Santa LuciaPresenta

Cheesecake al Limone

Ricetta creata da Galbani
Mini Cheesecake al limone
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le mini cheesecake al limone senza cottura sono piccole tortine da preparare con pochi ingredienti.

Sono dessert adatti a tutte le stagioni, ma noi li consigliamo soprattutto per i mesi in cui la temperatura comincia a salire. Sono perfetti, infatti, anche come merenda molto fresca!

L'idea di servire questo dolce freddo in formato monoporzione rappresenta una variante sfiziosa della torta a base di formaggio cremoso da dividere a fette. In questo modo avrete delle piccole delizie già suddivise in porzioni ideali da servire sul tavolo dei dolci durante una cena estiva.

Il procedimento è identico a quello della cheesecake fredda. La base croccante di biscotti si contrappone alla sofficità della farcia aromatizzata al limone e guarnita in superficie da profumate fettine di lime.

A rendere il tutto ancora più goloso ci pensano il Mascarpone Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia che vengono lavorati con zucchero e panna montata.

Media
8
50 minuti
240 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 150 g di biscotti secchi
  2. 80 g di Burro Classico Santa Lucia
  3. 2 cucchiai di zucchero di canna


Per la farcia:

  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia
  2. 150 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 100 g di panna fresca
  4. 100 g di zucchero a velo
  5. 30 g di succo di limone
  6. 2 limoni (la scorza grattugiata)
  7. 10 g di gelatina in fogli
  8. 1 lime per decorare

Preparazione

Vi consigliamo una ricetta senza la presenza di uova, farina, fecola o maizena e senza l'incombenza della cottura. Un dolce che, sposando la bontà della torta cheesecake con il sapore del limone, darà vita a piccoli dessert gustosi, che delizieranno il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

01

Per la preparazione dell'impasto delle mini cheesecake al limone procedete a fondere a bagnomaria il Burro Classico Santa Lucia. Riducete i biscotti (scegliete il tipo digestive, cioè quelli con un leggero retrogusto di sale) in farina piuttosto sottile (quasi come quella che impiegate per fare la pizza o il pane) utilizzando il mixer e uniteli al burro fuso e allo zucchero di canna. Infine amalgamate bene tutti gli ingredienti in una ciotola.

tritare i biscotti
02

Creato l'impasto per la base dei dolci al limone, versatelo in una tortiera di circa 22 cm di diametro (è preferibile optare per uno stampo a cerniera), preventivamente rivestita di carta da forno. Versate ora l'impasto preparato sul fondo dello stampo. Con il composto procedete a dar forma alla base dei vostri mini dessert. Con l'aiuto del dorso di un cucchiaio compattate per bene il tutto. Mettete la base dei vostri dessert in frigorifero a raffreddare.

stendere i biscotti in una teglia
03

Nel frattempo procedete alla realizzazione della crema, che andrà a completare le vostre mini cheesecake al limone. Prendete la Ricotta Santa Lucia e amalgamatela con il Mascarpone Santa Lucia (tiratelo fuori dal frigo almeno 15 minuti prima di utilizzarlo) e con lo zucchero a velo. Mescolate quindi la crema ottenuta con la panna fresca montata, il succo e la scorza grattugiata dei limoni. Ricordate che dovete ottenere una farcia liscia e omogenea.

lavorare la ricotta e il mascarpone
04

Ora incorporate la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e poi fatta sciogliere in un pentolino a fuoco basso.

unire la panna con la colla di pesce
05

Prelevate la base dal frigorifero e disponete al suo interno la crema realizzata. Livellate il dessert con una spatola e mettetelo nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore.

livellare la superficie della cheesecake
06

Trascorso il tempo indicato prelevate la torta dal frigo e sformate in un piatto da portata la mini cheesecake al limone. Prima di servirla tagliatela a quadrotti. A questo punto decorate ogni quadrotto con una fettina di lime tagliato sottilmente e preferibilmente glassato con lo zucchero.

tagliare a quadrotti la cheesecake al limone

Varianti

Se volete dare un tocco di colore al vostro dessert, unite alla farcia delle fragoline di bosco o, se preferite, aggiungete delle deliziose more.

Molte sono le varianti della crema al formaggio che potrete realizzare con varie combinazioni di yogurt, mascarpone, formaggio spalmabile, ricotta, panna e latte condensato. Mescolando in modo creativo le dosi di questi ingredienti potrete creare una cheesecake al limone con mascarpone e panna, oppure una cheesecake al limone con ricotta e yogurt.

Per aromatizzare il cremoso ripieno potrete aggiungere anche della vaniglia, della menta, dello zenzero grattugiato o del succo di lime.

Volendo, potrete dividere la crema in due terrine e incorporare, in una, il cioccolato bianco fuso, del cacao o della marmellata di lamponi o di ciliegie, in modo tale da creare, sopra la base di biscotto, un doppio strato di crema.

Per rendere la base più croccante potrete aggiungere anche della frutta secca come mandorle, noci o nocciole tritate.

Per guarnire la cheesecake al limone, sia cotta che fredda, potrete preparare della meringa: mettete in un pentolino zucchero a velo e acqua e portate il composto a una temperatura di 121°. Nel frattempo montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Aggiungete lo sciroppo e continuate a montare fino a ottenere una crema molto spumosa. Mettete la meringa in un sac à poche e utilizzatela per decorare la cheesecake con dei ciuffetti. Ripassatela in forno per un paio di minuti alla massima potenza in funzione grill e servitela.

In alternativa, potrete preparare una morbida gelatina mescolando in un pentolino acqua, zucchero, amido di mais, succo di limone e qualche goccia di colorante giallo. Incorporate la colla di pesce messa in ammollo e strizzata, quindi con un cucchiaio distribuite il composto sulla cheesecake. Mettete in frigo per farla raddensare e terminate la decorazione con dei ricciolini di cioccolato.

Non potete fare a meno degli del limone? Il nostro consiglio è quello di lasciarvi conquistare dalla cheesecake agli agrumi. Fate il pieno di vitamina C e delle proprietà del limone e dell'arancia e portate a tavola un dolce super profumato perfetto per un compleanno o per una festa. La vostra cucina si riempirà del suo aroma.

Biscotti secchi e burro fuso per la base e una crema morbida e vellutata senza eguali che renderanno unico il vostro fine pasto.

Preparate la farcia con 250 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, 250 ml di panna fresca, 250 g di yogurt agli agrumi, 100 g di zucchero a velo, 16 g di gelatina in fogli, succo e scorza di limone e scorza d'arancia.
Mentre per il vostro gelée agli agrumi serviranno 100 ml di succo di limone, 100 ml di succo d'arancia, 60 g di zucchero semolato, 20 g di amido di mais e qualche fettina di arancia.

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e montate la panna fresca a neve ferma con lo zucchero a velo. A parte, amalgamate lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia allo yogurt agli agrumi. Aggiungete la scorza di limone e la buccia d'arancia e unite delicatamente la panna montata.
Mettete il succo di un limone in un pentolino, scaldate e unite la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda fino a quando non sarà sciolta. Lasciate intiepidire poi amalgamate il tutto con la crema al formaggio e versate nella tortiera.
Prestate attenzione al tempo di riposo.
Ora preparate il gelée agli agrumi e una volta pronto versatelo sulla torta e lasciate riposare in frigorifero per due ore o fino a quando non si sarà solidificata.
Se la quantità di questa torta vi sembra abbondante, non spaventatevi. Potete congelare le fette avanzate e metterle nel freezer all'interno di un contenitore ermetico per servirle quando vorrete.

Suggerimenti

Le mini cheesecake al limone sono un dessert dal sapore delicato. Si tratta di dolci mignon freschi particolarmente consigliati per gli aperitivi estivi o le scampagnate.

La nostra cheesecake al limone senza cottura prevede l‘utilizzo della colla di pesce in funzione di addensante. La colla di pesce, nonostante il nome, è una gelatina di origine animale che potrete trovare in commercio in polvere, a spray o in fogli, la tipologia più diffusa.

Dopo aver lasciato ammollo la gelatina nell'acqua fredda, strizzatela per bene e fatela sciogliere in un pentolino con alcuni cucchiai di panna calda o in un po' di latte caldo. Ricordate di farla sciogliere a fuoco spento e di mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi quando la unirete alla crema di formaggi.


In alternativa alla gelatina, potrete usare anche degli ingredientivegetali come l’agar agar, una polvere addensante che si scioglie in un liquido alla temperatura di circa 90° (ne basterà un cucchiaino per addensare la crema della cheesecake), e la pectina, che si ricava dalla polpa di mela.

Per realizzare le mini cheesecake potrete utilizzare anche una teglia damuffin: in ciascuno stampino mettete un pirottino di carta all'interno del quale posizionerete la base di biscotto. Poi mettete la crema in un sac à poche e distribuitela sulle basi. In questo modo otterrete delle pratiche monoporzioni che potrete poi decorare come preferite.

Curiosità

La cheesecake è un dolce dessert che si distingue principalmente in due tipologie: con o senza cottura.

La cheesecake cotta è indicata in ogni stagione e si caratterizza per la presenza, all'interno della farcia, delle uova e l’assenza, contemporaneamente, della colla di pesce.

La tortafredda è invece particolarmente appropriata come dessert estivo, in quanto il suo sapore è molto fresco e delicato.

Provate anche le altre ricette di classici della pasticceria, come la torta al limone o la crostata al limone, torte estive semplici che potrete realizzare sia intere che in pratiche monoporzioni.

Prova anche

Scopri di più