Panadas
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g farina 00
- 150 g semola rimacinata di grano duro
- 200 g Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 200 ml acqua
- Sale q.b.
Per la farcitura:
- 600 g carne di maiale macinata
- 100 g lardo
- Aglio q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
La preparazione delle Panadas è davvero facile e vi permetterà di realizzare con semplicità delle tortine salate dal sapore unico e versatile. Seguite questi passaggi e conquisterete i vostri ospiti con un piatto gustoso e tipico della cucina regionale sarda.
Iniziate con l’impasto: in una ciotola ampia versate la farina 00 e la semola rimacinata setacciate. Aggiungete il Burro Panetto Santa Lucia Galbani a cubetti e lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Unite un pizzico di sale e l’acqua a filo, impastando energicamente su una spianatoia finché il panetto risulta liscio ed elastico. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti: il riposo renderà l’impasto più facile da stendere e lavorare.
Preparate ora il ripieno: tagliate il lardo a piccoli cubetti e unitelo alla carne di maiale macinata in una ciotola. Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Schiacciate un po’ d’aglio con la lama di un coltello o con uno schiaccia-aglio e amalgamatelo all’impasto. Regolate il ripieno secondo i vostri gusti per renderlo davvero sfizioso.
Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo su una superficie leggermente infarinata, portando lo spessore a circa 3-4 mm. Con un coppapasta o un bicchiere, ricavate dei dischi: metà della pasta dovrà essere tagliata per base (diametro circa 12 cm), l’altra metà come coperchio (circa 8 cm).
Disponete i dischi più grandi su una teglia rivestita di carta forno. Farcite ogni base con una cucchiaiata di ripieno al centro, quindi coprite con il disco più piccolo e chiudete bene i bordi premendo con le dita o decorando con i rebbi di una forchetta. Assicuratevi che i bordi siano sigillati perfettamente per mantenere tutti i sapori durante la cottura.
Cuocete nel giorno stesso in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti: otterrete delle Panadas dorate e profumate, da servire calde o a temperatura ambiente, magari decorate con un ciuffo di prezzemolo. Provatele anche con una semplice insalata di stagione per un pranzo stuzzicante. Buon appetito!