GalbaninoPresenta

Carciofi alla romana

Ricetta creata da Galbani
Carciofi alla romana
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Un contorno della tradizione gastronomica culinaria della città di Roma, i carciofi alla romana sono una pietanza di successo per una ricetta gustosa e facile da cucinare.

Perfetti e molto intensi, serviti sopra dischi di Galbanino, questi carciofi dalle note fortemente aromatiche sono una portata invitante e soddisfacente che affonda le proprie radici nella cucina contadina della regione Lazio.

Contraddistinto da un profumo intenso e da un gusto semplice ma sfizioso, questo piatto diventerà un asso importante e soddisfacente del vostro ricettario personale.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la preparazione dei carciofi:

 

 

  1. 8 carciofi romani
  2. 2 bicchieri di vino bianco secco
  3. una manciata di foglie di menta
  4. un mazzetto di prezzemolo
  5. 1 limone
  6. 4 spicchi d'aglio
  7. ½ bicchiere d'olio extravergine d'oliva
  8. ½ bicchiere d'acqua
  9. sale q.b.
  10. pepe q.b.


Per accompagnare i carciofi:

 

 

 

 

  1. una confezione di Galbanino Galbani tagliato in dischi

 

 

Preparazione

Per realizzare i carciofi alla romana dovete prima di tutto mondare i carciofi liberandoli delle foglie esterne più dure. Dopodiché, eliminatene le punte e la parte più consistente del gambo.

Ad operazione conclusa, aprite ciascun carciofo e introducetevi al centro un trito finissimo d'aglio e menta mescolato a sale e pepe. Quindi, disponete i carciofi ben stretti sul fondo di una casseruola larga e sistemateli con la parte delle foglie rivolta verso l'alto in modo che siano ben affiancati ma non sovrapposti.

Una volta sistemati, irrorateli d'olio extravergine d'oliva e lasciateli cuocere lentamente per 10 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, bagnateli con il vino bianco secco diluito con l'acqua, coprite il recipiente e fateli cuocere molto dolcemente per 45 minuti circa, fino a quando non risulteranno belli teneri.

A cottura raggiunta, spegnete il fuoco, prelevate i vostri carciofi alla romana dal recipiente e serviteli caldi adagiandoli sopra i dischi di Galbanino e cospargendoli di pepe. Infine, inumidite la pietanza con il fondo di cottura ben ristretto.

Curiosità

I carciofi sono tra gli ortaggi più utilizzati in cucina, infatti si prestano a diverse cotture ed abbinamenti: ottimi al forno ripieni con verdure o con le patate, fritti con l’uovo o tagliati a metà e gratinati con erbe aromatiche, uno spicchio d'aglio e pangrattato.

I carciofi alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale. Di solito, per questa preparazione possono essere usati i classici carciofi (insaporiti con mentuccia e prezzemolo tritato) oppure le mammole, una varietà di carciofi non spinosi caratterizzati da foglie larghe, carnose e gustose. Queste possono essere utilizzate per preparare un’altra sfiziosa ricetta, tipica della capitale: i carciofi alla giudia. In questa preparazione, i carciofi vengono puliti mantenendo il gambo ma eliminando le foglie esterne e la parte viola di quelle interne, fino ad ottenere la forma di una rosa. I cuori di carciofo sono messi in ammollo in acqua e succo di limone. Scolateli e cuoceteli in padella (potete utilizzare anche un tegame dai bordi alti o una pentola senza coperchio) immersi nell'olio bollente finché non saranno diventati morbidi. A questo punto tirateli fuori e lasciateli scolare capovolti, quindi girateli ed apriteli a mo’ di fiore. Conditeli con sale, pepe e una spruzzata di vino bianco, rimmergeteli all'interno dell’olio caldo a testa in giù per pochi minuti, lasciateli asciugare e gustateli.

Scopri di più