Pasta alla checca
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di pasta tipo penne
- 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
- 350 g di pomodorini
- 200 g di caciotta
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
- q.b. basilico
Preparazione
Anche con gli ingredienti più semplici si possono realizzare piatti saporiti e indimenticabili. Iniziamo!
Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliateli a dadini. Versateli in una ciotola insieme alla caciotta, anch'essa tagliata in piccoli pezzi, e conditeli con un filo di olio extravergine, sale e pepe.
Prendete le Mozzarelle Santa Lucia, asciugatele con della carta assorbente per rimuovere l'acqua in eccesso, e tagliatele a cubetti. Versateli nella ciotola insieme ai pomodorini e alla caciotta e mescolate. Tritate finemente il basilico e aggiungetelo.
Mettete una pentola piena d'acqua sui fornelli a temperatura media. Una volta giunta a bollore, aggiungete il sale e buttate le penne. Durante la cottura girate di tanto in tanto.
Una volta pronta la pasta al dente, scolatela e lasciatela intiepidire per qualche minuto, dopodiché aggiungetela al condimento, mescolando bene con due forchette o due mestoli affinché abbracci in modo uniforme i pomodori e i formaggi. Servitela a tavola, pronta da gustare, magari con una foglia di basilico in ogni piatto come ornamento.