Torta di banane

Torta di banane
Dessert
DessertPT60MPT15MPT75M
  • 8 persone
  • Media
  • 75 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato, ½ cucchiaino di sale
  • 1 uovo
  • 220 g di zucchero
  • 1 tazza di purè di banane (circa 3 banane grandi)
  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1/8 di litro di latte
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 120 g di noci tritate.

presentazione:

Le banane si consumano soprattutto crude, al naturale, in macedonie e in frullati, ma anche cotte nei dolci flambé, come componente di saporiti dessert, e addirittura anche fritte.

Abbiamo deciso di utilizzare questo frutto per realizzare un dolce sorprendentemente goloso che lo vede protagonista: la torta di banane.

Un soffice impasto darà vita nella vostra cucina a un dessert profumato, ottimo per accompagnare sia il tè che il caffè, ma altrettanto adatto da consumare durante la merenda pomeridiana. Una ricetta rustica, che sarà anche un pretesto delizioso per far consumare frutta ai più restii!

Preparazione:

Il dolce che vi apprestate a preparare è uno dei modi per cucinare le banane. La ricetta della torta di banane è una di quelle ricette dolci che non presenta particolari difficoltà. Prima di vedere i passi del procedimento, estraete dal frigorifero il burro in modo che, a temperatura ambiente, sia più facile lavorarlo con gli altri ingredienti.

  1. 1.Per realizzare la torta di banane dovete prima di tutto setacciare la farina insieme al lievito e al sale.
  2. 2.Con l'ausilio di una frusta elettrica sbattete il Burro Santa Lucia insieme allo zucchero e all'uovo.
  3. 3.Una volta amalgamato il tutto, aggiungete anche il purè di banane e il latte. Quindi, amalgamate per bene il composto. Quando il preparato sarà ben amalgamato, unite la farina e lavorate bene l'impasto. A operazione conclusa, aggiungete anche le noci tritate. Rimestate ancora.
  4. 4.Versate il composto della vostra torta di banane all'interno di uno stampo da plumcake di 22x12 centimetri precedentemente imburrato e infarinato. Dopodiché, infornate il dolce in forno preriscaldato a 180 ° per un'ora circa.
  5. 5.Trascorso il tempo indicato, fate la prova dello stecchino inserendolo nel mezzo del composto: se lo stecchino uscirà asciutto la torta sarà cotta. A cottura raggiunta, toglietela dal forno e lasciatela riposare nello stampo per 10 minuti o poco più prima di sformarla.

Varianti:

Il plumcake di banane è solo una delle varianti dei dolci che si possono realizzare con questo frutto. Insieme ad altri ingredienti si può dar vita a molte altre ricette sfiziose, come la torta di banane e yogurt o la torta cioccolato e banane.

Aggiungendo, infatti, all’impasto un vasetto di yogurt potete evitare di utilizzare il burro. L’impasto verrà comunque soffice e gustoso. Potete sostituirlo anche con mezzo bicchiere di olio di semi.

Con l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente, invece, il risultato sarà ancora più goloso. Se vi piace in generale l’idea del cioccolato nei dolci, provate a sostituire 50 g di farina dell’impasto di questo dolce con 50 g di cacao amaro. Il connubio banane e cioccolato è assolutamente vincente!

Una versione tutta brasiliana è quella di una ricetta leggermente diversa da quella presentata in questa pagina (più di ispirazione americana). Il “bolo de banana”, una delle ricette dolci con banane, è realizzata con questo frutto morbido e l’uvetta. Si crea un impasto con 200 g di farina, 100 g di amido di mais, 350 g di zucchero, 200 g di burro e una bustina di lievito.

Rivestite con della carta forno una teglia capiente e versate 1/3 circa di questo composto, poi 700 g di banane mature a rondelle, 50 g di uvetta e 3 uova sbattute con 250 ml di latte. Ricreate un nuovo strato da intervallare con altri 700 g di banane e 50 g di uvetta. Infornate per 40 minuti a 190°.

Consigli:

Se vi piace l’idea di utilizzare questo frutto per un dolce simile al plumcake qui presentato, potete realizzare dei muffin, gustosi, sfiziosi e comodi da mangiare come monoporzioni.

Realizzatene alcuni farciti con lamelle di mandorle, altri con aggiunta di farina di cocco. Oppure, per un tocco di golosità, spruzzate sulla superficie un ciuffetto di panna montata.

I consigli per realizzare delle gustose torte di banane, a seconda del gusto della variante che preferite, sono pochi ma efficaci.

Se decidete, per esempio, di realizzare con questo frutto una veloce crostata fatta con base di pasta frolla, crema pasticcera o crema vaniglia e banane a fettine in superficie, usate banane non eccessivamente mature e, soprattutto, usate un’emulsione di succo di limone e zucchero per ricoprire il frutto. In questo modo la torta non avrà un aspetto annerito.

Volete uno spunto per una decorazione davvero bella? Realizzate dei fili di caramello da adagiare sulla crostata.

Se volete far felici i vostri bambini* vi consigliamo di realizzare la torta a forma di banana, così da richiamare l’ingrediente principale. Usate una normale tortiera rotonda per il vostro impasto e poi, quando la torta sarà fredda modellatela con un coltello per impostare la forma al dolce. Poi, per decorare il tutto, usate della pasta di zucchero di colore giallo e sbizzarritevi con piccoli dettagli creativi.

* sopra i 3 anni


Curiosità:

L’albero delle banane è originario dell'Estremo Oriente e pare si sia diffuso tramite gli Arabi in tutta l'Africa. Da qui fu poi probabilmente esportato in America dagli Spagnoli.

Si tratta di una pianta coltivata in tutti i paesi tropicali; la sua polpa è carnosa, il suo profumo e il suo sapore molto intensi.

Se vi siete chiesti finora come cucinare le banane per poter usare questo frutto anche in ricette più elaborate, avete trovato il posto giusto. Oltre alla torta di banane e al plumcake alla banana, ci sono tantissime altre ricette a base di questo frutto, per esempio la torta alla crema di banana, da realizzare con la polpa matura del frutto frullata con uova e zucchero. Ma potete utilizzare le banane anche in crostate, fritture in pastella e frappè.

Le torte sono davvero una delizia, da preparare con frutta come la banane o le arance, ma anche con ingredienti classici come il cioccolato e la crema pasticcera. Provate tutte le nostre dolcissime ricette!

I vostri commenti alla ricetta: Torta di banane

Lascia un commento

Massimo 250 battute