Carote grigliate

Carote grigliate
ContorniPT20MPT0MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 600 g di carote
  • timo e rosmarino q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 100 g di speck
  • Galbanino il Saporito q.b.

Galbani

Galbanino il Saporito

Galbanino Saporito rende i vostri piatti filanti e sfiziosi con un gusto più saporito che mai! Scopri le curiosità

presentazione:

Se cercate un contorno saporito e sfizioso, che si adatti bene alle vostre grigliate, vi suggeriamo di provare delle deliziose carote grigliate.

Si tratta di un piatto davvero molto semplice, veloce e incredibilmente versatile, adatto ad accompagnare portate sia a base di carne che di pesce.

Oltre ad una spolverizzata di timo e rosmarino tritati, abbiamo aggiunto lo speck tagliato a striscioline e qualche fetta di Galbanino il Saporito, che conferiranno alla delicatezza delle carote un tocco più sapido e gustoso.

Non le avete ancora provate? Ecco la vostra occasione: seguite la nostra ricetta e portate in tavola delle irresistibili e succulente carote grigliate!



Preparazione:

  • Per realizzare le carote grigliate, per prima cosa pelate le carote e dividetele a metà tagliandole nel senso della lunghezza. Se sono molto grosse tagliatele in più fette dello stesso spessore, se sono molto lunghe potete dividere ogni fetta a metà tagliando in larghezza.
  • Fate scaldare la griglia del barbecue, adagiatevi sopra le carote e fatele cuocere per circa 5 minuti, dopodiché trasferitele su un piatto da portata.
  • Tritate le foglie di timo e gli aghi di rosmarino e usateli per condire le carote, insieme a una macinata di pepe, un pizzico di sale e un generoso filo di olio extravergine d'oliva.
  • Infine, tagliate le fette di speck a strisce insieme a qualche fettina di Galbanino il Saporito e unitele alle carote grigliate per regalare una nota più gustosa.


Curiosità:

Le carote, caratterizzate da un vivace colore arancione e da una consistenza croccante, sono un ortaggio dal sapore fresco, ideale come ingrediente per numerose ricette.

Un consiglio generale: prima di usarle nella ricetta lavatele sotto acqua fredda corrente, questo vi permetterà di pulirle da eventuali residui di terra presenti sulla superficie; dopo averlo fatto, vi basterà eliminare lo strato più esterno aiutandovi con un pelapatate.

Il gusto che le contraddistingue è lievemente dolce, questo le rende adatte non solo per la preparazione di ricette salate ma anche per realizzare dei dessert dal sapore delicato.

Realizzare le carote grigliate, come mostrato in questa ricetta, è davvero molto semplice. Così preparate, sono un delizioso contorno da affiancare a secondi di carne o di pesce. Conditele con gli odori che più preferite oppure provate ad aggiungere dello zenzero grattugiato per regalare al piatto una leggera nota piccante.

Questo gustoso ortaggio può essere cotto con diverse modalità di cottura, differenti da quella che avete visto nella preparazione di questa ricetta.

Le carote, infatti, possono essere lessate in acqua bollente salata, possono essere cotte in padella con dell'olio extravergine d'oliva oppure ripassate in forno.

Se le lessate, provate a preparare una delicatavellutata di carote aggiungendo, se lo gradite, anche altri ingredienti come, per esempio, le patate. Poi vi basterà decorare il piatto con dei tocchetti di pane tostato o con dei dadini di pancetta saltati in padella.

Se le cucinate in padella invece, provate a preparare una sfiziosa torta salata a base di carote e zucchine. Questa è un'alternativa buona e veloce, ideale per un pranzo in compagnia o per una gita fuori porta.

Con una difficoltà di preparazione molto bassa potete anche preparare un contorno usando la verdura che più preferite: provate a preparare in padella un mix di carote, peperoni, pomodori, zucchine e cipolla; come condimento utilizzate dell'olio extravergine d'oliva e delle foglie di basilico (se lo preferite, potete usare anche delle foglioline di menta).

Dopo aver cotto le verdure, preparate un filetto di salmone alla piastra, profumatelo con della buccia di limone grattugiata e con del prezzemolo, infine impiattate adagiando le verdure accanto al pesce: in questo modo realizzerete un secondo piatto completo e gustoso.

A questo punto vi basterà provare queste diverse preparazioni e scegliere la vostra preferita!


I vostri commenti alla ricetta: Carote grigliate

Lascia un commento

Massimo 250 battute