Come ammollare il pane
Il pane è uno di quegli alimenti immancabili sulle tavole della cucina italiana. Generalmente usato per accompagnare pietanze di ogni tipo, è spesso anche consumato insieme a salse, conserve e condimenti saporiti. La semplice bontà del pane caldo e fragrante riscalda il cuore di tutti. Infatti nei ristoranti, il pane è un po’ il biglietto da visita di ogni chef! Alzi la mano chi, sedendosi al tavolo di un ristorante, non ha, come prima cosa, assaggiato il pane della casa?
Cibo che regala calore e conforto, il pane fresco ha un profumo e un sapore che sa di casa. Preparato con un impasto lievitato, a base di farina, acqua, lievito e sale, e poi cotto in forno. La ricetta tipica prevede la cottura in forno a legna, ma è possibile cuocerlo diversamente, anche nel forno di casa.
Il pane però, dopo qualche giorno diventa secco e duro e se non siete riusciti magari a consumarlo tutto, non vi preoccupate, perché lo potete mangiare anche in un secondo momento, oppure utilizzarlo per cucinare e preparare diversi piatti.
Ma come? Se volete evitare sprechi, la soluzione è dietro l’angolo. È infatti possibile riutilizzare il pane vecchio in diversi modi. Potete preparare delle gustosissime bruschette dalla crosta croccante, semplicemente sistemando delle fette di pane su una teglia e infornarle. Le fette col calore diventano croccanti.
Il pane raffermo è un ingrediente che serve per moltissime preparazioni, in aggiunta ad altri ingredienti. Con il pane raffermo si può realizzare un gustoso pangrattato che sia più corposo e che renda la panatura ancora più croccante, oppure un buon ripieno se sapientemente ammollato in diversi modi.
Oggi vi spiegheremo come ammollare il pane, come impiegarlo nelle ricette e vi suggeriremo utili consigli su come procedere a questa operazione anche con il pane carasau.
Potete riciclare il pane e creare nuovi piatti dal sapore unico, come polpette di pane, oppure una torta di pane, o una pizza di pane, o ancora dei crostini per le vostre zuppe e i vostri antipasti.
Prima di utilizzare il pane per dare vita a nuove sfiziose ricette, vi spieghiamo passo passo il procedimento da seguire.