Come scrivere sui dolci

Galbani
Galbani
Come scrivere sui dolci
Il cake design, ovvero la decorazione dei dolci, è un’attività piacevole, divertente e facile da realizzare tanto quanto scrivere su di essi. Non è necessario essere andare in una scuola per pasticcieri o lavorare in pasticceria, potete farlo anche a casa: basterà conoscere i metodi, gli strumenti, gli ingredienti e tutti i passaggi per provare a decorare torte di compleanno e per tutte le occasioni come Natale, Halloween e San Valentino.

Siete pronti a scoprire tanti consigli per creare decorazioni perfette, per guarnire le vostre torte con disegni di vari colori utilizzando i coloranti alimentari e per realizzare scritte di cioccolato o di panna? Preparatevi a entrare in un mondo davvero goloso!

Come scrivere sui dolci: tutti i metodi per decorare

Come scrivere sui dolci: tutti i metodi per decorare Seguendo i nostri consigli scrivere su una torta o su qualsiasi altro dolce diventerà qualcosa di semplice che potrete fare anche con creme colorate, con la pasta di zucchero, la glassa e la ghiaccia reale, costruendo le lettere che andranno a formare la vostra frase di auguri.

Invece, utilizzando uno stencil posizionato sulla torta potrete effettuare decorazioni e scritte veloci con lo zucchero a velo oppure con la panna montata insieme a qualche goccia di colorante alimentare.

Potete scrivere sui dolci anche utilizzando creme pronte, ganache o frosting. Nel caso della crema ganache dovrete prima portarla a bollore insieme alla panna per dolci, al latte e al cioccolato per farla poi raffreddare a bagnomaria in acqua e ghiaccio e lasciarla a riposare in frigorifero per circa 10 minuti. Una volta tolta dal frigo ammorbiditela rapidamente utilizzando la frusta elettrica e versate la crema in un sac à poche o in una penna decorativa per dolci.

Se non avete gli strumenti necessari per scrivere sui dolci, come ad esempio il sac à poche, potete costruirli utilizzando un foglio di carta da forno ripiegato a forma di cono che dovrete poi privare della punta tagliandola con le forbici per la misura che vorrete ottenere in base allo spessore della scritta.

Per realizzare uno stencil, invece, potete utilizzare un cartoncino su cui stampare la scritta che volete riprodurre e ritagliarla facendo poi passare, attraverso gli spazi vuoti così creati, lo zucchero a velo normale o colorato.

Con la pasta frolla potete effettuare decorazioni utilizzando stampini a forma di cuore o ritagliandola in diverse forme o salsicciotti da cui far nascere lettere e numeri.

A questo punto… solo la fantasia è il limite per ogni vostra dolce creazione tutta da gustare!

Come scrivere sui dolci con il cioccolato

Come scrivere sui dolci con il cioccolato Per sorprendere i vostri bambini*, amici e ospiti con torte e dolci di ogni tipo preparati in casa o da personalizzare ulteriormente potete realizzare scritte e decorazioni utilizzando il cioccolato fondente o al latte, che è consigliato però solo se la torta non è nera o rivestita di cacao ma di colori chiari. Se non fosse così e volete comunque usare il cioccolato, vi consigliamo di scegliere il cioccolato bianco eventualmente misto con un po’ di latte, sia per dei biscotti di pasta frolla che per dei muffin, sia per decorare torte o cupcake.

Iniziate con lo sciogliere a bagnomaria alcuni quadratini di cioccolato. Quando il cioccolato fuso avrà raggiunto una consistenza densa e omogenea versatelo dentro un sac à poche con un beccuccio piccolo e iniziate la decorazione premendo delicatamente e tenendo la punta a breve distanza dalla torta. In questo modo potete creare cornici, fiori, stelle o qualunque altra forma. Potete anche scrivere la vostra frase di auguri a mano direttamente sulla torta o su un foglio di carta da forno. In questo caso dovrete lasciarlo in frigorifero il tempo di fare solidificare e raffreddare la scritta o le forme disegnate per poi staccarle e applicarle sulla torta.

Se non vi sentite sicuri e volete realizzare delle scritte perfette potete stamparle su un foglio di carta semplice che vi servirà da guida per ricalcarle sulla carta da forno. Per fare ciò tagliate il foglio di carta da forno della stessa dimensione e sovrapponetelo sul foglio di carta semplice.

Con questo metodo i vostri disegni verranno perfetti non appena saranno diventati freddi e potrete staccarli dalla carta da forno prima di sovrapporli ai vostri dolci personalizzati.

*sopra i 3 anni

Come scrivere sui dolci con la pasta di zucchero

Come scrivere sui dolci con la pasta di zucchero Per rendere i dolci ancora più belli da vedere potete decorarli utilizzando la pasta di zucchero per ricoprire la superficie e per realizzare tutte le scritte e le decorazioni che desiderate grazie alla sua consistenza malleabile.

La pasta di zucchero viene molto utilizzata per decorare i buonissimi cupcakes e potete acquistarla già pronta o prepararla utilizzando la ricetta che vi consigliamo noi.

Gli ingredienti necessari sono: 50 g di miele; 5 g di colla di pesce; 10 g di glicerina per alimenti; 500 g di zucchero a velo; 30 ml di acqua; coloranti alimentari in gel (oppure in polvere o in pasta) q.b.

Fate ammorbidire la colla di pesce mettendola in ammollo in acqua fredda e, nel frattempo, in un pentolino fate scaldare il miele insieme all'acqua. Dopodiché mettete lo zucchero a velo in una ciotola insieme al miele e alla glicerina e impastate il tutto fino a creare un composto omogeneo e liscio.

Per colorare la pasta di zucchero aggiungete il colorante alimentare in gel, impastate nuovamente il composto e fate riposare la pasta di zucchero in un luogo fresco e asciutto avvolgendola in una pellicola trasparente.

Per realizzare le scritte, sia che contengano lettere sia che abbiano numeri, potete utilizzare degli appositi strumenti chiamati tagliapasta o altrimenti potete tagliare la pasta in strisce lunghe e sottili e creare manualmente tutto ciò che desiderate scrivere. Una volta fatto, sovrapponete la scritta alla superficie della torta. Un consiglio: se la torta prevede una copertura di pasta di zucchero dovete prima spianarla in modo uniforme utilizzando un’apposita spatola per dolci.

Come scrivere sui dolci con la glassa

Come scrivere sui dolci con la glassa Per scrivere con la glassa su dolci, dolcetti e dessert vi serviranno pochi e semplici ingredienti: 50 g di zucchero a velo; 1 cucchiaio d’acqua; 1 colorante alimentare di un colore a vostra scelta.

Setacciate lo zucchero, fatelo sciogliere nell'acqua e aggiungete il colorante alimentare. Prendete un sac à poche con un forellino sottile e inserite all’interno la glassa per iniziare a scrivere sul vostro dolce.

In alternativa potete utilizzare un dotter prelevando la glassa in piccole dosi e trasferendola un po’ alla volta per formare la vostra scritta oppure uno stuzzicadenti con cui prelevare la glassa e trascinarla sul dolce.

Per evitare che la glassa si sciolga è importante che il Pan di Spagna della torta non sia caldo, così come la crema che la riveste.Per aumentare ancora di più l’effetto scenico della vostra scritta con la glassa, utilizzate una glassa bianca o colorata su un Pan di Spagna al cioccolato. Il successo è assicurato!

Una variante deliziosa è la glassa al cioccolato, che potete realizzare sciogliendo nell'acqua il cacao amaro per poi unirlo allo zucchero e facendo riscaldare il composto fino a portarlo ad ebollizione mescolandolo spesso anche durante il raffreddamento.

Come scrivere sui dolci con la ghiaccia reale

Come scrivere sui dolci con la ghiaccia reale Decorare sui dolci con la ghiaccia reale è un modo divertente e facile per realizzare le scritte e i disegni che vi piacciono di più, anche in base all'occasione.

La ghiaccia reale si prepara utilizzando gli albumi delle uova, lo zucchero a velo, il succo di limone ed eventuali aromi, che uniti insieme andranno a formare un composto dal colore neutro. Questo andrà poi colorato con un colorante alimentare scelto in base alle vostre esigenze e poi va lasciato a riposo fino a farlo indurire.

Potete utilizzare la ghiaccia reale sia per ricoprire i vostri dolci che per scrivere e disegnare forme diverse. Inoltre potrete decorare anche la frutta, come le fragole, le more, le ciliegie o la frutta secca, e creare rilievi su diverse superfici come sulle torte ricoperte di cocco, di yogurt o di crema pasticcera. Con la ghiaccia reale potete anche realizzare elementi decorativi per le torte di compleanno e decorare biscotti e tante altre dolcezze unendola alla polvere di meringa.

Se volete semplicemente glassare i vostri dolci dovrete utilizzare una minore quantità di zucchero a velo, altrimenti una maggiore quantità vi sarà utile per avere una ghiaccia reale solida e dura con cui creare decorazioni fantasiose. Potete colorare la ghiaccia reale con coloranti alimentari o anche lasciarla bianca, il che sarà preferibile per i dolci al cioccolato.

Ecco di seguito le indicazioni per realizzare la ricetta passo passo. I tempi di preparazione sono di circa 20 minuti e gli ingredienti necessari sono i seguenti: 30 g di albumi; 120 g di zucchero a velo; 1 cucchiaino di succo di limone; colorante alimentare q.b.

Se volete ottenere una ghiaccia reale per scrivere qualcosa, la quantità di zucchero indicata in questa ricetta sarà sufficiente, altrimenti aumentate la dose a 150 g se volete creare oggetti e decorazioni più solide.

Prendete una ciotola ampia e montate a neve gli albumi, poi unite lo zucchero e continuate a mescolare aiutandovi con una frusta elettrica per facilitare l’operazione. Aggiungete anche il colorante e, dopo averlo amalgamato al composto, coprite la ciotola con una pellicola trasparente.

Prendete un sac à poche e versate all'interno la ghiaccia reale: adesso potete realizzare le vostre simpatiche scritte e decorazioni piene di colore sui dolci raffreddati!