RISOTTO SPINACI BUONO DA STAR BENE

Risotto con spinaci e Galbanino
Scopri la ricetta Risotto con spinaci e Galbanino nella sua versione originale
Primi Piatti
Primi PiattiPT0MPT40MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • Riso Carnaroli 280 g
  • Spinaci 500 g
  • Galbanino in fette 60 g
  • Acqua 1 litro
  • Burro Santa Lucia 10 g
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Pepe q.b.
  • Cipolla 70 g
  • Sale iodato 4 g
  • Mozzarella Light Santa Lucia 100 g

cert ce completo
La ricetta RISOTTO SPINACI BUONO DA STAR BENE è certificata per la qualità nutrizionale garantita da Cucina Evolution Academy fondata dalla nutrizionista Chiara Manzi

Buona da star bene perché?

La straordinaria tecnica della mantecatura a freddo del risotto, con il burro ed il formaggio appena tolti dal congelatore, ci consente di ottenere massima cremosità con un terzo dei grassi rispetto alla ricetta tradizionale.

Aggiungere il sale all’inizio della ricetta ci evita di aggiungere altro sale durante la cottura in quanto durante la tostatura il riso lo assorbe di più.

Inoltre, è sempre meglio utilizzare sale iodato, come consigliato da Ministero della Salute.

Sapevi che gli spinaci contengono più carotenoidi dei peperoni e che questi si rendono più disponibili con una breve cottura e in abbinamento con un grasso?

UN CONSIGLIO IN PIU' :

La speciale tecnica di tostatura per insaporire il risotto con meno sale e la mantecatura a freddo per ottenere massima cremosità con pochi grassi.

Con questa ricetta riusciamo ad unire le fibre degli spinaci al sapore dei formaggi, senza più rinunciare ad un gustoso piatto per restare in forma.

Ricordiamo che una corretta alimentazione passa anche attraversa la riduzione delle porzioni.

Preparazione:

1. Mettete il Burro Santa Lucia e il Galbanino tagliato a pezzettini in congelatore.

2. Scaldate una pentola con acqua sul fuoco; quando le materie prime del risotto sono di qualità, è preferibile cuocerlo in acqua anziché con un brodo che andrebbe ad offuscare i gusti degli ingredienti.

3. Utilizzeremo solo le foglie, quindi eliminate i gambi degli spinaci e sciacquate abbondantemente le foglie. Mettetele poi a sgocciolare in uno scolapasta o su un canovaccio.

4. Non lasciate le foglie in ammollo per oltre 5 minuti altrimenti tutte le vitamine idrosolubili degli spinaci verranno perse nell’acqua, che verrà poi buttata.

5. Intanto sbucciate una cipolla e affettatela molto sottilmente.

6. Scaldate una casseruola antiaderente e, senza grassi, versate la cipolla e il sale, facendola appassire a fuoco dolcissimo per qualche minuto; se necessario bagnatela con un cucchiaio di acqua.

7. Quando vi rendete conto che la cipolla è ben appassita potete aggiungere il riso. Fatelo tostare insieme alla cipolla mescolando, per qualche minuto.

8. Capirete che è ben tostato quando il riso apparirà lucido. Ora sfumate con il vino, fate evaporare bene, e subito dopo aggiungete un mestolo di acqua.

9. Proseguite la cottura unendo poco per volta l’acqua bollente in modo che ricopra a filo il riso. Se il fuoco sarà vivace e si formerà un bollore vivo, non sarà necessario mescolare continuamente il risotto.

10. Passati 10 minuti, potete aggiungere le foglie di spinaci tagliate a striscioline.

11. Mescolate ancora e a fine cottura aggiungete il Galbanino e il Burro Santa Lucia precedentemente abbattuti in congelatore e mescolate vigorosamente fuori dal fuoco.

12. Versate il risotto dove preferite: una zuppiera, un vassoio o un piatto da portata e posizionate la Mozzarella Light Santa Lucia sulla sua superficie (tagliata a piccoli cubetti).


Valori nutrizionali:

Ricetta buona da star bene

  1. Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 255g
  2. ENERGIA157 kcal400 kcal
  3. GRASSI4 g9 g
  4. di cui Acidi grassi saturi2 g6 g
  5. CARBOIDRATI24 g62 g
  6. di cui Zuccheri0 g1 g
  7. FIBRE7 g17 g
  8. PROTEINE1 g3 g
  9. SALE0,6 g1,5 g

Ricetta originale

  1. Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 300g
  2. ENERGIA212 kcal635 kcal
  3. GRASSI9 g26 g
  4. di cui Acidi grassi saturi5 g16 g
  5. CARBOIDRATI25 g76 g
  6. di cui Zuccheri1 g2 g
  7. FIBRE8 g24 g
  8. PROTEINE1 g3 g
  9. SALE1,1 g3,3 g

I vostri commenti alla ricetta: RISOTTO SPINACI BUONO DA STAR BENE

Lascia un commento

Massimo 250 battute