Santa LuciaPresenta

Cicoria in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le verdure sono ottime alleate in cucina per realizzare deliziosi contorni per accompagnare le portate principali. Abbinare un contorno al posto di un altro dipende dal tipo di piatto che abbiamo realizzato: se è un piatto dai toni invernali, ci orienteremo verso un contorno dal sapore più leggero, in modo da non contrastare troppo il sapore della pietanza più elaborata.

Per accompagnare piatti a base di carne bianca, oppure di pesce cotto al forno, alla griglia o in tegame, la cicoria in padella è un contorno delizioso che si abbina alla perfezione con queste tipologie di ricette.

Una volta lessata la cicoria, possiamo pensare di condirla in vario modo e ripassarla in padella con Burro Santa Lucia e aglio è il modo migliore per alleggerire il suo gusto un po’ amaro. Inoltre, è possibile cuocerla direttamente in padella.

Volete scoprire come realizzare questo gustoso contorno? Allora non vi resta che leggere la nostra ricetta!


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di cicoria
  2. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 spicchi d’aglio
  4. peperoncino q.b.
  5. pepe bianco e sale q.b.

Preparazione

Per preparare la cicoria in padella, sfogliatela e lavatela bene sotto l’acqua corrente, poi scolatela e asciugatela tamponando con un canovaccio, e spezzettatela in maniera grossolana con le mani.

In una capiente padella antiaderente sciogliete il Burro Santa Lucia e, una volta sciolto, aggiungete gli spicchi di aglio privati della camicia e il peperoncino; fate soffriggere tutto per 3 minuti, fino a che gli spicchi di aglio non saranno ben dorati.

Aggiungete ora la cicoria e fatela saltare a fuoco vivo mescolando continuamente per circa 10 minuti: sarà pronta quando risulterà cotta ma comunque croccante.