Santa LuciaPresenta

Salsa barbecue

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La griglia è calda, la carne è fumante e la giornata splendida. Cosa manca per una perfetta grigliata? La salsa barbecue, naturalmente! Questa è una salsa molto famosa, di origine americana ma molto diffusa anche in Italia. La potrete, infatti, trovare in tutti i supermercati accanto alla maionese o al ketchup; ma perché non provare a prepararla in casa?

Si dice che la ricetta originale sia stata inventata dai coloni europei sbarcati nel nuovo continente, ma questa andò standardizzandosi solo con la sua commercializzazione, fino a diventare un vero e proprio simbolo della cultura culinaria americana.

Grazie alla nostra ricetta potrete accompagnare la vostra grigliata con una speciale salsa barbecue, aromatica e speziata, realizzata anche con il Burro Santa Lucia. Un condimento ideale per tutti coloro che amano i gusti forti e decisi.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di salsa di pomodoro
  2. 20 g di concentrato di pomodoro
  3. 1 cipolla
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 60 ml di aceto bianco
  7. 50 g di zucchero di canna
  8. 2 cucchiai di senape
  9. 3 cucchiai di salsa Worcestershire
  10. 3 cucchiai di tabasco
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare la vostra salsa barbecue tritando molto finemente la cipolla e l'aglio, che andrete poi a soffriggere in una padella assieme al Burro Santa Lucia.

Sfumate con l'aceto e, una volta che si sarà asciugato, versate la salsa di pomodoro, il concentrato, la senape e lo zucchero. Cuocete per circa 20 minuti, mescolando con un cucchiaio.

Trascorso questo tempo, aggiungete la salsa Worcestershire, il tabasco, salate e pepate a piacimento.

Passate la salsa nel mixer per renderla più omogenea. Lasciatela raffreddare.

Ora la salsa barbecue è pronta per accompagnare la vostra grigliata.