Santa LuciaPresenta

Plumcake senza burro

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Niente burro, niente dolce? Non disperate, ecco per voi la ricetta di un soffice e gustoso plumcake senza burro.

Facile, veloce e irresistibile, potrete realizzare questo dolce anche se non avete a disposizione del burro, vi basteranno farina, uova, zucchero, Ricotta Santa Lucia e Yogurt Intero Galbani e non dimenticate il lievito!

Per colazione o per merenda, il plumcake è così morbido che ogni ora sarà buona per gustarlo. Se siete particolarmente golosi potrete arricchirlo spalmandoci sopra marmellata o crema di nocciole.

I passaggi per realizzare il plumcake senza burro sono pochi e molto semplici, non avrete bisogno di grandi attrezzature o di una particolare propensione per la cucina. Insomma non avete scuse, iniziate subito!

Facile
8
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 230 g di farina 00
  2. 2 uova
  3. 100 g di zucchero
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  6. 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Preparare il plumcake senza burro è davvero molto semplice: iniziate con lo sbattere le uova e lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente per circa 5 minuti. Otterrete così una crema bianca e spumosa.

Aggiungeteci adesso lo Yogurt Intero, la Ricotta Santa Lucia e la farina setacciata per evitare di creare grumi.
Infine aggiungete il lievito sempre setacciato e fate amalgamare tutti gli ingredienti.

Adesso versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Passato questo tempo e dopo aver fatto la prova dello stecchino, lasciate che si intiepidisca, poi toglietelo dallo stampo e riponetelo su un bel vassoio. Spolverate con zucchero a velo e servitelo a colazione o a merenda.

Scopri di più