Santa LuciaPresenta

Sformato di cicoria

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo sformato di cicoria è un piatto dal gusto leggero e semplicissimo da preparare. L'ingrediente principale di questa ricetta è la cicoria, una verdura che ha un gran sapore e può adattarsi a moltissimi altri ingredienti.

La ricetta dello sformato di cicoria prevede l'utilizzo delle uova, del formaggio grattugiato, del Burro Santa Lucia, della besciamella e una cottura insolita a bagnomaria in forno.

Potete servire questo sformato in vari modi, sia come antipasto che come accompagnamento per un secondo, ma potete rendere colorato e originale anche un aperitivo organizzato tra amici. E' possibile preparare degli sformatini di cicoria da tenere in frigo per un paio di giorni, riscaldandoli e servendoli al momento opportuno.
 

Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di cicoria
  2. 2,5 l di besciamella
  3. 6 uova
  4. 40 g di formaggio grattugiato
  5. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 10 g di farina
  7. sale q.b.

Preparazione

Pulite e lavate per bene la cicoria, sbollentatela per 5 minuti in acqua salata e tagliatela finemente con il coltello (o con il passaverdura).

Mettete la cicoria tagliata in una ciotola, aggiungete le uova, la besciamella, un po' di sale e il formaggio grattugiato, amalgamando volta per volta questi ingredienti con quelli già presenti.

Imburrate con Burro Santa Lucia e infarinate per bene uno stampo circolare o uno da plumcake, versateci il composto dello sformato di cicoria e cuocete in forno a bagnomaria per 50 minuti a 190°.

Dopo la cottura lasciate raffreddare per qualche minuto lo sformato, in questo modo sarà più semplice sfilarlo e impiattarlo.

Servite lo sformato di cicoria aggiungendo altro formaggio grattugiato.

Ti potrebbe interessare anche