Torta delizia al limone

Torta delizia al limone
Dessert
DessertPT30MPT30MPT60M
  • 8 persone
  • Media
  • 60 minuti
Ingredienti:
Pan di spagna:

  • 150 g zucchero
  • 60 g di farina
  • 100 g di fecola
  • 3 uova
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 500 ml di acqua
  • 250 g di zucchero
  • 150 ml di limoncello

Crema pasticciera:

  • 70 g di farina
  • 4 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 600 ml di latte intero
  • scorza di 1 limone

Crema al limone:

  • 3 tuorli
  • 1 uovo
  • 80 g di succo di limone fresco
  • scorza di 1 limone
  • 200 g di zucchero
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 200 g di panna per dolci senza zucchero

presentazione:

La torta delizia al limone è una torta che è possibile realizzare in tutti i periodi dell'anno, visto che il suo ingrediente principale è il limone. Il limone è un agrume molto utilizzato in cucina, e non solo, proprio grazie alle sue diverse proprietà. Importato dagli arabi in Sicilia intorno all'anno Mille, questo agrume è utilizzato in ogni sua componente: dalla buccia al succo.

Il succo di limone può servire a marinare carne o pesce e permette di non far annerire frutta e verdura. Con la parte gialla della buccia si prepara anche il limoncello, liquore tipico del sud Italia e molto usato in tutto lo stivale come digestivo a fine pasto.

Noi con il succo di limone, unito a Burro Santa Lucia, zucchero, uova e limoncello, creeremo un delizioso dessert che non mancherà certo di stupire tutti vostri amici. Se volete servirla anche ai bambini*, sostituite il limoncello con uno sciroppo analcolico al limone.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo il pan di spagna che sarà la base della nostra torta delizia al limone. Unite alle uova lo zucchero e aggiungeteci un pizzico di sale. Mescolate per almeno un quarto d'ora aiutandovi con una frusta.

Il composto sarà pronto quando avrà una consistenza cremosa. Setacciate la farina con l'aggiunta di fecola e lievito all'interno della crema e mescolate con un movimento che parte dal basso e va verso l'alto, così facendo eviterete che le uova si smontino. Aggiungete adesso la scorza di 1 limone e amalgamate il tutto.

Coprite con la carta da forno una teglia e versateci la base ottenuta. Infornate per venti minuti a 180°; ricordate di non aprire il forno prima di 15 minuti per non far sgonfiare l'impasto. Per verificare la cottura utilizzate il solito metodo dello stecchino. Tirate fuori il pan di spagna e lasciatelo raffreddare mentre preparate le creme.

Iniziate con la crema pasticcera. Sbattete assieme i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Aiutandovi con un setaccio, inglobate la farina e, lentamente, anche il latte freddo con la scorza di 1 limone.

Versate la crema in un pentolino e mettetelo a bollire su un fornello. A ebollizione ottenuta, abbassate la fiamma e lasciate addensare per un minimo di 3 minuti e un massimo di 5. Mettete da parte la crema pasticcera e occupatevi della crema al limone. Innanzitutto mettete ad ammorbidire il foglio di colla di pesce in una ciotola piena di acqua fredda.

Aspettando che il foglio si ammorbidisca, sbattete le uova e lo zucchero. Sciogliete in una casseruola, a fiamma molto bassa, il Burro Santa Lucia e il succo di limone. Lasciate che si raffreddi e aggiungete al burro e limone la crema di uova e zucchero. Fate cuocere a fuoco basso fino a quando non raggiungerà la consistenza di una crema.

Aggiungete alla crema al limone il foglio di colla di pesce e la crema pasticcera. Aspettate che le due creme si raffreddino e intanto montate la panna per dolci senza zucchero. Incorporate alle due creme la panna montata a neve e lasciate riposare in frigorifero per circa 3 ore. Nell'attesa, fate scaldare in un pentolino l'acqua con lo zucchero, facendo sciogliere per bene lo zucchero e aggiungeteci il limoncello.

Questo composto vi servirà per bagnare i vari strati di pan di spagna. Tagliate in tre strati il pan di spagna, spennellateli con il liquido e adagiate sopra ogni strato un dito della crema che avete lasciato riposare per tre ore.

La preparazione è un po' lunga, ma la vostra attesa sarà ricompensata da una gustosissima torta delizia al limone.

Curiosità:

Se vi piacciono le monoporzioni e volete stupire i vostri ospiti con dei dolcetti a forma di cupola tipici della Campania e dal gusto altrettanto squisito, allora le delizie al limone sono ciò che state cercando!

Si tratta di un dolce a base di Pan di Spagna con bagna di limoncello, farcito e ricoperto di crema a base di limone: l'ideale è servirlo alla fine di una cena e ottimo per qualsiasi stagione, grazie al gusto delicato dei limoni.

Ecco le dosi per 6 porzioni.

Per la base: 150 g di zucchero; 150 g di farina 00; 3 uova; 1 buccia di limone grattugiata, mezzo baccello di vaniglia.

Per la crema pasticcera al limone: 500 ml di latte; 4 tuorli; 120 g di zucchero; 50 g di farina 00; la scorza grattugiata di 1 limone.

Per la bagna al limoncello: 50 ml di acqua; 50 g di zucchero; 70 ml di limoncello

Iniziate con il montare a neve gli albumi insieme a metà dello zucchero e un pizzico di sale. In un'altra ciotola, sbattete con la frusta i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unite i due composti e mescolate con delicatezza dall'alto verso il basso.

Aggiungete la farina, i semi di vaniglia e la buccia di limone grattugiata e mettete il composto negli stampi a mezza sfera. Infornate a 170° per circa 15 minuti. Estraete le basi e lasciate raffreddare.

Occupatevi intanto della bagna di limoncello: in un pentolino sciogliete zucchero e acqua a fuoco basso. Quando si sarà raffreddata, aggiungete il limoncello e mettetela da parte.

Infine preparate la crema pasticcera al limone lavorando i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare. Intanto fate bollire il latte con la scorza di un limone, togliete la buccia e versate metà del latte nel composto precedente.

Riportate a ebollizione il tutto e unite il latte rimasto, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema densa.

Siete pronti quindi per farcire: svuotate le basi di Pan di Spagna con un cucchiaino, inzuppatele con la bagna di limoncello e riempite con la crema pasticcera. Richiudete e bagnate con un pennellino l’esterno delle mezze sfere con il limoncello. Infine glassatele con un po' di crema allungata con mezzo cucchiaio di latte.

Potete decorare le delizie al limone con una spolverizzata di mandorle o ciuffi di panna. Tenete in frigo fino al momento di servire!

I vostri commenti alla ricetta: Torta delizia al limone

Lascia un commento

Massimo 250 battute