Come fare la schiuma al latte in casa

La colazione è il pasto più importante della giornata e, almeno in Italia, il vero protagonista di questo momento è il latte. Abbinato alla granola, ai biscotti ai cereali, al pane con la marmellata, a una buona fetta di torta o gustato così com'è, il latte è gustato sin dai primi anni di vita da tutti e, se abbinato con una buona schiuma densa, diventa davvero irresistibile.

Macchiato, con il cacao, liscio, freddo, caldo o tiepido, il latte si consuma quasi quotidianamente ed è un alimento che tutti abbiamo in frigorifero. Molto versatile, è buono sia così com'è che usato in preparazioni più complesse come dolci o dessert. Provate questa deliziosa torta al latte e gustatela a colazione, abbinata a una calda tazza di caffellatte schiumato!

Il latte con la schiuma, conosciuto in Italia e nel mondo come "cappuccino", è la vera goduria di ogni colazione. Soprattutto se preso al bar e abbinato a una buona brioche, il cappuccino con la schiuma è in grado di svoltare anche le giornate partite peggio.

Non tutti e non sempre, però, possono andare al bar a gustarsi un buon cappuccino o un latte schiumato fatto con la lancia a vapore quando viene la voglia! Scoprite, quindi, tutti i trucchi, le tecniche e i segreti per ottenere un ottimo latte con la schiuma ogni mattina con gli strumenti che avete già a disposizione a casa vostra! Questi diversi metodi renderanno il latte e le vostre ricche colazioni ancora più gustose e irresistibili e potrete preparare un gustoso cappuccino pronto da gustare a tutta la famiglia!

La scelta del latte

Ognuno ha i propri gusti e, soprattutto per la colazione, esistono tantissime scelte nella disponibilità di latte e bevande vegetali tra cui scegliere! Per un semplice caffellatte potete scegliere il vostro preferito, secondo i vostri gusti e le vostre esigenze, ma se volete ottenere una schiuma fatta a regola d'arte dovete optare per precise tipologie.

Per ottenere una schiuma densa e corposa, infatti, è necessario scegliere latte fresco e intero con una buona quantità di grassi, tra il 3.5% e il 3.8%, e di proteine, almeno 3.2%. Le proteine contenute all'interno del latticino, infatti, aiuteranno la schiuma a essere densa e sostenuta in quanto andranno ad inglobare il vapore che si inserirà nel latte attraverso i meccanismi di produzione della schiuma. I grassi, invece, aiuteranno a donare l'effetto cremoso e corposo alla schiuma. Anche con il latte vaccino a lunga conservazione, purché intero, si può ottenere una bella schiuma: ciò che importa, infatti, non è tanto che sia fresco, quanto che la sua composizione sia ricca di proteine e grassi.

Con il latte scremato, parzialmente scremato o senza grassi sarà un po' più difficile ottenere la schiuma: quella ottenuta dal latte parzialmente scremato è molto morbida e quella del latte interamente scremato è simile a una meringa e si smonta subito. Lo stesso problema si presenta per quasi tutti i latti vegetali, spesso scelti da chi preferisce seguire diete prive di lattosio: di riso, di mandorle e così via.  L'unica bevanda vegetale che si presta alla creazione di una schiuma corposa è quella di soia.

L'unica pecca del latte di soia è la bassa resistenza della schiuma che si ottiene, per cui tenderà a smontarsi in breve tempo rispetto a quella più strutturata del latte vaccino. Sul mercato esistono molti tipi di latte di soia, dolce o meno dolce: sceglietelo in base alle vostre esigenze e zuccheratelo ulteriormente se necessario.

Come montare il latte con il microonde

Uno strumento che è in tutte le case ed è davvero molto usato è il microonde: comodissimo per scaldare, in realtà si usa molto anche per cucinare gli alimenti da zero.

Uno dei suoi scopi e utilizzi inaspettati e spesso poco conosciuti è quello di fare la schiuma al latte: vi stupirà la semplicità e l'efficacia di questo strumento nel creare un vero e proprio cappuccino!

 Prendete del latte fresco e versatene circa 120 g in una tazza o in un bicchiere e inseritela nel microonde per circa 30 secondi a massima potenza, o comunque finché notate del vapore che sale dal latte e finché avrà raggiunto il grado di calore che preferite. Quando è caldo, estraetelo e fate ruotare tra i palmi delle mani una frusta metallica sulla superficie del latte per creare la schiuma fino al punto in cui vi soddisfa.

Un'alternativa è quella di versare il latte all'interno di un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e di agitarlo energicamente e velocemente per mezzo minuto, arrivando fino a un minuto se volete un risultato ancora più corposo. Scegliete un contenitore ampio e non riempitelo fino all'orlo: agitandolo, il latte aumenterà di volume ed avrà bisogno di spazio.

Togliete il coperchio e mettetelo poi in microonde, alla massima potenza fino a quando diventa caldo e godete della morbida schiuma che avete ottenuto. Per ottenere un cappuccino o un caffellatte con schiuma, versate nella tazza delicatamente prima il caffè e poi, sopra, il latte montato: in questo modo il caffè caldo non smonterà la schiuma.

Se decidete di provare a ottenere il vostro latte schiumato in microonde, state attenti ai materiali che possono essere inseriti in questo elettrodomestico e quelli che, invece, non possono: l'acciaio, per esempio, può produrre pericolose scintille e non permette il riscaldamento dei cibi. Questo accade anche con la ghisa, il metallo e il rame. Optate, invece, per contenitori in vetro, ceramica o plastica.

Come montare il latte con il cappuccinatore

Il cappuccinatore, detto anche montalatte, è uno strumento manuale, a batterie o elettrico che vi permetterà ogni mattina di avere un cappuccino cremoso e gustoso per iniziare con energia la giornata.

Quello manuale si compone di un bricco in vetro, acciaio o alluminio e di uno stantuffo dotato di filtro; è proprio quest'ultimo a incorporare l'aria nel latte grazie alla retina a trama sottile.

Per ottenere una schiuma corposa, sarebbe meglio avere il latte caldo, senza però portarlo a ebollizione per evitare che sia troppo. Quando è freddo, infatti, le sue proteine non hanno una struttura che gli permetta di trattenere le bolle d'aria: scaldandosi, invece, le proteine si denaturano e si formano delle strutture più solide. Versate, quindi, un po' di latte caldo all'interno del cappuccinatore manuale e, con un po' di energia, alzate a abbassate lo stantuffo in modo deciso fino ad ottenere la schiuma che desiderate. Versate poi il tutto in una tazza, facendo attenzione a versare prima il latte, tenendo quindi ferma la schiuma con un cucchiaio, e solo dopo ponetela sul latte e nella tazza, in modo da creare il vero cappuccino. Servitelo con una spolverizzata di cacao o di cannella!

Il montalatte a batteria, invece, è un piccolo dispositivo che funziona a pile. Questo strumento è il più comodo a livello di spazio, perché è molto piccolo e sta in una mano: si compone di un corpo in metallo, su cui sono presenti i tasti di accensione e spegnimento, e una frusta fine che va immersa nel latte. Immergete il montalatte a batteria nel latte, cercando di stare sulla superficie della tazza o del contenitore ed avviatelo: fate dei movimenti circolari con il polso fino a che avrete ottenuto una densa schiuma.

Il montalatte elettrico, infine, è un elettrodomestico che funziona a induzione ed è dotato di una piccola spirale sul fondo del contenitore che permette la formazione di schiuma. Spesso questo strumento serve anche a scaldare il latte e a montarlo a freddo: è un dispositivo molto utile e performante, comodo da avere in casa in quanto supplisce a più bisogni. Per avere del latte schiumato, vi basterà versare il liquido all'interno dell'elettrodomestico e azionarlo.

Come montare il latte con il frullatore ad immersione

Un altro elettrodomestico presente in tutte le case per frullare verdure e ottenere gustosissime vellutate e minestre è il frullatore a immersione.

Inaspettatamente, questo strumento è molto utile anche per ottenere una corposa schiuma e creare dei gustosi cappuccini dall'aspetto invitante e delizioso in modo semplice. Con questo strumento, anche voi come il vostro barista preferito potrete dar vita a dei cappuccini con una schiuma di qualità!

Iniziate scaldando il latte in microonde o in un pentolino sul fuoco fino alla temperatura che desiderate e versatelo, poi, in un contenitore adatto al frullatore a immersione. Il latte deve essere caldo ma non bollente, per non rischiare di rompere la schiuma.

Immergete lo strumento e azionatelo per due minuti, poi spegnetelo e fate una pausa per trenta secondi, e riaccendetelo per altri due minuti. Ripetete questi movimenti fino a che noterete della schiuma densa sulla superficie. Muovete il frullatore a immersione con movimenti veloci e circolari, andando a creare un vortice nel latte: in questo modo montate la vostra schiuma. Cercate di stare a filo sulla superficie del latte, così da incorporare parecchia aria.

In pochi minuti avrete come risultato un cappuccino dal sapore travolgente e dalla schiuma soffice, usando un solo strumento che, per altro, avete già in casa e utilizzate anche per altri scopi e preparazioni.

Questo procedimento è molto facile e vi consente di realizzare una schiuma di qualità e in quantità senza sporcare troppi strumenti. Ovviamente non sarà come quella professionale, però potete prepararvela quando desiderate e senza alcun costo.

Come montare il latte con una bottiglia di plastica

Un metodo molto casalingo e efficace per ottenere un latte schiumato proprio come lo gustate al bar è quello che prevede l'uso della bottiglia di plastica. Ce ne sono sempre in casa e, spesso, ci si ritrova a smaltirle nella raccolta differenza senza riuscire a usarle una seconda volta.

Con questo metodo non solo riutilizzerete la plastica, aiutando quindi l'ambiente con il riciclo dei materiali, ma potrete anche ottenere una schiuma corposa per il vostro latte o cappuccino.

Prendete una bottiglia vuota e sciacquatela con cura, soprattutto se non conteneva acqua ma bevande zuccherate o alcoliche. Versate nella bottiglia del latte caldo ma non bollente, chiudetela bene e sbattetela con forza fino a che noterete che si crea della schiuma.

Per ottenere in poco tempo la schiuma, versate all'interno della bottiglia poco latte: più sarà il contenuto, infatti, più tempo e forza ci vorranno.

Questo metodo funziona anche con il latte freddo, se avete poco tempo. Per preparare il vostro cappuccino versate il caffè nella tazza e sopra, con cura, mettete prima il latte e infine la schiuma ottenuta. Versate il latte lentamente e in obliquo, senza rompere la schiuma: in questo modo potrete anche creare dei disegni artistici con il latte.

Il lato positivo di questo metodo è che non vi serve uno strumento apposito per ottenere il vostro latte schiumato, ma vi basterà trovare una bottiglia vuota: va bene qualsiasi contenitore, purché al suo interno ci fosse un contenuto commestibile e che sia intera, senza buchi o crepe.

Ti potrebbe interessare anche