Santa LuciaPresenta

Torta gianduia

Ricetta creata da Torta gianduia
Torta gianduia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta gianduia è un dolce facile da preparare e dal sapore gustoso, ideale per feste ma anche per molte altre occasioni: scopriamo quali sono tutte le fasi che contraddistinguono la sua preparazione.

Media
8
95 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di cioccolato fondente;
  2. 2 cucchiai di farina;
  3. 200 g di burro Santa Lucia;
  4. 200 g di zucchero semolato;
  5. 1/2 cucchiaio di lievito in polvere;
  6. zucchero a velo quanto basta;
  7. 1 cucchiaio di succo di limone;
  8. 200 g di zucchero semolato;
  9. 200 g di nocciole tritate;
  10. 4 uova.

Preparazione

La torta gianduia è un dolce che non richiede lunghe procedure e che può essere preparata con estrema semplicità.

01

Il primo step della ricetta consiste nel versare il cioccolato in un pentolino, accompagnato da un bicchiere di latte parzialmente scremato e cuocerlo a fiamma lenta finché l'ingrediente non si scioglie completamente.Per ottenere un ottimo risultato è consigliato mescolare il composto, evitando che questo sia troppo denso: aggiungete altro latte qualora lo riteniate opportuno.

02

Ora focalizzatevi sulla preparazione degli altri ingredienti e tenete presente che in una ciotola vanno versati:

. il burro Santa Lucia;
. lo zucchero;
. le uova intere man mano che l'impasto viene lavorato, affinché questo diventi spugnoso e di facile lavorazione.

Questa procedura richiede circa 10 minuti e necessita dell'uso delle mani: ciò per constatare quale sia il livello di morbidezza del composto che dovrà riposare una volta morbido.

03

Ora unite farina e lievito alla cioccolata e al resto degli ingredienti: la granella di nocciola deve essere l'ultimo dei componenti del dolce a essere posto nella terrina dove avete preparato l'impasto.

04

Ora, in una ciotola separata, montate a neve gli albumi e il succo di limone: per facilitare l'operazione è consigliato l'uso della frusta, anche elettrica impostata su velocità bassa. Il composto verrà poi unito all'impasto del dolce prima preparato.

05

Imburrate oppure infarinate uno stampo o una teglia da forno o ancor più semplicemente mettere un foglio di carta da forno nel tegame e versate l'impasto.
La cottura della torta gianduia avviene in due fasi di cui:

. la prima dura circa 20 minuti con temperatura di 190 gradi;
. la seconda, invece, ha una durata di circa 30 minuti con una temperatura di 180 gradi.

06

A questo punto la vostra torta è cotta: ponetela su un contenitore e lasciatela riposare prima di servirla a temperatura ambiente, per poi spolverarla con lo zucchero a velo.
Qualora lo vogliate, potrete utilizzare anche degli altri ingredienti come marmellate o creme varie per farcire la parte superiore e arricchire il suo ottimo sapore.

Varianti

Per portare sulla vostra tavola un dolce diverso, avete l'occasione di usare altri ingredienti che hanno il compito di rendere ancor più deliziosa la ricetta.
In primo luogo, al posto della crema di nocciole, scegliete il cioccolato bianco oppure la crema bicolore: in questo caso riducete le dosi per evitare che la torta sia troppo dolce.

In alternativa potete anche preparare la panna o usare quella già pronta Galbani o, ancora, cucinare la crema pasticcera con mascarpone Galbani, che richiede poco tempo e dà un tocco ben preciso al dolce, rendendolo incredibilmente saporito.

Se al posto della panna volete usare altri ingredienti, potrete trasformare questo dessert in una torta ciocco-ricotta utilizzando anche le mandorle tritate.

Suggerimenti

Se volete ottenere un composto che sia perfettamente amalgamato, vi consigliamo di usare la frusta durante la fase iniziale della preparazione del dolce: grazie a questo strumento, sia nella sua versione manuale, sia nella versione elettrica, potrete avere l'occasione di ottenere un impasto amalgamato e privo di grumi e bolle d'aria.
Il composto deve essere versato lentamente nella teglia, evitando piccole complicanze che possono comprometterne la cottura in forno.

Lasciate riposare per qualche istante il composto durante la fase di mescola degli ingredienti: in tal modo i vari sapori si uniranno meglio.
Tra i consigli speciali per rendere questa torta più gustosa, potrete utilizzare un filo per tagliarla a metà dopo la cottura.
Svolgendo questa operazione avete l'occasione di farcire il dolce come volete: un ottimo contrasto di sapori è dato dalla glassa di cioccolato fondente con ripieno di marmellata agli agrumi, più specificatamente all'arancia.

Anche una buona crema al mascarpone può essere adatta ma, come nel caso del cioccolato bianco o della panna, è consigliato creare un contrasto di gusti affinché il dolce non diventi di difficile digestione, quindi meno appetibile.
Ricordate anche che potrete farcire la torta nella superficie: per esempio, oltre alla granella di nocciole, potete aggiungere delle fragole tagliate a metà oppure la panna montata e spruzzata leggermente, alternandola al frutto, creando una decorazione bella da vedere oltre che gustosa da assaporare.

Per fare in modo che il cioccolato sia sciolto, inoltre, mescolatelo con il cucchiaio e lasciatelo riposare per qualche secondo: il latte deve essere unito a piccole dosi proprio per ottenere una crema gustosa da utilizzare.
Il mestolo in legno si rivela un valido alleato in questa fase, visto che il cioccolato non si attacca sull'utensile da cucina e questo è più semplice da usare.
Il latte deve essere inoltre a temperatura ambiente, per impedire uno sbalzo di temperatura del cioccolato mentre viene sciolto: in tal modo eviterete anche di incrementare le tempistiche di preparazione della glassa che ricoprirà la torta.

La granella di nocciole e lo zucchero a velo devono essere usati come ultimi ingredienti per evitare che questi possano bruciarsi visto il calore della torta appena sfornata.
Inoltre, qualora decidiate di lasciarla a riposo in frigo, ricordatevi di avvolgerla nella pellicola trasparente.

Curiosità

Questo dolce piemontese si caratterizza per essere gustoso se servito tiepido e accompagnato da una doppia glassa che rende il suo sapore deciso.
Ricordatevi quindi che, in questo caso, la glassa deve essere aggiunta al termine della cottura del dolce, possibilmente quando questo inizia a raffreddarsi.

Inoltre considerate anche il fatto che questo torta gianduia va servita tiepida, affinché l'eventuale farcitura venga assorbita dal Pan di Spagna.
In questo modo darete vita a una preparazione dal sapore intenso e adatta a ogni occasione, stupendo quindi coloro che si recheranno presso la vostra abitazione per assaporare un dessert facile che non richiede particolari procedure per essere preparato.

Qualora decidiate di aggiungere una farcitura di marmellata, cioccolata oppure di usare la panna o la frutta fresca, ricordatevi di svolgere tale operazione poco prima di servire la torta.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche