CademartoriPresenta

Risotto con pere, radicchio e Taleggio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Probabilmente in molti lo conoscono, il risotto alle pere è un piatto tipico della cucina italiana, ma forse solo chi si addentra nei ristoranti un po' più particolari e creativi ne ha sentito parlare o ne ha assaggiato un boccone.

Oggi vi proponiamo una variante del tipico risotto alle pere con una marcia in più: il risotto pere, radicchio e taleggio, un insieme di sapori davvero interessante, che riuscirà sicuramente a stupire gran parte dei vostri ospiti!

Questa ricetta è perfetta per un'occasione di festa, potete prepararla per un pranzo o una cena, andrà ad arricchire il vostro menù, rendendolo ricercato ed elegante. L'unico rischio è che questo piatto diventi il protagonista indiscusso di tutta la vostra cena! L'abbinamento dei sapori è ciò che saprà conquistare i vostri ospiti, c'è il gusto un po' amaro del radicchio, la dolcezza della pera, il tutto avvolto dalla cremosità del risotto e del taleggio. Si tratta di un tris di ingredienti che è davvero in grado di completarsi a vicenda, creando un gusto unico e davvero speciale.

Il risotto pere, radicchio e taleggio è una ricetta aromatica, perfetta se si vuole stupire i propri amici con una ricetta un po' insolita ma dal sapore così buono che piacerà proprio a tutti! Infatti questo accostamento così studiato donerà al piatto un sapore delicato e adatto a tutti i palati, non resta che provare!

Media
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 gr di riso
  • 130 gr di Taleggio Cademartori
  • 2 pere Williams
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 1 scalogno
  • 4 cucchiaini di pinoli tostati
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 40 gr di burro
  • sale e pepe

Preparazione

La preparazione del risotto pere, radicchio e taleggio è facile, bisogna solo seguire pochi e semplici passaggi per ottenere un piatto davvero speciale, all'altezza di un buon ristorante!

01

Prima di tutto tagliate il radicchio rosso a listarelle, riducete a cubetti il Taleggio Cademartori e tagliate le pere a cubetti senza togliere la buccia. In una casseruola sciogliete il burro e fate rosolare lo scalogno tritato, aggiungete le pere, fatele rosolare e insaporire, poi toglietene la metà e tenetele a parte.

02

Unite il riso, mescolate e fatelo tostare qualche minuto, poi sfumate con un bicchiere di vino rosso. Portate a cottura il riso a fuoco dolce aggiungendo il brodo poco alla volta.

03

Cinque minuti prima del termine di cottura, unite le pere tenute da parte, 3/4 del Taleggio Cademartori tagliato a dadini e le listarelle di radicchio. Servite spolverando il risotto con il Taleggio tenuto da parte e i pinoli tostati e regolate di sale e pepe.

Curiosità

In cucina le pere sono un alimento molto versatile. Si mangiano volentieri a fine pasto come frutta, prima del dessert, farciscono una deliziosa torta con il cioccolato e, come in questo caso, sono il condimento ideale per un ottimo risotto con radicchio e pinoli, mantecato al taleggio.

Oltre alle pere, anche le mele si rendono complici di ricette speciali dal sapore unico come un risotto al gusto di pancetta affumicata. Fate soffriggere una cipolla in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una noce di burro. Tostatevi il riso Carnaroli e sfumate con il vino bianco. Aggiungete un mestolo di brodo, mescolate e aggiungetene ancora. A metà cottura, aggiungete le mele tagliate a spicchi e la pancetta affumicata a dadini, precedentemente rosolata in padella. Cuocete a fiamma bassa e lasciate mantecare con il taleggio a dadini per creare una golosa crema.

Oltre al radicchio, che insieme alle pere è il protagonista della nostra ricetta di oggi, esistono tanti tipi di verdura con cui condire questo primo piatto, sempre elegante da portare in tavola. Le pere, infatti, si possono legare anche alle zucchine che, se esaltate dal sapore del salmone, regalano al palato un gusto davvero raffinato. Potete cuocerlo in forno con uno o due cucchiai di olio spalmato sulla superficie e unirlo, a pezzi, al risotto prima dell’impiattamento.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche