Se vi accorgete che ad essere troppo salata è la vostra zuppa, siete fortunati: è infatti la preparazione più facile da correggere da un eccesso di sale.
La zuppa di verdure, infatti, si presta a moltissime varianti che possono diventare trucchi sapienti per intervenire quando il sale è davvero troppo.
Anche nel caso della verdura, il succo di limone e la mela possono essere validi alleati.
L’aggiunta di succo di limone, infatti, riuscirà a mitigare il troppo sale senza interferire tropo con il sapore della preparazione e, anzi, riuscirà a conferirle un gusto ancora più particolare e ricercato.
La mela verde, invece, non interviene sul gusto, ma riesce ad assorbire bene il sale in eccesso. Abbiate cura di sbucciarla per renderla ancora più porosa, privarla dei semini e immergerla nella zuppa ancora calda per circa 5 minuti. Assaggiate prima di portare in tavola e servite.
Il limone e le male vanno benissimo anche nel caso di una zuppa di legumi che sia eccessivamente salata, ma in questo caso, tra i suggerimenti c’è anche quello di aggiungere del riso.
Fate bollire 50 g di riso senza sale, sistematelo in una garza, chiudetela con uno spago da cucina e immergetela per 5 minuti nella zuppa. Coprite con il coperchio e lasciate che il riso assorba il sale in eccesso per almeno 5 minuti. Assaggiate per verificare che la sapidità del piatto si sia mitigata e servite.
Ad una zuppa, che sia di legumi o di verdura, potete aggiungere un po’ di acqua. È un rimedio quasi infallibile. Non dimenticate, però, che anche l’aggiunta di unapatata intera alla preparazione è un ottimo rimedio. Basteranno pochi minuti, acoperchio chiuso, per fare in modo che la patata assorba il sale in eccesso e renda la vostra zuppa di nuovo gustosa e ben bilanciata.
Se vi piacciono le zuppe particolarmente cremose, potete correggere l’eccesso di sale anche aggiungendo un cucchiaio di fecola di patate. Mitigherà il sapore del cibo e lo renderà cremoso.
Molto indicato nel caso delle zuppe anche il latte. Una sola raccomandazione: aggiungetelo caldo e state attenti alle dosi.