Santa LuciaPresenta

Zuccotto con Crema Dolce al Mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo zuccotto è un dolce che sembra sia nato in Toscana e la sua bontà e la sua semplicità di preparazione lo hanno reso famoso in tutta Italia.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.



Facile
6
90 minuti
+ 12 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di savoiardi
  2. caffè leggero di moka q.b.
  3. 4 cucchiai di crema alla nocciola
  4. 600 g di crema dolce al mascarpone
  5. 300 ml di panna fresca

Preparazione

  • Rivestite uno stampo tondo con le pareti lisce con pellicola alimentare e preparate il caffè lasciandolo raffreddare.
  • Intingete leggermente i savoiardi nel caffè e foderate il fondo e le pareti dello stampo.
  • Montate la panna ben ferma e molto delicatamente incorporatela alla crema dolce al mascarpone per non farla smontare.
  • Dividete il composto in due e in una parte aggiungete, mescolando con delicatezza, la crema alla nocciola.
  • Versate prima la crema gialla, ponete in freezer a solidificare per circa 40 minuti, e una volta leggermente solidificata versate anche la crema con aggiunta di crema nocciola.
  • Chiudete lo zuccotto con altri savoiardi imbevuti nel caffè e fate riposare in frigorifero per una intera notte prima di servire.

Curiosità

La ricetta più antica del capoluogo toscano prevede l'uso di una base di Pan di Spagna farcita con ricotta, limone e cacao. Oggi, invece, esistono numerose varianti, come quella descritta in questa ricetta, tutte da provare.

Se volete sostituire la crema alla nocciola, potete preparare una crema al cacao; per farlo, vi basterà lavorare pochi ingredienti: il latte, le uova, lo zucchero semolato, il cacao amaro, il burro e la farina.

Quando sarà pronta, potrete aggiungerla allo stampo seguendo lo stesso procedimento indicato nella preparazione.

Inserite delle nocciole o delle mandorle tritate nella ciotola con la crema alla nocciola; usate invece delle gocce di cioccolato fondente se proverete la crema al cacao (se non le avete in casa potete realizzare delle scaglie di cioccolato fondente): in questo modo aggiungerete una piacevole sensazione di croccantezza al dolce.

Questo dessert, così goloso e semplice, non ha bisogno di decorazioni particolari: vi basterà aggiungere dello zucchero a velo o la granella di cocco sulla superficie e il gioco è fatto!


Farcite il vostro zuccotto come preferite, ma ricordate di foderare lo stampo con della pellicola trasparente: in questo modo sarà più facile staccarlo dai bordi dopo averlo fatto raffreddare in frigo.