GalbaninoPresenta

Filetto all'aceto balsamico

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il filetto all'aceto balsamico è un secondo piatto di carne particolarmente ricco di sapori.
In questa ricetta il morbidissimo e pregiato taglio di carne verrà farcito con prosciutto crudo Galbacrudo e Galbanino Fior di fette, arrotolato e saltato nel Burro Santa Lucia con aglio e rosmarino.

Per concludere il carosello di sapori, la carne verrà poi sfumata con Lambrusco ed aceto balsamico. Come resistere a questa ricetta fine ed elegante?
Il filetto all'aceto balsamico è una delizia che regalerà al palato note di gusto insolite ed importanti, grazie alla salsa profumata, intensa ed accattivante.

Inoltre, grazie alla sua raffinatezza, questa portata è perfetta in tutte le occasioni: nelle cene o pranzi importanti, nei pasti con amici e familiari. E voi, quando vorreste preparala?

Media
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di filetto
  2. 100 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  3. 2 confezioni di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  4. 2 spicchi d'aglio
  5. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. 1 confezione di panna da cucina
  8. 1 bicchiere di Lambrusco
  9. 1 bicchiere di aceto balsamico
  10. 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  11. sale q.b.
  12. pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare il filetto di vitello all'aceto balsamico dovete prima di tutto tagliare la carne in modo da ottenere una fetta unica e grande. Dopodiché, farcitela con il prosciutto crudo Galbacrudo e con il Galbanino Fior di Fette. Arrotolate il filetto e legatelo bene con lo spago da cucina.

Ad operazione conclusa, prendete una grossa casseruola e fate rosolare la carne nel Burro Santa Lucia insieme all'aglio tritato e al rametto di rosmarino.
Una volta rosolata, aggiustatela di sale e pepe. Aggiungete anche i tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Fate insaporire ancora per due minuti.

Trascorso il tempo indicato, bagnate il tutto con il bicchiere di Lambrusco e quello di aceto balsamico. Alzate la fiamma e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, prelevate il filetto all'aceto balsamico dalla casseruola e tenetelo in caldo.

Unite la panna al fondo di cottura. Fate addensare la salsa ed, infine, servitela in accompagnamento al filetto tagliato a fette.

Scopri di più