Santa LuciaPresenta

Cheesecake al cioccolato nel bicchiere

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al cioccolato nel bicchiere
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le cheesecake al cioccolato nel bicchiere è un piccolo e delizioso dessert monoporzione, pratico e versatile, che potete servire ai vostri ospiti alla fine di un pranzo o di una cena speciale, oppure ogni volta che volete concedervi un momento di dolcezza e cedere alla golosità.

Si tratta di una semplice rielaborazione della cheesecake al cioccolato e mascarpone, che abbiamo modificato in modo da poter calzare alla perfezione al volume di un bicchiere trasparente; ma non solo: abbiamo anche suddiviso la crema al mascarpone in due metà, ognuna aromatizzata da un tipo differente di cioccolato, bianco per la base – che così ricorda quella bianca della comune cheesecake – e fondente per la parte superiore del dessert, a mo’ di copertura.

Abbiamo inoltre deciso di utilizzare il Mascarpone Santa Lucia, morbido e cremoso, per la base della crema, con l’aggiunta di un po’ di panna liquida e di un pizzico di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani, ideale per preparazioni come la cheesecake.

Il procedimento per realizzare la cheesecake al cioccolato nel bicchiere richiede un po' di tempo, dovuto principalmente al processo di raffreddamento e rassodamento in frigorifero; tuttavia, la ricetta è davvero semplice, e persino divertente.

Seguite passo dopo passo il procedimento qui proposto e attenetevi ai consigli e ai suggerimenti forniti per ottenere un risultato a regola d’arte: avrete, in men che non si dica, un dessert davvero goloso ed elegante allo stesso tempo.

Facile
8
30 minuti
180 di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la copertura:

  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di panna liquida
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per preparare la vostra cheesecake al cioccolato nel bicchiere, iniziate dalla realizzazione della base di biscotto e poi procedete con la copertura di formaggio e cioccolato.

01

Riducete in polvere i biscotti al cioccolato, frullandoli per qualche secondo oppure sbriciolandoli dentro a un sacchetto, con l’aiuto di un batticarne o del fondo di un bicchiere robusto. Metteteli quindi in una ciotola e aggiungete il Burro Panetto Santa Lucia, ben fuso, mescolando con cura.

02

Prendete quindi 8 bicchieri da servizio e dividete l’impasto tra i bicchieri, adagiandolo sul fondo e compattandolo con le dita. Lasciate riposare i bicchieri in frigo mentre procedete con la preparazione.

03

Occupatevi ora della copertura: per prima cosa tritate i due tipi di cioccolato, separatamente; poi scaldate la panna fino al punto di ebollizione, dividete la dose in due metà e versatela in due ciotole differenti, ciascuna con un tipo diverso di cioccolato. Mescolate bene.

04

In una terza ciotola amalgamate lo zucchero nel Mascarpone Santa Lucia, aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile e mescolate per sciogliere eventuali grumi. Dividete questo composto equamente tra le due ciotole con panna e cioccolato.

05

Iniziate ad assemblare il resto della cheesecake al cioccolato nel bicchiere: riprendete i bicchieri da servizio e versate in ciascuno di essi un po’ del composto al cioccolato bianco; fate rassodare 10 minuti in congelatore e successivamente versate anche la parte al cioccolato fondente.

06

Prima di servire, lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Servite le cheesecake al cioccolato nel bicchiere insieme a un cucchiaino da gelato, dopo aver fatto intiepidire il dessert per un paio di minuti fuori dal frigorifero.

Varianti

Una ricetta come quella della cheesecake al cioccolato nel bicchiere può essere un’ottima base di partenza per elaborare varianti e versioni alternative, da creare in base ai gusti e alle preferenze dei destinatari di questo goloso dessert. In particolare, le varianti principali di questa cheesecake riguardano la realizzazione della base e alcune modifiche alla crema al mascarpone, oltre alla possibilità di cambiare alcuni ingredienti per ricreare la versione d’ispirazione newyorkese, come nella cheesecake cotta.

Per quanto riguarda la base di biscotto, oltre ai consueti biscotti al cioccolato, che in questa versione si sposano particolarmente bene al sapore della crema al mascarpone, è possibile utilizzare dei normali biscotti secchi, anche di più tipologie differenti: utilizzate il fondo dei pacchetti aperti, per non buttare via nulla; l’importante è che siano ben secchi e facili da sbriciolare.

Se vi piace l’idea, potete creare una variante ancora più estrosa sostituendo i biscotti con una base al riso soffiato: basterà distribuire quest’ultimo in modo uniforme sul fondo dei bicchieri e utilizzare del cioccolato fuso come “collante”, invece del burro.

Per quanto riguarda la crema al mascarpone, invece, provate ad arricchirla con i sapori e gli ingredienti che più vi piacciono: molto adatta è ad esempio la frutta, e in particolare le pere, come nella ricetta della cheesecake pere e cioccolato con crema dolce alla ricotta. Potete anche realizzare una cheesecake ai tre cioccolati, dividendo la panna e la crema al mascarpone in tre parti invece che in due, e aggiungendo a ciascuna il tipo di cioccolato che preferite: al latte, bianco, fondente o gianduia. Il procedimento rimane lo stesso della ricetta qui proposta!

Suggerimenti

La cheesecake al cioccolato nel bicchiere può essere guarnita con deliziosi pezzetti di frutta, disposti sulla superficie di ogni dessert in modo ordinato e creativo, oppure con una spolverizzata di cacao amaro in polvere, con dei riccioli di cioccolato, o con dei ciuffetti di panna montata, adagiata sulla cheesecake con una sac-à-poche. Così decorata, la cheesecake al cioccolato nel bicchiere è perfetta per essere servita a conclusione di un pasto, ma allo stesso tempo potete offrirla ai vostri amici o familiari anche in occasione di una merenda o di un aperitivo, oppure durante un’occasione festiva all’aperto in una bella giornata estiva.

Se vi piace iniziare la giornata con un carico di energia, potete gustarla anche per la colazione, magari insieme a un buon caffè oppure un tè freddo. Ricordatevi di estrarre la cheesecake da frigo qualche minuto prima di consumarla, così da gustarla al meglio delle sue qualità.

Per quanto riguarda la preparazione, abbiamo scelto di non utilizzare la colla di pesce: in questo caso, infatti, gli ingredienti si rassodano naturalmente in frigorifero, senza bisogno di addensanti  né di cottura. La forma nel bicchiere, inoltre, assicura una maggiore stabilità della torta rispetto al taglio della fetta. Se fate delle modifiche su dosi o qualità degli ingredienti, però, è possibile che abbiate bisogno di aggiungere alla panna un paio di fogli di gelatina, ammorbiditi in acqua fredda e ben strizzati.

Di contro, è necessario rispettare sempre i tempi di riposo in frigorifero, che diventano ancora più importanti, data l’assenza di addensanti.

Curiosità

Il cioccolato – che sia fondente, bianco, al latte o nocciolato – è uno degli ingredienti più amati e utilizzati per la realizzazione di torte e dessert: il suo gusto golosissimo è quasi sempre una sicurezza, quando si deve preparare un dolce per persone di cui non conosciamo a fondo le preferenze!

Eppure, si tratta di un prodotto non sempre conosciuto a fondo: abbiamo perciò pensato di proporvi qualche piccola curiosità al riguardo, che forse potrà invogliarvi a realizzare qualche buona ricetta con il cioccolato.

Originaria dell’America tropicale, la pianta del cacao era sconosciuta in Europa fino all’epoca di Cristoforo Colombo: furono i primi coloni a portare nel Vecchio Continente i semi del cacao. Oggi, invece, la produzione di questo delizioso alimento si è spostata quasi completamente in un terzo continente: sembra infatti che circa il 70% della produzione mondiale di cacao provenga da piantagioni situate in Africa.

Dal cacao, quindi, si produce il cioccolato: per la precisione, si utilizzano i semi di cacao, precedentemente tostati e macinati, uniti a una componente ricavata da altri semi (si tratta del ben noto burro di cacao); per completare la ricetta, inoltre, si usa aggiungere un po’ di zucchero e dell’aroma di vaniglia. Dopo aver scaldato questo mix ben mescolato, gli ingredienti si amalgamano alla perfezione e poi si solidificano, raffreddandosi.

Una rudimentale ricetta del cioccolato era conosciuta già dai Maya, più di duemila anni fa. Ma la loro particolare bevanda al cioccolato non era affatto simile a quella che immaginiamo noi: si trattava, infatti, di un composto perlopiù molto amaro, che veniva condito e addolcito con delle spezie. Molto spesso, inoltre, conteneva anche una generosa dose di peperoncino.

La moderna cioccolata calda, invece, è frutto di un’invenzione ben più recente, che di solito si fa risalire al 1828: questo è infatti l’anno in cui l’olandese Van Houten trovò un metodo per trattare i semi di cacao macinati e ottenere una bevanda molto più dolce e delicata di quella dei Maya.

 

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche