CademartoriPresenta

Pasta con cicoria

Ricetta creata da Galbani
pasta con cicoria
Prova con
Pecorino Fresco Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo è la deliziosa pasta con la cicoria, un primo piatto davvero semplice da realizzare. La presenza della cicoria, con il suo gusto un po' amaro si sposa benissimo con l'aggiunta di peperoncino e un po' di aglio, questo darà un gusto intenso alla vostra ricetta.

Si tratta di un primo piatto appetitoso e dal sapore molto caratteristico, che vi conquisterà senz'altro il palato. Questa è una ricetta tipica della regione della Puglia, infatti il formato di pasta perfetto per questa preparazione sono senz'altro le tipiche orecchiette. Nonostante le sue origini antiche questa ricetta è davvero facile da preparare.

Se volete realizzare un pranzo veloce e gustoso, questa ricetta è perfetta anche per impressionare i vostri amici con un piatto davvero facile ma dal gusto inconfondibile. Se volete arricchire ancor di più le vostre orecchiette con cicoria, aggiungete anche dei pomodorini dolci, oppure delle buonissime acciughe salate.

Noi l'abbiamo preparato con pomodorini ePecorino Fresco Cademartori, ma potete scegliere di arricchirlo aggiungendo anche della salsiccia sbriciolata. L'unica cosa che non può mancare per un risultato eccezionale è la nota piccante data dal peperoncino.

Per realizzare una ricetta degna dell'usanza pugliese più antica sarebbe preferibile utilizzare della cicoria selvatica, ma va benissimo anche quella coltivata, l'importante è che rimanga cotta al dente, così da mantenere sempre il suo sapore caratteristico!

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di Orecchiette
  • 400 g di Cicoria
  • 200 g di Pomodorini
  • 100 g di Pecorino Fresco Cademartori
  • 2 spicchi d'Aglio
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 1 Peperoncino
  • Sale q.b.

Preparazione

Avete mai assaggiato la pasta con la cicoria? Si tratta di un primo piatto davvero sfizioso, che vi permetterà di consumare la verdura senza rinunciare al gusto.

Mettetevi quindi ai fornelli e realizzate anche voi un invitante piatto di pasta con cicoria: tutto quello che dovrete fare è seguire bene i nostri consigli.

01

Pulite con cura la cicoria eliminando le foglie più sciupate, quindi lavate quelle buone e tagliatele a pezzi. Portate a bollore una pentola di abbondante acqua salata e lessatevi la verdura per 5 minuti, quindi scolatela, mettetela da parte e cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura.

02

Nel frattempo, sbucciate gli spicchi d'aglio e tritateli finemente insieme al peperoncino, dopodiché trasferite entrambi in una padella antiaderente e rosolateli con un cucchiaio d'olio. Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente, divideteli in 2 o 4 parti e uniteli in pentola.

03

Regolate di sale, mescolate per insaporire e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace. A questo punto, aggiungete la cicoria e la pasta al dente, amalgamate il tutto per qualche minuto e servite il piatto con una generosa spolverata di Pecorino Fresco Cademartori grattugiato.

Curiosità

La cicoria è una di quelle verdure forse poco conosciuta, ma che è in grado di regalare una nota di gusto davvero intrigante. La cicoria è un ortaggio a foglia larga e di un bel colore verde scuro e brillante. Ha un sapore deciso ma tendente all'amarognolo.

Forse non tutti sanno che in Italia abbiamo tantissime varietà di cicoria, che in base alla loro forma, sapore e dimensioni sono molto diverse tra di loro. Ad esempio esiste la cicoria catalogna, anche chiamata cicoria-asparago, oppure la cicoria selvatica, la più antica, che veniva utilizzata molto spesso in passato per le sue proprietà benefiche.

Questo tipo di cicoria selvatica si trova ancora oggi nei campi incolti del centro e del sud Italia. Le sue foglie vengono utilizzate per delle ricette davvero gustose, mentre i fiori vengono molto spesso impiegati in erboristeria.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più