Tiramisù light

Tiramisù light
Dessert
Dessert PT0M PT15M PT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di biscotti secchi
  • 250 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  • caffè
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 80 g di zucchero
  • cannella

presentazione:

Il termine light in cucina indica prodotti leggeri, poiché vengono ridotte le quantità di grassi e zuccheri, risultando molto più digeribili.
Prodotti che diventano protagonisti di numerose ricette in cucina, dai primi ai dolci, come quella del tiramisù light, di cui vi spigheremo la preparazione in questa pagina.
Un dessert leggero ma saporito, ottenuto con la Ricottina Light Santa Lucia, in abbinamento con i biscotti secchi, il cioccolato fondente e la cannella.
Lo prepareremo in monoporzioni, composto direttamente in pratici bicchierini. La preparazione richiederà solo 15 minuti e vi permetterà di realizzare un dessert davvero goloso che siamo sicuri riuscirà a conquistare un posto d'onore nella vostra cucina.

Preparazione:

Per realizzare il tiramisù light dovete prima di tutto lavorare energicamente la Ricottina Light Santa Lucia con lo zucchero.
Aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tritato nell’impasto, coprite con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero.
Ora adagiate sul fondo di ciascun bicchierino uno strato di biscotti secchi, bagnateli con il caffè e riponetevi sopra uno strato di Ricottina Light. Ripetete l'operazione fino a riempimento della ciotolina.
Il dessert dovrà riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Al momento di servirlo, guarnite il vostro tiramisù con una spolverata di cannella in superficie.

Curiosità:

La nostra versione light del classico tiramisù è semplice e veloce da preparare.

Abbiamo mantenuto inalterati gli strati del tiramisù composti da biscotti secchi, savoiardi o biscotti tipo pavesini e, naturalmente, una morbida crema. Questa, però, nella nostra rivisitazione leggera, non prevede l’utilizzo né di tuorli montati né di panna.

Le nostre monoporzioni di tiramisù sono perfette da servire come dessert al termine di una cena speciale con gli amici, per sorprenderli con un gusto leggero e delicato. Una volta che tirerete il vostro tiramisù fuori dal frigo potrete decorarne la superficie spolverizzandola con del cacao amaro e guarnendola con delle fragole a pezzetti.

I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù light

piccolapiccola
Buonissima
criscris57
troppo buono
fennina
....è super buona, decisamente una ricetta leggerissima!
mummottin
lo preparerò domani per la cena con gli amici ....Non solo sarà buonissimo ma è anche light!!!! Mi sa che devo farne qualcuno in più!!!!!

Lascia un commento

Massimo 250 battute