Ravioli ripieni con Certosa Galbani e mortadella
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta fresca:
- 300 g semola rimacinata di grano duro
- 3 uova (medie)
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Per il ripieno:
- 330 g Certosa Galbani (2 confezioni da 165g)
- 200 g mortadella
- 50 g parmigiano grattugiato (o grana)
- 50 g granella di pistacchi
Per il condimento:
- 50 g burro
- 165 g Certosa Galbani
- 40 g parmigiano grattugiato (o grana)
- Pepe q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta dalla pasta fresca. Versate la farina di semola sulla spianatoia, fate una fontana al centro e versatevi le uova al centro. Lavorate con una forchetta e amalgamate con cura. Impastate fino a quando il tutto si sarà compattato (se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto, unite un paio di cucchiai d’acqua per ammorbidirlo) e lavoratelo finché non avrete ottenuto una massa liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare al coperto per circa 30 minuti.
Ora passate alla preparazione del ripieno. Tritate finemente la mortadella con un coltello affilato, raccoglietela in una ciotola, unite la crescenza Certosa, il formaggio grattugiato e la granella di pistacchi. Mescolate con cura tutti gli ingredienti e mettete da parte.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, dividetelo in 4 parti e da ogni parte tirate la pasta sfoglia con la sfogliatrice; passatela un paio di volte nello step più largo, poi stringete fino a metà degli step disponibili e ripassate tante volte, ripiegandola di volta in volta, fino a quando non risulterà perfettamente liscia e sottile.
Disponete le sfoglie infarinate su un piano e riempite una sac à poche con il beccuccio liscio con il composto di Certosa e Mortadella. Distribuite alla base di ogni sfoglia e sul lato lungo, dei ciuffetti di composto, distanziandoli di circa 4 cm gli uni dagli altri.
Spennellate la parte superiore della sfoglia con un po' d'acqua e ripiegate a portafoglio in modo da coprire la farcitura. Pressate accuratamente con le mani in modo da fare aderire i due lati e cercando di far uscire le eventuali bolle d’aria. Tagliate con il taglia pasta zigrinato, formando dei quadrati. Man mano che procedete infarinate sempre tutto, magari con farina di semola, eviterete che i ravioli si attacchino al piano da lavoro.
Una volta completata quest'operazione, i ravioli sono pronti. Potrete condirli come preferite, ma se volete provare una ricetta semplice e deliziosa, tuffateli in abbondante acqua bollente e cuoceteli fino a quando non saliranno a galla. Intanto sciogliete del burro in padella. Scolate i ravioli con una schiumarola e spostateli sulla padella con il burro.
Unite poca acqua di cottura, pepe, parmigiano e la Certosa in fiocchetti, terminate con della granella di pistacchio e una manciata di formaggio grattugiato, lasciate andare fino a quando non si sarà formata una salsina densa e gustosa.
Impiattate con cura e portate in tavola il vostro piatto ancora fumante.
Vedrete che conquisterà grandi e piccini.