Santa LuciaPresenta

Crêpes senza burro

Ricetta creata da Galbani
Crêpes senza burro
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Capita a volte di non avere il burro in casa e dall'altra parte di avere un'irresistibile voglia di crêpes! Noi siamo qui per proporvi una semplice e gustosa soluzione: le crêpes senza burro. Non ci credete? Continuate a leggere.

Questa versione meno classica e tradizionale del famoso dessert francese, vi permetterà di soddisfare le vostre voglie anche senza andare al supermercato a comprare il burro finito. Il procedimento per la realizzazione di questa variante senza burro è molto semplice: basterà sostituirlo nell'impasto con dell'olio e poi dedicarsi alla farcitura che preferite.

Avrete bisogno solo di farina, uova, latte e olio. Naturalmente potrete farcirle con ciò che più vi piace, dalle marmellate alla crema di nocciola o con la Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia.

In pochissimi passaggi e altrettanto poco tempo realizzerete delle crêpes senza burro che non avranno nulla da invidiare alle classiche crêpes d'oltralpe.



Facile
5
30 minuti
+ 1 ora di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina 00
  2. 4 uova
  3. 1 litro di latte parzialmente scremato
  4. 2 cucchiai di olio di semi
  5. sale q.b.
  6. 230 g Ricotta Santa Lucia Galbani.

Preparazione

  • Per prima cosa preparate la farcia delle vostre crêpes seguendo la ricetta per realizzare la crema di ricotta.
  • Preparare le crêpes senza burro è davvero molto semplice: in una ciotola molto capiente mescolate il latte e la farina setacciata.
  • Aggiungete le uova e un cucchiaio di olio di semi e continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
  • Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate che riposi in frigo per circa un'ora.
  • Passato questo tempo mettete a riscaldare la vostra padella per le crêpes con un cucchiaio di olio di semi.
  • Quando la padella sarà pronta, aiutandovi con un foglio di carta assorbente eliminate l'olio in eccesso e iniziate a preparare le vostre crêpes senza burro.
  • Man mano che le preparate farcite con la crema di ricotta e preparatevi a gustarle tiepide.

Curiosità

Dolci o salate, le crêpes sono il simbolo della cucina francese. Prepararle è semplice, bisogna solo stare attenti ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Utilizzate una frusta a mano o meglio ancora elettrica, per essere sicuri di avere un risultato perfettamente omogeneo.

Il segreto per avere il composto perfetto è amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza dimenticare di aggiungere un pizzico di sale, e lasciarlo riposare in frigorifero. Quando l’impasto è pronto, versatelo con un mestolo in una padella antiaderente e cuocetelo per qualche minuto da entrambi i lati.

Farcite a piacere dando libero sfogo all'immaginazione: l’impasto si presta sia alla preparazione di crêpes dolci – con la marmellata o un semplice velo di zucchero – che salate, per esempio con un misto di funghi e provola.

Se siete alla ricerca di idee per farcire le vostrecrêpes senza burro ecco a voi una lista dei condimenti più originali e gustosi.

Per una crêpe salata l'ideale è l'abbinamento tra latticini e verdure, come ad esempio spinaci e provola o con gli asparagi mescolati con un po' di besciamella o con la panna. In questo caso potrete variare anche l'impasto sostituendo una parte di farina con della farina di grano saraceno e aggiungendo il latte di soia, ideale per le preparazioni salate.

Se preparate le crêpes senza burro per un aperitivo, meglio lasciarle raffreddare dopo la cottura e servirle con prosciutto, mozzarella e scorza di limone, oppure con del formaggio da spalmare.

Con la stagione estiva potrete invece dare sfogo alla fantasia preparando golose crêpes dolci e alla frutta. Provate la ricetta con banana e lamponi, quella con crema di cioccolato e granella di nocciole in superficie oppure le crêpes farcite con le mele.

Scopri di più