Pangasio in padella

Pangasio in padella
Secondi PiattiPT20MPT0MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 800 g di filetti di pangasio
  • 150 g di farina
  • 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • il succo di 1 limone
  • sale q.b.

Inventatene un'altra

presentazione:

Il pangasio è un pesce molto delicato e anche economico: è adatto alle preparazioni in padella e al forno e, per diventare più gustoso, ha bisogno di essere condito con aromi e spezie.

Cercate una soluzione veloce per portare intavola un secondo piatto di pesce? Allora la ricetta del pangasio in padella fa proprio al caso vostro. Infatti, non avrete difficoltà a trovare il pangasio al banco frigo del supermercato o in pescheria, dove potrete acquistarlo fresco. La nostra preparazione vi farà ottenere un pesce morbido, con una crosticina dorata grazie all'uso della farina e del Burro Santa Lucia che caratterizzerà il sapore di questo piatto.  

Questa semplice ricetta può essere gradita anche ai bambini* perché non presenta un sapore troppo deciso. Seguite i nostri consigli per servire un ottimo pangasio in padella. 

*sopra i 3 anni


Preparazione:

Per preparare il pangasio in padella cominciate sciacquando i filetti di pesce sotto l’acqua corrente. Dopo averli lavati, asciugateli bene tamponandoli con la carta da cucina.

Versate la farina in un piatto piuttosto largo e infarinate i filetti di pangasio. Badate di infarinarli bene da tutti i lati.

In un’ampia padella sciogliete il Burro Santa Lucia a fiamma bassa e, appena si sarà fuso, adagiate nel tegame i filetti di pangasio. Cuocete il pesce per 4 minuti su un lato e poi altri 4 sull'altro. La carne dovrà assumere un aspetto dorato.

Nel frattempo mondate e tritate il prezzemolo e spremete il succo di limone eliminando anche i semi. Appena il pangasio in padella sarà pronto, toglietelo dal fuoco e irroratelo con il succo di limone.

Aggiustate di sale e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Ora il pangasio in padella è pronto per essere portato a tavola.



Curiosità:

 Il pangasio in padella è un secondo di pesce facile da preparare in alternativa al più semplice merluzzo o al salmone. Nella nostra ricetta il pesce viene reso più gustoso grazie all'uso del Burro Santa Lucia, ma gli abbinamenti per rendere questo piatto sempre diverso sono davvero tanti.

Uno di questi è, ad esempio, quello del pangasio con zucchine e pomodorini. Iniziate facendo soffriggere l'olio extravergine d'oliva con la cipolla o l'aglio a piacere.

Unite le zucchine lavate e tagliate a fette lunghe e sottili. Dopo qualche minuto, aggiungete il pangasio insieme a un bicchiere di acqua bollente e fate cuocere per 15 minuti. Unite quindi i pomodorini interi e fate cuocere per altri 10 minuti aggiustando di sale e pepe. Poco prima del termine della cottura potete unire anche delle olive o dei capperi. Servite il pesce accompagnato da un'insalata di rucola decorando con la salsa a base di zucchine e pomodorini.

I vostri commenti alla ricetta: Pangasio in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute