Crêpes senza glutine

Crêpes senza glutine
Primi Piatti
Primi PiattiPT30MPT0MPT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • + 2 ore di riposo
Ingredienti:
  • 150 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 200 g di farina senza glutine
  • 400 ml di latte
  • 2 uova
  • sale q.b.

presentazione:

Le crêpes senza glutine sono un'alternativa alle tipiche crêpes francesi, ideale per chi è alla ricerca di un modo creativo di impiegare le farine senza glutine.

Le crêpes sono molto semplici da preparare e da farcire. Vi permettono di realizzare per i vostri ospiti un pranzo indimenticabile in quanto possono essere realizzate con molti tipi di ripieno diversi.

Ad esempio, è possibile farcire le crêpes con formaggi freschi o salumi. O, ancora, con verdure o pesce. Insomma, sono un supporto culinario che vi permette di dare libero sfogo alla fantasia e di soddisfare il gusto di tutti i vostri commensali.

Con opportuni accorgimenti è possibile preparare anche delle ottime crêpes senza glutine, ideali per chi preferisce questo tipo di pietanze. Possono infatti essere preparate con farina di soia, di castagne, di riso, di ceci o di mandorle e possono essere farcite, come già detto, con una grande varietà di ingredienti. Oggi ve le proponiamo farcite con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Fresche e gustose, queste crêpes saranno ottime per una cena estiva o per un aperitivo con gli amici.

Queste crespelle possono essere farcite anche con deliziose creme o confetture oppure perché non provare una farcia a base di morbida Ricotta Santa Lucia aromatizzata alla cannella, per un tocco leggermente speziato? Il risultato sarà un dessert semplice e delicato.

Preparazione:

Prendete una ciotola e sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Setacciate a parte la farina e versatela a pioggia nelle uova sbattute con il latte. Amalgamate il tutto con una frusta elettrica.

Coprite la ciotola con una pellicola alimentare e lasciate riposare per un quarto d'ora. A questo punto prendete una padella e sciogliete il Burro Santa Lucia. Versate un paio di cucchiai di pastella delle crêpes senza glutine e disponetela a cerchio su tutta la superficie.

Lasciate cuocere un paio di minuti a lato, dopodiché lasciate asciugare la crêpes su un foglio di carta assorbente. Procedete allo stesso modo fino a quando la pastella non sarà finita.

Spalmate il Formaggio Fresco Spalmabile sulle crêpes. Arrotolatele e lasciatele raffreddare in frigorifero per un paio d'ore. Tagliate le crêpes senza glutine a pezzettini e serviteli ognuno con uno stuzzicadenti.


I vostri commenti alla ricetta: Crêpes senza glutine

Lascia un commento

Massimo 250 battute