CademartoriPresenta

Risotto pere e pecorino

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Pecorino Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Siete degli amanti del delizioso abbinamento di pere e formaggio? Allora provate la ricetta che abbiamo scelto oggi per voi! Questi due ingredienti daranno vita ad un fantastico risotto Pere e Pecorino!

L'autunno, si sa, è la stagione delle pere, un frutto buonissimo, molto dolce e succoso che puo' essere impiegato per una moltitudine di ricette sia dolci che salate. Tra i famosi piatti salati vi è il famoso connubio di cacio e pere, molto apprezzato nel nostro paese e non solo.

Questo primo piatto delizioso e cremoso è molto semplice da realizzare e sarà di ottima compagnia durante le fredde giornate autunnali. Il suo sapore avvolgente e delicato saprà stupire la vostra famiglia ad ogni singola forchettata. Fatelo provare anche ai vostri bambini*. Ve ne saranno grati!

Il contrasto tra la dolcezza delle pere e il sapore deciso del Pecorino Romano DOP Cademartori oltre a risultare equilibrato doneranno al vostro risotto un sapore davvero irresistibile.

Non vedete l'ora di stupire i vostri commensali con questa semplice ricetta? in soli 30 minuti sarete pronti a lasciare tutti a bocca aperta! Provate anche voi tutta la raffinatezza di questo piatto: indossate il grembiule, preparate gli ingredienti e leggete attentamente il seguente procedimento:

*superiore ai 3 anni

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Riso 320 g
  • Pere 2
  • Pecorino Romano 100 g
  • Scalogno 1
  • Brodo vegetale 1 l
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Burro 25 g
  • Sale e pepe q.b.

 

Preparazione

01

Tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d'olio, versate un mestolo di brodo e aggiungete le pere lavate, sbucciate e tagliate a dadini.

02

Regolate di sale e pepe, unite il burro e il riso e mescolate per insaporire.

03

Una volta tostato, bagnate il riso con del brodo e portatelo a cottura, aggiungendone altro di tanto in tanto.

04

A cottura ultimata, togliete il riso dal fuoco, mantecatelo con il Pecorino Romano DOP Cademartori grattugiato e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servire.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche