Mousse al cocco

Mousse al cocco
DessertPT20MPT0MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di cocco in scaglie
  • 2 tuorli d'uovo
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 tazzina di latte di cocco
  • 1 bicchierino di panna di cocco
  • cioccolato bianco a scaglie q.b.

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

La mousse al cocco è una delizia dal sapore esotico che concluderà alla perfezione i vostri pranzi o le vostre cene più impegnative.

Una ricetta che vede il Mascarpone Santa Lucia in abbinamento alla panna di cocco, al latte di cocco, al cioccolato fondente e alle scaglie di cocco. Ingredienti che daranno vita a un dolce al cucchiaio invitante e facile da preparare. Un dessert in grado di fare la felicità di grandi e bambini*.

Presentata in modo attraente dentro coppe individuali decorate con scaglie di cioccolato bianco, questa preparazione dalla morbida consistenza (molto diversa dal budino) si serve fredda.

Il risultato finale sarà un dessert di successo, irresistibile a vista e palato.

La morbidezza e la dolcezza vanno di pari passo in questo dessert al cucchiaio, un dolce che potrete concedervi quando avrete bisogno di una coccola golosa o per concludere una cena speciale nel modo giusto.

Per servire la vostra mousse al cocco potrete scegliere degli eleganti bicchierini o delle coppette colorate. In ogni caso, spolverizzatene la superficie con il cacao in polvere. La sua consistenza impalpabile, si legherà agli altri ingredienti e il gentile sapore di cocco contrasterà piacevolmente con la consistenza e il gusto pieno e intenso del cioccolato fondente. Il tutto darà vita a una bontà irresistibile, che scivolerà in bocca golosamente.

*sopra i 3 anni



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • 1. assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • 2. assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Ecco a voi la ricetta perfetta per una soffice mousse al cocco:

  • Per realizzare la mousse al cocco dovete prima di tutto prendere una ciotola, quindi metteteci dentro sia i tuorli che lo zucchero e lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato e di color giallo limone.
  • A questo punto unite anche il Mascarpone Santa Lucia, il cioccolato fondente grattugiato, il cocco in scaglie, la panna di cocco e il latte di cocco. Mescolate il tutto alla perfezione.
  • Una volta amalgamato tutto il composto, dividete la vostra mousse al cocco in coppette individuali e guarnitele con cioccolato bianco a scagliette.
  • In conclusione, mettete le coppette in frigorifero e servitele belle fresche.


Curiosità:

La mousse al cocco è la versione sfiziosa della tipica e golosa mousse al cioccolato. Si tratta di un dolce freddo facile da preparare e perfetto da servire al cucchiaio o da utilizzare come crema di farcitura per una torta.

Una variante dal gusto più leggero è quella della mousse al cocco senza mascarpone. Iniziate mescolando lo zucchero a velo con la ricotta, unite il latte di cocco, la farina di cocco e amalgamate per bene. Intanto montante la panna e unitela delicatamente al resto degli ingredienti. A seconda delle dosi, dividete la mousse in monoporzioni e fatela raffreddare in frigo prima di servire.

Un'altra variante golosa da provare è invece la mousse al cioccolato bianco. In questo caso dovrete sciogliere il cioccolato bianco a fuoco basso in un pentolino insieme alla panna. Montate la panna fredda e unitela al composto aromatizzando con semi di vaniglia. Lasciate raffreddare e poi servite con cacao o frutti rossi.

Si tratta di ricette ideali per una festa, dove le creme potranno essere utilizzate per farcire una torta oppure da aggiungere a uno yogurt, a una crema alla nocciola o a un Pan di Spagna. Il consiglio da darvi è sicuramente quello di tenere le vostre mousse all’interno del frigorifero, affinché non subiscano troppo caldo.

Se utilizzate della panna montata per decorare una torta, potete alternarla con della mousse al cioccolato in maniera da creare un dolce bicolore, da spolverizzare alla fine con qualche lamella di mandorle. I sapori e i colori differenti saranno una vera e propria goduria per gli occhi e per il palato.


I vostri commenti alla ricetta: Mousse al cocco

Lascia un commento

Massimo 250 battute