Yogurt GalbaniPresenta

Mousse al cioccolato bianco

Ricetta creata da Galbani
Mousse al cioccolato bianco
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La mousse al cioccolato bianco è una ricetta molto golosa, un dessert fresco che si prepara in pochissimi minuti e si può gustare dopo due ore di raffreddamento. La sua particolarità è il gusto fresco e avvolgente che questa mousse dona ad ogni boccone ed è un dolce al cucchiaio delizioso che piace proprio a tutti.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare questa deliziosa mousse al cioccolato bianco; tra gli ingredienti per prepararla, anche lo Yogurt Intero Galbani.
 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di cioccolato bianco di altissima qualità
  2. 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  3. 1 uovo
  4. 50 g di zucchero
  5. 125 g di more
  6. 125 g di lamponi
  7. 125 g di mirtilli neri
  8. granella di nocciole
  9. zucchero a velo
  10. 8 foglioline di menta

Preparazione

Venite a scoprire passo passo tutte le istruzioni per realizzare una perfetta mousse al cioccolato bianco.

01

Per preparare la mousse di cioccolato bianco prendete una ciotola, separate il tuorlo dall’albume e montate a neve fermissima il bianco. In un’altra ciotola montate anche il tuorlo con lo zucchero fin quando sarà bianco e spumoso; ci vorranno circa 10 minuti.

02

Ponete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, seguitelo mescolando in continuazione; appena sarà sciolto, fatelo freddare leggermente ed unitelo al tuorlo dell’uovo mescolando con molta cura.

03

Aggiungete al composto i vasetti di Yogurt Intero e mescolate bene, infine aggiungete l’albume montato a neve mescolando con un mestolo di legno con movimenti dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto.

04

Lavate ed asciugate la frutta, poi prendete 4 coppe di vetro e distribuitevi parte della crema, decorate con la frutta e cospargete con parte della granella di nocciole. Formate un secondo strato di crema, completate con la restante frutta e la granella di nocciole, poi ponete a raffreddare 2 ore nel frigorifero. Servite la vostra mousse al cioccolato bianco spolverizzandola con lo zucchero a velo e guarnendo con le foglioline di menta.

Varianti

La mousse al cioccolato bianco è un dolce molto scenografico poiché si presenta in eleganti coppe di vetro che lasciano intravedere gli strati. Unisce la cremosità del cioccolato al gusto acidulo e piacevole dei frutti di bosco, un connubio davvero delizioso.

Volendo potete realizzare anche una mousse al cioccolato e fragole, magari aromatizzando la crema con i semi di una bacca di vaniglia o con del succo di arancia; oppure potete aggiungere al composto del cocco disidratato e decorare con piccoli ribes: sarà perfetto come fine pasto rinfrescante.

Molto buona è anche la mousse al cioccolato bianco e mascarpone al posto dello yogurt, che potete distribuire nei bicchierini con l'aiuto di un sac à poche per darle una forma a vortice e guarnire con frutta secca tritata come pistacchi, mandorle o nocciole.

Se invece non vi va di gustare la mousse nei bicchieri come dessert delicato, ci sono altre ricette correlate nelle quali impiegare il composto. La torta con mousse al cioccolato bianco, ad esempio, è perfetta per le merende più golose: per prepararla non dovete fare altro che adagiare l'impasto, ben sodo e omogeneo, su una base di biscotti o pasta frolla posta all'interno di uno stampo a cerniera; lasciate riposare in frigo per tutta la notte oppure in freezer per alcune ore e poi guarnite con frutta fresca prima di servire.

Suggerimenti

Se volete realizzare una mousse al cioccolato bianco senza uova vi basterà amalgamare il composto di cioccolato e yogurt a della semplice panna: tra i nostri consigli c'è quello di montare la panna fredda di frigorifero con le fruste elettriche fino a che non raggiunge una consistenza soda, per poi mescolarla agli altri ingredienti con estrema delicatezza fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Quale che sia il tipo di cioccolato scelto, scegliete voi se scioglierlo a bagnomaria, in un pentolino con un po' di panna o burro o addirittura in microonde per un procedimento più veloce; una volta fuso, però, abbiate cura di lasciarlo intiepidire prima di unirlo al resto della crema, meglio ancora se quasi freddo per non smontare l'impasto.
 

Curiosità

Lo sapevate che in pasticceria le uova vengono pastorizzate? Questo significa che viene aggiunto uno sciroppo caldo alle uova mentre queste vengono sbattute: in questo modo gli albumi subiscono una specie di cottura. Questo sciroppo si prepara con acqua e zucchero e può essere scaldato sia sul fuoco sia con il forno a microonde.

Con questo metodo potete sbizzarrirvi nelle preparazioni che preferite, aggiungendo alla vostra mousse panna montata fresca, latte aromatizzato con vaniglia, caffè o cacao, nel quale avrete sciolto anche della gelatina ammollata in acqua fredda per renderlo denso. Mescolando delicatamente tutti gli ingredienti, la vostra mousse prenderà forma, poi dovrà riposare in frigo, divisa già in coppette, perché va gustata fredda e non a temperatura ambiente.

Questi dolci li potete decorare con scaglie di mandorle e caramello oppure usare la mousse come ganache per ricoprire altre preparazioni.
 

Prova anche

Scopri di più