studi di fotografia o centri stampa specializzati che riporteranno sullo strato di cialda alimentare le colorazioni e i pattern che preferite. Per la realizzazione di queste cialde viene utilizzata una particolare stampa alimentare che utilizza inchiostri edibili, adatti al consumo alimentare e personalizzabili secondo le vostre preferenze.

La strumentazione che vi servirà per aggiungere l'ostia alla vostra torta è molto semplice: una spatola, un pennello ed eventualmente una sac à poche per decorare una torta alla panna.

Come preparare la torta per l'ostia

L'impasto per la torta da ricoprire con l'ostia può assecondare ogni vostro gusto. Potete preparare un goloso Pan di Spagna, una profumatissa crostata al limone o un gustoso semifreddo al cioccolato bianco. L'importante è che la superficie del dessert presenti uno strato di impasto solido che ricopra la farcitura perché sarà quello il supporto sul quale verrà applicata la gelatina alimentare che permetterà alla cialda di ricoprire il dolce.

Potete realizzare anche una variante della torta foresta nera con un piccolo tocco di gusto in più! Basta seguire la ricetta.

Iniziate preparando la base della torta. Si tratta di un soffice Pan di Spagna al cacao con un'aggiunta extra di gocce di cioccolato. Montate 125 g di burro morbido con 100 g di zucchero bianco semolato o 130 g di zucchero di canna. Aggiungete 3 uova, 100 ml di latte, 130 g di farina 00, 4 cucchiai di cacao una bustina di lievito vanigliato e mescolate con un'impastatrice o con delle fruste manuali. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo.

Se volete potete aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia o di fiori d'arancio, che ben si sposano con il cioccolato. Inoltre, se amate l'aroma intenso di cioccolato, potete raddoppiare la dose di cacao, magari miscelando quello amaro a quello zuccherato per un risultato molto simile al gusto del cioccolato al latte. Se però aumentate la dose di cacao ricordate di sottrarre la stessa quantità di farina, altrimenti il dolce potrebbe risultare troppo secco e asciutto.

Una volta che il composto sarà ben miscelato aggiungete del cioccolato fondente, in gocce o tagliato a pezzetti più grandi nella quantità di 100 g. Il cioccolato dovrà essere ben infarinato per evitare che collassi durante la fase di cottura in forno. Amalgamate il composto e trasferitelo su una teglia imburrata e infarinata. Cuocete la torta a 180° in forno statico per circa 20 minuti, effettuando la prova dello stecchino: aprite delicatamente lo sportello del forno ed inserite uno stecchino di legno abbastanza lungo (quello che utilizzate per gli spiedini), estraete lo stecchino e se questo risulterà pulito e asciutto allora la vostra torta sarà pronta per essere sfornata. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente finché non sarà completamente fredda: in fase di cottura le gocce di cioccolato tenderanno a sciogliersi mentre in fase di raffreddamento ritorneranno allo stato solido conferendo al vostro impasto un tono di croccantezza in più!

Se però non siete particolarmente amanti del cioccolato e preferite una versione con sapori più delicati, adatta magari alla stagione estiva, omettete l'aggiunta del cacao e aggiungete dell'aroma alla vaniglia. Se volete aggiungere all'impasto delle amarene candite o dell'uvetta abbiate cura di infarinare la frutta secca o sciroppata per evitare un eccesso di liquidi nell'impasto che comprometterebbe la struttura della torta, che dovrà essere soda senza essere troppo asciutta. Questa variante con la frutta è perfetta per una festa in giardino o una sfiziosa merenda nelle calde giornate estive.

Nel frattempo preparate la crema, miscelando 500 ml di panna montana con 200 d di zucchero a velo. Per ricoprire la vostra torta con la farcitura dovrete tagliarla a metà, con l'aiuto di un tagliatorte o di un coltello seghettato. Mantenete il coltello in posizione orizzontale e cercate di mantenerlo dritto per tutta la fase del taglio.

Irrorate lo strato inferiore di Pan di Spagna con una bagna fatta con 100 ml di acqua e 3 cucchiai di zucchero (potete utilizzare anche del latte dolcificato, del caffè o del succo di frutta) e cospargete la superficie con un cucchiaio o un pennello in modo che sia completamente umidificata. Il risultato non dovrà essere troppo zuppo ma dovrà risultare umido al tatto.

Ed ecco che arriva il tocco di gusto: spalmate la superficie del dolce con una generosa dose di crema di nocciole alla quale potrete aggiungere della granella di nocciole tostate. Una volta che avrete distribuito la crema aggiungete anche la crema di panna e distribuitela sul dolce con l'aiuto di una spatolina, avendo cura di mantenere uno strato separato dall'altro. Lasciate riposare la torta in frigo per almeno 6 ore o possibilmente per una notte.

Se però avete realizzato la versione bianca di questo impasto, aggiungendo magari della frutta, e non siete particolarmente amanti di nocciola e frutta secca, niente panico. Aggiungete alla vostra crema delle scaglie di cocco e qualche meringa sbriciolata: la croccantezza sarà ugualmente garantita ed il gusto sarà morbido e avvolgente al palato.

Questa torta con le meringhe sbriciolate è perfetta da servire ad un pranzo di Pasqua o ad una festa di compleanno, specialmente se decorata con una cialda colorata!

Come mettere l'ostia sulla torta

Vi sveleremo tutti i trucchi per realizzare una torta perfetta per le grandi occasioni. Una volta che avrete scelto la vostra ostia colorata, già pronta o fatta in casa, sarà opportuno realizzare la miscela di gelatina che farà attaccare la cialda alla superficie della torta.

Per prepararla avrete bisogno di 2 fogli di colla di pesce, 200 ml di acqua, il succo di un quarto di limone e due cucchiai di zucchero. Il primo passaggio da fare è mettere in ammollo la gelatina in acqua leggermente tiepida. Una volta che la gelatina sarà ammollata unite l'acqua, lo zucchero, la gelatina ed il succo di limone in un pentolino e fatelo scaldare per qualche minuto, con una breve cottura, finché la gelatina non sarà completamente disciolta. Prima di utilizzare questo collante dovrete farlo raffreddare per una decina di minuti a temperatura ambiente. Quando sarà completamente freddo potrete versarlo sulla superficie della torta, sui bordi o in tutte quelle zone dove avrete deciso di attaccare le vostre ostie. È importante che la gelatina sia ben fredda, altrimenti non farà attaccare l'ostia alla torta.

A questo punto vi basterà esercitare una lieve pressione sulla cialda e mantenerla in posizione per qualche secondo. Una volta che la cialda sarà attaccata potete decidere di lucidarla con la stessa gelatina, con l'aiuto di un pennello, oppure pensare di realizzare una miscela di confettura di albicocche e acqua da spalmare su tutta la cialda.

Quest'ultima variante vi permetterà di ottenere un risultato leggermente più gustoso. Di fatto, se volete dare un'aroma diverso alla vostra gelatina, potete aggiungere una fiala di aroma per dolci alla mandorla, all'arancia o alla vaniglia per dare ulteriore risalto al sapore della torta. Se invece volete mantenere il vostro dolce neutro omettete anche l'aggiunta del succo di limone; in questo modo avrete realizzato una versione creativa della vostra torta preferita, mantenendo inalterato il gusto del vostro dolce.

Se non avete della gelatina alimentare in casa ma volete comunque cimentarvi con la realizzazione di una torta decorata con un'ostia: nessun problema! Potete sostituire la gelatina con un sottile strato di panna da montare o con della crema pasticcera. Attenzione però alle quantità: la crema è piuttosto umida e la cialda detesta l'eccessiva umidità. Dunque dovrete modulare la quantità da aggiungere alla superficie della torta con una spatola e far raffreddare adeguatamente la torta prima di appoggiare la cialda. In questo caso vi consigliamo di servire la torta immediatamente, senza farla riposare in frigorifero, perché i coloranti della cialda si disciolgono con più facilità se a contatto con creme umide, per cui, il posizionamento della cialda sarà l'ultima operazione che dovrete eseguire prima di servire la torta in tavola.

Se scegliete di utilizzare la crema al posto della gelatina potrete decorare la torta in anticipo per posizionare la cialda in extremis, ricordandovi però di sigillare bene la circonferenza della cialda con ulteriore crema per evitare che si rialzi durante il servizio o che si formino delle crepe.

Ricordiamo i passaggi fondamentali per la riuscita di una decorazione con la cialda perfetta:

  • la torta deve essere ben fredda, possibilmente dovreste rimuoverla dal frigo e decorarla immediatamente per poi farla rassodare nuovamente in frigo. Alcuni sono soliti utilizzare il freezer per dimezzare i tempi, ma si tratta di uno stratagemma che può compromettere la riuscita della vostra decorazione dato che il dolce, una volta estratto dal freezer, tenderà a rilasciare dell'acqua che ostacolerà la fase di attaccatura e non permetterà alla gelatina di aderire correttamente alla torta. Per questo meglio evitare di adagiare la cialda su creme e mousse perché il contenuto di liquido non farebbe aderire l'ostia.
  • posizionate l'ostia poco prima di servire la torta o i colori di quest'ultima potrebbero scolorirsi, risultando piatti e troppo sfumati tra loro. Il segreto è di lasciare la torta in frigorifero con l'ostia a rassodarsi per 10 minuti prima di servirla e poi procedere al taglio e alla degustazione.
  • siate delicati nel posizionare l'ostia. Specialmente se avete realizzato la cialda in casa potrebbe essere troppo fragile; piuttosto aiutatevi con una spatolina per maneggiarla e nel caso si rompa riattaccatela con della gelatina o della colla alimentare.
  • ricoprite sempre i bordi dell'ostia con della crema per fare in modo che la cialda non si sollevi. Di fatto la gelatina alimentare tende a seccarsi a contatto con l'ossigeno e potrebbe creare delle spiacevoli grinze ai lati della circonferenza dell'ostia. La crema in questo caso fa da sigillante e mantiene la decorazione stabile e appetibile alla vista per più tempo, quantomeno fino al taglio della torta!

Come decorare una torta con l'ostia

Una volta che avete appreso tutti i segreti per preparare l'ostia e posizionarla sui vostri dessert, potete sbizzarrirvi con idee creative per decorare i dolci che realizzate in casa.

Per realizzare le vostre decorazioni vi basterà posizionare l'ostia sulla superficie superiore della vostra torta e decorare con una tasca da pasticcere. Ricordate di non eccedere con le decorazioni in crema se il vostro disegno è già abbastanza pieno, ma di completare l'abbellimento del dessert con dei ciuffi di panna montata o di crema utilizzando un beccuccio liscio, non troppo grande che ricopra la circonferenza della cialda e i bordi del dolce.

Se vi piace il tema floreale potete invece pensare di realizzare delle roselline da aggiungere qua e là per alternarle ai ciuffi di panna o crema. Per realizzarle vi servirà un beccuccio piatto. Dovrete partire dal bocciolo centrale, realizzando un piccolo ciuffetto verticale attorno al quale dovrete stendere con l'aiuto della tasca da pasticcere, tutti i petali, alternandoli tra loro al lato della parte centrale. Se non vi sentite molto pratici, potete realizzare le vostre roselline a parte e posizionarle successivamente sul dolce con l'aiuto di una spatola. L'importante è che sia il dolce che la crema siano ben freddi, per fare in modo che tutte le decorazioni, compresa la cialda, si sostengano adeguatamente sul dolce.

Perché non preparare dei deliziosi cupcake al cocco o degli sfiziosi muffin allo yogurt da farcire con una crema al limone e realizzare delle mini torte adatte per i compleanni dei più piccoli? In questo caso vi basterà realizzare delle ostie più piccole per ricoprire la superficie del vostro dolcetto e servirla su piccoli piatti da portata o magari su una sontuosa alzata per ricreare un'effetto torta di compleanno che sia movimentata e fantasiosa.

E se sono avanzate delle ostie? Potete optare per due piccole varianti. Se avete a disposizione delle ostie colorate potete spezzettarle in modo grossolano e realizzare dei pezzetti, simili a coriandoli, da posizionare in modo verticale sulla cima della torta. In questo caso dovrete prima ricoprire il vostro dessert con uno strato di crema o panna sulla quale infilerete i pezzi di cialda.

Volete realizzare una torta da regina dei ghiacci in stile Frozen? Potete stampare una cialda personalizzata, oppure realizzare un ghiacciaio di cialde utilizzando dell'ostia celeste spezzettata. Alternate i pezzi più grandi a quelli più piccoli inserendoli sulla superficie del dolce e decorate con della panna montata e dello zucchero a velo. Sarà una vera torta degna di un regno delle nevi!

In alternativa, con delle semplici ostie bianche o colorate, potete realizzare una variante della millefoglie. Alternate gli strati di ostia e farciteli con il ripieno che preferite: della semplice panna montata o una deliziosa crema al mascarpone intervallata da succosi frutti di bosco. Oppure, se volete utilizzare le ostie avanzate realizzando un dolce particolare, preparate il composto adatto a realizzare le ostie ripiene, tipiche della Puglia. Mescolate in un pentolino delle mandorle tostate, del miele e della cannella e cuocete fino a raggiungere una consistenza abbastanza appiccicosa. A questo punto farcite le ostie e alternatele fino a ricreare una millefoglie saporitissima.

In questo caso potete pensare di realizzare una colorata variante del dolce pugliese utilizzando delle ostie decorate a mano o stampate. Sarà una valida alternativa da presentare alle cene con i parenti o per far innamorare i bambini* di pietanze regionali spesso poco conosciute.

Potete realizzare una torta di ostia di grandi dimensioni o delle piccole monoporzioni. Ricordatevi però che nel caso di una torta le ostie tenderanno a sfaldarsi facilmente e la porzionatura potrebbe risultare particolarmente difficile. Per questo noi vi consigliamo di realizzare delle mini millefoglie di ostia da servire con una deliziosa salsa al cioccolato o al caramello, per richiamare le note tostate del ripieno mandorlato. Per un tocco di golosità in più, spolverizzate il tutto con del cacao amaro, con dello zucchero a velo e perché no, con del tè matcha per una versione più sfiziosa e raffinata che soddisfi anche i palati più esigenti.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche