CademartoriPresenta

Insalata di pomodori

Ricetta creata da Galbani
insalata di pomodori
Prova con
Quartirolo Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di meglio di un'insalata di pomodori quando fa caldo e non avete voglia di accendere i fornelli? Si tratta di uno dei piatti più amati della stagione estiva. L'insalata di pomodori è perfetta per accompagnare un secondo piatto oppure per condire delle buonissime bruschette, immancabili per un antipasto leggero e invitante.

Potete utilizzare diversi tipi di pomodori per guarnire la vostra insalata: c'è chi preferisce i pomodori lunghi di san marzano, oppure i cuor di bue oppure chi ama la dolcezza dei pomodori datterini. Tagliateli a cubetti o a fettine, e con pochi e semplici ingredienti otterrete un'insalata saporita, perfetta per esaltare secondi piatti di carne e di pesce.

Noi vi consigliamo un abbinamento perfetto per l'estate, aggiungete alla vostra insalata di pomodori delle olive e del formaggio Quartirolo Cademartori. Questi due ingredienti doneranno sapore e cremosità alla vostra ricetta, rendendola perfetta anche come veloce piatto unico vegetariano, da provare per un pranzo fuori casa! Se volete potete arricchire la ricetta aggiungendo anche delle fettine di cipolla rossa di Tropea, ottima per chi ama i sapori intensi!

Facile
2
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di Pomodori rossi
  • 200 g di Quartirolo Cademartori
  • 10 Olive Nere snocciolate
  • Origano fresco q.b.
  • Sale e Pepe q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

L'insalata di pomodori è l'emblema della stagione estiva, periodo in cui questo meraviglioso ortaggio è nel massimo del suo splendore. Durante l'estate i pomodori sono saporiti, carnosi e succosi.

La loro polpa compatta permette di mettere in tavola un prodotto davvero eccezionale. La ricetta dell'insalata di pomodori che vi proponiamo in questo spazio può essere servita come piatto unico per combattere il caldo estivo: delizierà il vostro palato con il suo sapore e inebrierà l'ambiente con l'intenso profumo di origano.

01

Per preparare l'insalata di pomodori, lavate accuratamente i pomodori e asciugateli. Con un coltello seghettato tagliate il pomodoro prima a metà, poi in quarti e privatelo della parte dura centrale. Con lo stesso coltello, che non rovina la polpa del pomodoro, tagliate delle fette regolari dello stesso spessore.

02

Tagliate adesso il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori a cubetti. Disponete i pomodori su un piatto da portata, cospargeteli di cubetti di Quartirolo Lombardo DOP. Denocciolate le olive e aggiungetele al piatto di pomodori. Spolverizzate il tutto con l'origano fresco e aggiustate di sale e pepe.

03

Condite con un giro di olio extravergine d'oliva e servite l'insalata di pomodori subito.

Curiosità

I pomodori sono uno degli ingredienti più apprezzati dalla cucina italiana. Ci piace utilizzarli sia crudi che cotti, per delle deliziose salse, sia d'estate che d'inverno, sono sempre presenti e apprezzati in tantissime ricette, come ovviamente la pizza!

In realtà i pomodori fecero la loro comparsa in Italia solo durante il 1500. Una cosa che in pochi sanno è che il pomodoro venne introdotto subito come pianta ornamentale, non tanto come ingrediente per la cucina. Dopo poco tempo raggiunse le terre del Meridione, qui il clima caldo era perfetto per la coltivazione dei pomodori. Fu proprio qui che il pomodoro diventò uno degli ingredienti principali: crudo, cotto, in salsa oppure anche fritto nell'olio, ma anche per deliziose zuppe. Diventò presto uno degli alimenti base del popolo e, soprattutto, dei contadini.

Una delle ricette più apprezzate dell'epoca era la vellutata realizzata con la passata di pomodoro. Solo dopo molto tempo la salsa di pomodoro venne utilizzata per condire la pasta.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più