Tiramisù da forno di Damiano Carrara
Presentazione
Ingredienti
Per la frolla alla nocciola
- 110 g burro
- 110 g zucchero
- 1 g sale
- 1 bacca vaniglia
- 50 g uova
- 33 g farina nocciola
- 33 g farina mandorla
- 180 g farina riso
- 70 g amido mais
Per la crema al mascarpone da forno
- 200 g latte fresco intero
- 250 g Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 g panna fresca liquida
- 120 g zucchero
- 75 g uova intere
- 25 g albumi
- 25 g amido di mais
Preparazione
Ecco tutti i semplici passaggi da seguire per ottenere un tiramisù da forno impeccabile, realizzato a regola d'arte
Iniziate la preparazione del vostro tiramisù da forno dalla frolla alla nocciola. In una planetaria con fruste a foglia, mescolate lo zucchero, il burro e gli aromi; dopo, aggiungete l’uovo e le farine precedentemente unite e mescolate energicamente. Amalgamate fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo; una volta pronto, stendetelo tra due fogli di carta da forno, avendo cura di dargli un'altezza massima di 3mm. Inseritelo in abbattitore o in freezer per almeno mezz'ora.
Mentre la frolla si riposa, procedete con la preparazione della crema al mascarpone. In un pentolino, aggiungete latte, panna e metà dello zucchero e scaldate. A parte, lavorate con la frusta gli albumi e le uova intere insieme allo zucchero restante; aggiungete gli amidi fino a creare un composto omogeneo e cremoso. Quando latte e panna raggiungono il bollore, versatene un quarto sulle uova lavorate con amidi e zucchero; subito dopo, velocemente, versate il composto nel latte a bollore senza abbassare il fuoco. Con la frusta continuate a mescolare energicamente il tutto finché sfiora il bollore, quindi togliete il pentolino dal fuoco, continuando a mescolare ancora per qualche secondo.
Lasciate raffreddare la crema e, solo quando si sarà raffreddata fino a raggiungere i 45°C, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia ed emulsionate con il blender.
Ora che la crema è pronta, estraete la frolla dal freezer e disponetela su una teglia in maniera uniforme. Procedete, versando nel fondo di frolla la crema, avendo cura di lasciare circa 2 cm dal bordo. Dopo aver assemblato la torta, mettetela a riposare in frigo per tutta la notte, così che tutti i sapori possano mescolarsi.
Il giorno seguente, cuocetela a 160°C per circa 45-50 minuti. Lasciatelo raffreddare per circa 15 minuti prima di dividerlo in porzioni e servirlo ai vostri ospiti. Il successo è assicurato!