GalbaninoPresenta

Ajvar

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

L'ajvar è una ricetta tipica della Serbia e della Croazia. Si tratta di una saporita salsa che si prepara prevalentemente in autunno con peperoni di varietà roga e melanzane.

In mancanza dei tipici peperoni serbi stretti e allungati, si possono utilizzare, per prepararla, anche i più comuni peperoni rossi.

La salsa ajvar è particolarmente indicata per preparare gustosi stuzzichini da gustare durante l'aperitivo, ma anche finger food o tacos.

Provate anche voi a realizzare la vostra salsa ajvar e utilizzatela per dare un tocco di carattere alle vostre preparazioni: nella nostra ricetta ve la proponiamo per le bruschette!


Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la salsa ajvar:
  1. 1 melanzana
  2. 3 peperoni
  3. 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.

Per le bruschette:
  1. 4 fette di pane casereccio
  2. 1 spicchio d'aglio
  3. 270 g di Galbanino Galbani
  4. salsa ajvar q.b.

Preparazione

  • Per preparare la salsa ajvar si devono utilizzare le verdure senza pelle. La prima operazione da fare, perciò, è togliere la pelle ai peperoni e alla melanzana. Preriscaldate il forno a 220°, lavate i peperoni e disponeteli interi su una placca foderata di carta forno. Sulla stessa placca mettete anche la melanzana tagliata a metà, con la buccia rivolta verso il basso. Peperoni e melanzane dovranno cuocere per circa 30-40 minuti.
  • Una volta cotti, trasferite i peperoni in una ciotola e copritela con un coperchio, così da facilitare la formazione di umidità, che renderà più semplice la rimozione della pelle. Per rimuovere la pelle della melanzana, invece, vi basterà raccogliere la polpa con un cucchiaio: prelevatela, mettetela in una ciotola e lasciatela raffreddare.
  • Adesso private i peperoni della buccia, del picciolo e dei semi, trasferiteli nel bicchiere del frullatore insieme alla polpa della melanzana e frullate il tutto.
  • Mettete sul fuoco una padella con l'olio extra vergine d'oliva e lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato. Quando l'olio sarà caldo, togliete lo spicchio d'aglio e versate in padella la crema di peperoni e melanzane. Insaporitela con sale e pepe e lasciatela cuocere a fuoco medio basso per circa 20 minuti. Quando la salsa ajvar sarà pronta, versatela in un vasetto, chiudetelo bene, capovolgetelo e lasciate raffreddare.
  • Se volete servire la salsa avjar come stuzzichino, tostate 4 fette di pane casereccio e insaporite il lato superiore strofinandoci sopra lo spicchio d'aglio.
  • Tagliate il Galbanino a fette spesse circa 2 cm, grigliatelo su una piastra ben calda (ci vorranno circa 2 minuti per lato), poi adagiate 2 fette di formaggio grigliato su ognuna delle fette di pane casereccio tostato. Completate le vostre bruschette insaporendone ognuna con un cucchiaino di salsa ajvar. I vostri ospiti saranno entusiasti!

Ti potrebbe interessare anche