Santa LuciaPresenta

Mousse al limone

Ricetta creata da Galbani
Mousse al limone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In estate si è sempre alla ricerca di cibi e piatti freschi, e cosa c'è di più fresco di una gustosa mousse al limone? Il gusto rivitalizzante del limone, la delicatezza e cremosità della mousse a base di Ricotta Santa Lucia e panna montata fanno di questo dolce al cucchiaio una piccola gioia di energia e relax al tempo stesso.

Un dolce al cucchiaio perfetto sia per concludere un pranzo formale che per fare piacere ai più piccoli*. La mousse al limone che vi suggeriamo oggi è una variante deliziosa della mousse al limone classica.

La Ricotta Santa Lucia nella crema sostituisce tranquillamente la panna o il latte, lasciando comunque morbida la consistenza tipica di questo dolce. Decorate la mousse al limone con foglie di menta e accompagnatela con biscotti alle mandorle. Il successo è assicurato!

* sopra i 3 anni
 

Facile
4
15 minuti
+ 20 min di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Ricotta Santa Lucia
  2. 1/4 di bicchiere di acqua
  3. un limone
  4. due cucchiai di zucchero a velo
  5. un pizzico di estratto di vaniglia
  6. foglioline di menta

Preparazione

Lavate il limone. Tagliatelo a metà e grattugiate solo la buccia di una parte. Spremete il succo di questa metà e unitelo alla buccia. Prendete l'altra metà del limone e ricavatene delle fettine sottili.

Unite le fettine di limone al resto, aggiungete anche l’acqua e un cucchiaio di zucchero. Mettete sul fuoco e fate bollire per circa 5 minuti. Togliete le fettine di limone e fate raffreddare. Montate la Ricotta Santa Lucia, lo zucchero e la vaniglia con la frusta.

Unite il succo di limone con la buccia grattugiata e girate il composto delicatamente. Mettete la crema della mousse al limone in bicchierini o ciotoline monoporzioni e lasciate in frigo per 20 minuti. Servite le mousse al limone guarnendo con le foglioline di menta.

Scopri di più