Santa LuciaPresenta

Trota alla griglia

Ricetta creata da Galbani
Trota alla griglia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

La trota alla griglia è un secondo dal gusto leggero e delicato, ottimo per un pranzo estivo all'aperto in compagnia.

La cottura alla griglia è abbastanza veloce ed esalta al meglio il sapore del pesce: vi permetterà quindi di portare in tavola un piatto molto saporito, reso ancora più invitante dall'aroma di aglio, limone e rosmarino.

Il segreto per una perfetta cottura consiste nel pulire e oleare molto bene la griglia: in questo modo, il pesce non vi resterà attaccato e, senza sfaldarsi, risulterà piacevolmente bruciacchiato fuori e tenero e succoso dentro.

Abbiamo pensato di accompagnare la nostra trota alla griglia con una fresca insalata di lattuga, mais e Mozzarella Light Santa Lucia. Che ne dite di prepararla anche voi? Sarà un modo molto goloso per cucinare il pesce!



Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 trote (circa 250 g l'una)
  2. 4 rametti di rosmarino
  3. 4 spicchi d'aglio
  4. 1 limone
  5. 1 cespo di lattuga
  6. 300 g di mais
  7. 125 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  8. olio extravergine q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per realizzare la trota alla griglia, per prima cosa lavate i pesci, privateli delle interiora dopo aver praticato un'incisione sulla pancia con un coltello, e risciacquateli.
  • Posizionate all'interno di ciascuna trota un rametto di rosmarino, uno spicchio d'aglio schiacciato e una fettina di limone, dopodiché salate, pepate e irrorate con un generoso filo d'olio.
  • Adagiate i pesci in una grigliadoppia ben oleata che posizionerete sulle braci ardenti, e lasciate cuocere per una ventina di minuti, avendo cura di rigirare la griglia di tanto in tanto.
  • Nel frattempo, lavate e tagliate la lattuga, scolate il mais e tagliate la Mozzarella Light Santa Lucia a cubetti. Mettete tutto in una ciotola e condite con sale e olio.
  • Quando la trota alla griglia sarà cotta, trasferite su un piatto da portata e servite con l'insalata.

Curiosità

Per un tocco sfizioso aggiungete dei pezzetti di burro all'interno di ogni trota insieme al rosmarino, limone, aglio e olio prima di trasferire il pesce sulla griglia.

Per ottenere una cottura perfetta della vostra trota alla griglia ricordate di accendere la brace e preparare il barbecue per una cottura diretta a fiamma media.

Per capire se il pesce è pronto, provate a togliere la pelle: se si stacca facilmente allora la vostra trota è pronta!

Esaltate i sapori del mare con delle salse alle erbe oppure con una gustosamarinatura preparando una salsa a base di succo di limone, erbe aromatiche tritate, prezzemolo, sale, pepe e olio. Spennellate il composto sul pesce e procedete con la cottura alla brace.

Scopri di più