Zuccotto al limone

Zuccotto al limone
Zuccotto al limone
Zuccotto al limone
Dessert PT45M PT0M PT45M
  • 8 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 2 dischi di pan di Spagna
  • 150 ml di panna fresca
  • 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 1 limone biologico
  • 3 cucchiai di zucchero

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Lo zuccotto al limone è un goloso dessert, ideale per il fine pasto e facilissimo da preparare. Si compone di una cupola di Pan di Spagna o savoiardi in una delicata bagna al limone, farcita con una crema al profumo di limone e decorata con panna montata. Questo dolce dalla forma caratteristica è perfetto per concludere un pasto con un sapore fresco e cremoso ed è anche perfetto per la colazione o per una merenda. È una delle delizie di pasticceria amate da grandi e piccini* e la sua preparazione è davvero facile e veloce.

Potete conservare il dolce in frigorifero, se lo preferite più morbido, o in freezer, per servirlo come semifreddo: quale che sia la vostra scelta, la freschezza del risultato vi farà venire l'acquolina in bocca!

Se vi abbiamo incuriositi, potete seguire la nostra ricetta dello zuccotto al limone, realizzato con morbido Mascarpone Santa Lucia. Fatto in casa, il vostro dolce avrà un sapore ancora più buono e vi basterà seguire alcuni facili passaggi per la sua preparazione.

*bambini sopra i 3 anni


Preparazione:

  1. 1. Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione. Questo è un semplice suggerimento che vi permetterà di creare una farcitura cremosa, spumosa e buonissima.
  2. 2. Per realizzare lo zuccotto al limone, per prima cosa grattugiate la buccia del limone e spremetene il succo. In una ciotola montate il Mascarpone Santa Lucia con 50 ml di panna, 2 cucchiai di zucchero semolato e metà della buccia di limone e mettete in frigorifero a riposare.
  3. 3. Foderate uno stampo a cupola con della pellicola trasparente e preparate una bagna con il succo di limone, un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di zucchero. A questo punto tagliate grossolanamente i dischi di Pan di Spagna a spicchi o strisce, irrorateli con la bagna e coprite la superficie dello stampo.
  4. 4. Farcite con la crema al mascarpone e coprite con altro Pan di Spagna per chiudere la base: mettete in freezer per circa 20 minuti. Nel frattempo montate la panna rimanente e usatela per decorare lo zuccotto al limone, aggiungendo una spolverata di buccia di limone.

Curiosità:

Lo zuccotto al limone è un dolce fresco e goloso, ideale come dolce di fine pasto e come spuntino per le calde giornate estive. Le ricette dello zuccotto solitamente prevedono l'utilizzo del Pan di Spagna, ma in alternativa potete utilizzare dei biscotti secchi o dei biscotti tipo pavesini. I biscotti tipo pavesini, una volta inumiditi con la bagna e rivestiti con la farcitura, diventeranno soffici e la loro consistenza sarà molto simile a quella del Pan di Spagna.

Potete anche decorare ulteriormente lo zuccotto, oltre che con la sola scorza, con delle fettine sottili di limone poste ai lati e arricchire la farcitura aggiungendo della frutta caramellata, della frutta candita o della frutta secca, secondo i vostri gusti.


Un'alternativa golosa che potete realizzare è lo zuccotto al tiramisù con fragole. Questo dolce è perfetto per tantissime occasioni. Ideale anche per la merenda dei più piccoli perché la sua preparazione non prevede l’utilizzo di liquori o caffè. È un dolce cremoso, facile da preparare e veloce, non essendo prevista cottura. Anche in questo caso, potete utilizzare il Pan di Spagna, dei savoiardi o dei biscotti tipo pavesini. Se utilizzate i biscotti, inumiditeli leggermente con del latte o con un po' di acqua e zucchero. Potete inoltre sostituire la crema del tiramisù preparata con il mascarpone con della ricotta fresca e con della panna liquida per dolci. Il risultato sarà un dolce cremoso e goloso e non riuscirete a resistere alla sua bontà!


I vostri commenti alla ricetta: Zuccotto al limone

Lascia un commento

Massimo 250 battute