Santa LuciaPresenta

Torta cioccolato e lamponi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta cioccolato e lamponi è un dolce irresistibile per grandi e piccini* per la sua consistenza morbida e il suo gusto cioccolatoso.

Potete decidere di ricoprire la vostra torta con uno strato di cioccolato fuso lucido per renderla ancor più appetitosa e poi servirla con l’accompagnamento di ciuffetti di panna montata, oppure potete ricoprirla con una spolverizzata di cacao amaro.

La preparazione del dolce non impegna più di 20 minuti, il resto del tempo è necessario per la cottura, quindi si tratta di una ricetta veloce e facile.

Il dolce è, senza dubbio, perfetto anche come torta di compleanno e per ogni occasione di festa.

*sopra i 3 anni


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di cioccolato fondente
  2. 70 g di farina
  3. 220 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 220 g di zucchero
  5. 150 g di lamponi
  6. 4 uova

Preparazione

Per preparare la vostra torta cioccolato e lamponi, sciogliete per prima cosa il cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo in una ciotola, unendolo allo zucchero, alle uova, al Burro Santa Lucia, che avrete fatto ammorbidire, e alla farina setacciata. Mescolate il tutto e lavoratelo fino a ottenere un composto omogeneo.

Prendete una tortiera e ricopritela con carta forno. Versate solo una metà del composto. Ricoprite, quindi, con i lamponi (ben lavati) il primo strato di impasto, lasciandone da parte una piccola quantità per la decorazione della torta. Versate, dunque, il resto dell’impasto.

Ponete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. A cottura ultimata sfornatela e, dopo averla fatta raffreddare, decoratela con i lamponi che avrete lasciato da parte e servitela.

Ti potrebbe interessare anche