Bel Paese logoPresenta

Polpettine di cicoria e formaggino

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette di cicoria e formaggino sono un secondo piatto facile e veloce da preparare. Sono un'ottima idea per servire una pietanza diversa dal solito e per chi ha voglia di sperimentare ricette nuove dal gusto leggero ma saporito.

Queste piccole crocchette di verdure sono preparate con le foglie di cicoria saltate in padella con un pizzico di peperoncino e arricchite dalla cremosità dei Formaggini Bel Paese Galbani sono croccanti fuori e morbide dentro, ottime da servire come secondo piatto, ma anche con sfizioso aperitivo finger food, sia caldo che freddo.

Per preparare le polpette di cicoria e formaggini bastano pochi ingredienti e un pizzico di manualità. Il risultato sarà delizioso! Cosa aspettate a provarle?



Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500g di cicoria fresca
  2. 1 confezione di Formaggini Bel Paese
  3. 50g di parmigiano reggiano
  4. 2uova
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. olio extravergine d'oliva
  7. sale
  8. peperoncino rosso macinato

Preparazione

  • Tagliate l’estremità dei fili di cicoria e lavatela bene in acqua fresca, quindi sbollentatela in acqua leggermente salata per 3 minuti. Scolatela e strizzatela bene.
  • In una padella soffriggete l’aglio in un cucchiaio d’olio e aggiungete del peperoncino, secondo i gusti. Saltate la cicoria fino a farle perdere gran parte della sua acqua, quindi levatela dal fuoco e lasciatela freddare.
  • Adesso unite i Formaggini Bel Paese alla cicoria, aggiungete il parmigiano, le uova e frullate tutto in un mixer.
  • Formate delle polpette rotonde con il composto, schiacciandone leggermente i poli per una forma a “disco”, quindi mettetele in una teglia da forno con carta antiaderente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  • Infornate a 180º per 15 minuti. Servite fredde.

Curiosità

La cicoria è una verdura a foglia verde che cresce spontaneamente. Potete trovarla tutto l'anno e in tante varietà che si differenziano tra loro sia per l'aspetto che per le caratteristiche organolettiche. In genere però la cicoria ha un inconfondibile sapore amarognolo che si ritrova in tutte le varietà, ma con intensità diverse.

In cucina la cicoria è uno degli alimenti più versatili con cui potrete preparare tantissime ricette diverse.

Questa verdura può essere utilizzata per preparare gustosi piatti rustici, primi piatti a base di zuppa o di pasta, ma anche piatti unici come torte salate, polpette e sfoglie. La cicoria poi si abbina a un'infinità di alimenti diversi. Provatela ad esempio la cicoria ripassata in padella e servita come contorno a secondi di carne o di pesce.


Ma non finisce qui. Sapevate che la cicoria può diventare anche una bevanda? Dalla radice tostata di questa verdura, infatti, si può ottenere una bevanda scura e amara che, ai tempi della guerra, pare che venisse bevuta al posto del caffè.