Santa LuciaPresenta

Torta di mele e amaretti

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Stufi della solita torta di mele? La torta di mele e amaretti è una sua golosa variazione: grazie alla presenza degli amaretti otterrete un dolce dal sapore sfizioso e dall'aroma fragrante. Questa torta soffice è inoltre perfetta per un vitale risveglio a colazione, con una tazza di caffè, ma anche per un rilassante pomeriggio con una calda tisana o un tè aromatizzato.

Prepararla è davvero facile: bastano pochi ingredienti, come farina, zucchero, Burro Santa Lucia, mele e amaretti, per ottenere una torta morbida, ideale da proporre anche ai bambini* per la merenda. Con una sola semplice preparazione potrete portare in tavola una torta che renderà felice tutta la famiglia! Siete pronti a cucinare? Allora indossate il grembiule, armatevi di frusta e preparate la vostra torta di mele e amaretti, seguendo passo passo la ricetta qui sotto:

*sopra i 3 anni

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 uova
  2. 300 g di farina di tipo "00"
  3. 150 g di zucchero semolato
  4. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 100 g di amaretti secchi
  6. 3 mele
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. la scorza grattugiata di 1/2 limone
  9. 1 pizzico di sale

Preparazione

01
Mettete il Burro Santa Lucia ammorbidito in una terrina insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata del limone e lavorateli con le fruste fino a ottenere una crema, quindi incorporate le uova una alla volta e continuate a sbattere ancora per qualche minuto.
02
Setacciate la farina e il lievito per dolci e aggiungeteli all'impasto, mescolando con un cucchiaio per incorporarli.
03
Sbucciate e tagliate a cubetti due delle tre mele previste dalla ricetta, e sbriciolate grossolanamente gli amaretti, quindi, sempre mescolando, unite questi due ingredienti al composto (conservate un po' di amaretti, vi serviranno per guarnire la torta).
04
Foderate con carta da forno una teglia di circa 24 cm di diametro e versate il composto, livellandolo con il cucchiaio, spolverizzatelo con le restanti briciole di amaretto, quindi tagliate la mela rimasta a fette non troppo sottili e utilizzatela per guarnire la torta.
05
>Cuocete la torta di mele e amaretti in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Prima di estrarla, fate la prova dello stecchino per assicurarvi che sia pronta: inserite uno stuzzicadenti nell’impasto e, se estraendolo noterete che è completamente asciutto, è il momento di sfornare la vostra torta.

Curiosità

La torta di mele e amaretti è un dolce fatto in casa dall’aroma inconfondibile, in cui i sapori degli ingredienti si fondono in una preparazione speciale. Portarlo in tavola è facile e veloce, ma ci sono alcuni consigli che vogliamo fornirvi per realizzare una torta davvero deliziosa.

Innanzitutto modificate le dosi degli ingredienti da utilizzare per la preparazione di questa ricetta a seconda della grandezza del vostro stampo.

Una volta scelte le dosi ed uniti gli alimenti, nella ciotola contenente l’impasto potete aggiungere anche altri aromi, assieme al limone o in sua sostituzione, per un profumo davvero speciale. Scegliete ad esempio, a seconda del vostro gusto, tra l’aroma alla vaniglia ed il succo d’arancia.

Ora che l’impasto è pronto, vediamo qualche consiglio per la cottura. Prima di cuocere in forno il dolce, per assicurarvi che l’impasto non si attacchi, ricordatevi di foderare la tortiera con della carta forno o, in mancanza, imburratela e infarinatela. Per avere una cottura omogenea e un impasto morbido, inoltre, vi consigliamo di infornare una volta che il forno sarà già a temperatura desiderata.

Infine per la decorazione, oltre agli amaretti sbriciolati ed alle mele, potete anche utilizzare dello zucchero a velo, da spolverizzare sulla superficie della torta, una volta raffreddata.

E se gli amaretti vi piacciono davvero molto, provate anche la dolcezza della torta di amaretti e cioccolato, perfetta per ogni occasione e sicuramente graditissima da tutta la famiglia.

Scopri di più