Panadas

Ricetta creata da Galbani
Panadas
Vota
Media0

Presentazione

Le Panadas sono una specialità tipica della cucina sarda. Si tratta di tortine ripiene, ideali da gustare in tantissime occasioni. Oltre a essere buonissime, le Panadas presentano una preparazione molto semplice.

Per realizzarle vi serviranno pochi e semplici ingredienti. Dovrete realizzare prima l'impasto e poi creare il ripieno di carne, con cui ognuna delle vostre Panadas verrà farcita. Per preparare l'impasto, abbiamo scelto di utilizzare il Burro Panetto Santa Lucina Galbani, in modo da ottenere una friabilità perfetta. Per quanto riguarda il ripieno, invece, utilizzeremo della carne di maiale macinata, per una polpa saporita e assolutamente irresistibile!

Che aspettate? Correte in cucina e iniziate a preparare la vostre Panadas. Tutti ne andranno matti!

Media
5
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 400 g farina 00
  2. 150 g semola di grano duro
  3. 200 g Burro Panetto Santa Lucina Galbani
  4. 200 ml acqua
  5. sale fino q.b.

 

Per la farcitura:

  1. 600 g carne di maiale macinata
  2. 100 g lardo
  3. aglio q.b.
  4. prezzemolo q.b.
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.

Preparazione

Le Panadas sono una pietanza tipica della Sardegna, che può essere preparata in tantissimi modi diversi, e con una grande varietà di farciture. Vediamo come fare a preparare delle Panadas di carne davvero deliziose!

01

Come prima cosa dovrete dedicarvi alla preparazione dell'impasto: in una ciotola capiente inserite la farina 00 accuratamente setacciata, insieme alla semola di grano duro. Unite anche il Burro Panetto Santa Lucia Galbani e iniziate ad amalgamare il tutto a mano. Gradualmente unite anche un pizzico di sale fino e l'acqua a filo, continuando a impastare su un piano da lavoro, fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio e privo di grumi. Create un panetto a lasciatelo riposare coperto dalla sua stessa ciotola per circa 20 minuti.

02

Mentre l'impasto riposa preparate il ripieno: tagliate il lardo a pezzetti molto piccoli, senza tritarlo eccessivamente. In una ciotola unite il macinato di maiale al lardo appena tagliato, mescolando il tutto. Unite anche il sale, il pepe e un po' di prezzemolo tritato. Per quanto riguarda l'aglio, prendetene uno spicchio e schiacciatelo con la punta del coltello o con uno schiaccia-aglio prima di aggiungerlo al composto.

03

Ora che il ripieno di carne è pronto è arrivato il momento di stendere la pasta: prendete il panetto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello, fino a ottenere uno spessore non superiore ai 5 mm. Poi, con l'aiuto di un coppapasta, ritagliate dei cerchi per formare la base e il tappo delle vostre Panadas. Ricordatevi che il diametro della circonferenza della base dovrà essere almeno 3 o 4 cm maggiore rispetto a quello dei tappi: vi consigliamo rispettivamente delle misure di 12 e 8 cm.

04

Ora dovrete farcire le vostre Panadas: prendete il ripieno e posizionatene una cucchiaiata al centro di ogni base. Successivamente posizionate il tappo di pasta direttamente sul ripieno, e con l'aiuto delle mani sollevate i bordi della base, andando a creare un fagottino. Pizzicate i bordi per chiudere l'involucro e sigillate tutto correttamente. Esercitate una leggera pressione sui lati per dare una forma più cilindrica e meno schiacciata alle Panadas.

05

Concludete decorando il bordo e cuocendo le Panadas: con l'aiuto delle dita pizzicate i bordi creando un piccolo ricamo di pasta. Se necessario utilizzate una forchettina per rendere i rilievi più evidenti. Dopodiché, infornate le Panadas per circa 45 minuti in forno statico preriscaldato a 180° C. Servite le vostre Panadas ancora calde e fumanti. Buon appetito!

Varianti

Le Panadas sono una ricetta tipica sarda, dalla preparazione facile e veloce. L'impasto, infatti, non necessita di lievitazione, e può essere utilizzato immediatamente per la ricetta una volta pronto. Anche il ripieno è molto veloce da preparare e può essere modificato secondo le proprie preferenze e i propri gusti personali.

Non a caso, le Panadas sono una preparazione estremamente versatile, in cui ci si può sbizzarrire con tantissimi ingredienti e tantissime versioni diverse. Vediamo alcune varianti!

Innanzitutto, se l'idea di creare un ripieno di carne vi è piaciuta, potete provare a utilizzare delle tipologie di carne diverse, come il macinato di manzo, ad esempio, oppure l'agnello con carciofi. In abbinamento alla carne, potreste decidere di aggiungere delle patate al ripieno: un'idea vincente potrebbe essere quella di farcire le vostre Panadas con salsiccia e patate. Davvero squisite!

Per chi di voi, invece, preferisce un ripieno alternativo, perché non provare con il pesce? Potete decidere di utilizzare della polpa di merluzzo o di pesce spada, proprio come nei buonissimi spaghetti al pesce spada. Altrimenti, sfruttate degli squisiti frutti di mare, come cozze, vongole e gamberi. Sentirete, sarà un tripudio di sapori!

Infine, se cercate un'idea per un ripieno vegetariano, potete farcire le vostre Panadas con delle verdure di vario tipo. Provate con delle zucchine e delle patate, per un ripieno squisito. Aggiungete anche delle olive denocciolate e dei pomodori secchi tagliati a pezzettini, per un tocco di colore e di sapore in più!

Consigli

Le Panadas sono una ricetta molto semplice da realizzare, che si presta molto bene a essere servita in tantissime occasioni. Potete prepararle per un buffet di antipasti, da imbastire per un evento speciale, come un pranzo di Natale. Potete anche decidere di preparare le Panadas per una cena in compagnia di amici! Questo piatto si presta benissimo anche a essere preparato per un gran numero di persone, senza nessuna difficoltà.

Ad ogni modo, vogliamo darvi alcuni consigli per essere sicuri di ottenere delle Panadas perfette, a partire dalla cottura!

Prima di infornare le vostre tortine, potete utilizzare un trucchetto per renderle ancora più belle. Sbattete un tuorlo d'uovo all'interno di una ciotolina, e con l'aiuto di un pennello, spennellate la superficie delle vostre Panadas. In questo modo diventeranno belle dorate e la superficie sarà ancora più croccante!

Se, invece, volete rendere l'impasto più friabile e saporito, potete decidere di utilizzare diverse tipologie di farine. Ad esempio, potete sostituire parte della farina 00 con della farina di tipo 1, oppure con della farina integrale. Non abbiate paura di sperimentare! In più, vi consigliamo di aggiungere un po' di strutto e un filo di olio d'oliva all'impasto. In questo modo diventerà ancora più saporito!

Se trovate delle difficoltà nella realizzazione dell'impasto a mano, non temete! Potrete sempre utilizzare una planetaria o un'impastatrice automatica.

Curiosità

Le Panadas sono un piatto tipico della tradizione culinaria sarda. Di origini antiche, oggi possono essere trovate in tutte le parti della Sardegna, con tantissimi tipi di ripieno: dalla carne al pesce, fino alle verdure miste e ai frutti di mare. Ce ne sono di tutti i gusti, sia dolci che salate!

Ma da dove deriva il nome Panadas?

Sembra che l'origine del nome di questa pietanza sia spagnola. Non a caso, in spagnolo Panadas starebbe a indicare tutte quelle pietanze che vengono avvolte intorno a un involucro di pane, per migliorarne il sapore ma anche la conservazione.

Le Panadas sono un piatto perfetto anche per uno spuntino di metà giornata, da portare con sé durante un pomeriggio di studio o di lavoro, e da gustare per strada durante una passeggiata.

Prova anche

Sebadas
00
Sebadas
Ricetta creata da Utente Galbani Club

Scopri di più