Crêpes senza burro

Crêpes senza burro
Dessert
DessertPT30MPT0MPT30M
  • 5 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • + 1 ora di riposo
Ingredienti:
  • 500 g di farina 00
  • 4 uova
  • 1 litro di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • sale q.b.
  • 230 g di Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia Galbani.

presentazione:

Capita a volte di non avere il burro in casa e dall'altra parte di avere un'irresistibile voglia di crêpes! Noi siamo qui per proporvi una semplice e gustosa soluzione: le crêpes senza burro. Non ci credete? Continuate a leggere.

Questa versione meno classica e tradizionale del famoso dessert francese, vi permetterà di soddisfare le vostre voglie anche senza andare al supermercato a comprare il burro finito.

Avrete bisogno solo di farina, uova, latte e olio. Naturalmente potrete farcirle con ciò che più vi piace, dalle marmellate alla crema di nocciola o con la Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia.

In pochissimi passaggi e altrettanto poco tempo realizzerete delle crêpes senza burro che non avranno nulla da invidiare alle classiche crêpes d'oltralpe.

Preparazione:

Preparare le crêpes senza burro è davvero molto semplice: in una ciotola molto capiente mescolate il latte e la farina setacciata.

Aggiungete le uova e un cucchiaio di olio di semi e continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate che riposi in frigo per circa un'ora.
Passato questo tempo mettete a riscaldare la vostra padella per le crêpes con un cucchiaio di olio di semi.

Quando la padella sarà pronta, aiutandovi con un foglio di carta assorbente eliminate l'olio in eccesso e iniziate a preparare le vostre crêpes senza burro.

Man mano che le preparate farcite con la Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia e preparatevi a gustarle tiepide.


Curiosità:

Dolci o salate, le crêpes sono il simbolo della cucina francese. Prepararle è semplice, bisogna solo stare attenti ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Il segreto per avere il composto perfetto è amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza dimenticare di aggiungere un pizzico di sale, e lasciarlo riposare in frigorifero. Quando l’impasto è pronto, versatelo con un mestolo in una padella antiaderente e cuocetelo per qualche minuto da entrambi i lati.

Farcite a piacere dando libero sfogo all'immaginazione: l’impasto si presta sia alla preparazione di crêpes dolci – con la marmellata o un semplice velo di zucchero – che salate, per esempio con un misto di funghi e provola.


I vostri commenti alla ricetta: Crêpes senza burro

Lascia un commento

Massimo 250 battute