Come fare uno smoothie

Come fare uno smoothie

Lo smoothie è una bevanda rinfrescante a base di frutta e verdura dalla consistenza cremosa e delicata, in cui si aggiunge acqua o ghiaccio e, a seconda della ricetta, yogurt magro o latte vegetale, come il latte di soia, il latte di cocco o il latte di riso (raramente il latte vaccino). Esistono anche smoothie dolci a base di vaniglia o cioccolato.
Gli smoothie sono molto simili ai frullati di frutta e verdura, ma hanno un sapore davvero particolare dato dall'aggiunta del latte. Gli ingredienti da cui si può partire per creare un buono smoothie sono moltissimi e si passa dalla frutta come banane e mele verdi fino, più in generale, alla frutta fresca. Le verdure più utilizzate all'interno di questi frullati, invece, di solito hanno un sapore più neutro, proprio per questo motivo si tendono a scegliere ortaggi come carote, barbabietole e finocchi. Negli smoothie è poi anche possibile aggiungere erbe aromatiche come la menta che, oltre a dare un gusto nuovo alla bevanda, apporta anche molti benefici all'organismo.
Questi tipi di frullati di frutta e verdura sono molto usati nelle diete perché uniscono insieme salute e piacere. Molte di queste bevande vengono inoltre considerate detox perché, grazie alla grande quantità di liquidi, fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali che contengono, riescono a ripulire il nostro organismo dalle tossine che accumuliamo quotidianamente.
È fondamentale, però, scegliere bene gli ingredienti del proprio smoothie dato che ogni alimento apporta diversi benefici al nostro corpo
Molto spesso, per poter aumentare i benefici di questa bevanda, vengono combinati insieme sia frutti che ortaggi. Questo però non deve spaventare: il gusto del vostro smoothie sarà assicurato! Solitamente le verdure che vengono utilizzate hanno un gusto pressoché neutro (che quindi non tende nè al salato che al dolce) e grazie agli zuccheri naturali della frutta la vostra bevanda risulterà dolce ma non in modo eccessivo. Proprio per questo motivo gli smoothie possono essere bevuti soprattutto a colazione, come spuntino pomeridiano o anche dopo un pasto per aiutare la digestione.

Preparare lo smoothie è molto semplice e veloce. Continuate a leggere per scoprirne di più e imparare tantissime ricette golose!

Come fare uno smoothie

Come fare uno smoothie

Volete preparare in casa uno smoothie perfetto da bere a colazione o a merenda? Munitevi prima di tutto di un frullatore, strumento indispensabile per la preparazione di uno smoothie.

Per creare uno smoothie perfetto dovrete fare attenzione alla sua consistenza, che deve essere vellutata e morbida, come fosse una crema da bere ovvero non troppo liquida, ma neanche eccessivamente corposa. . La consistenza simile alla crema è data da una parte liquida che può essere inserita a piacere. Che sia un latte vegetale, uno yogurt o un qualsiasi altro tipo di liquido (acqua, succo..), ciò a cui dovrete fare più attenzione saranno sicuramente le dosi: qualsiasi siano gli ingredienti usati, è bene imparare a regolarle a dovere. Per farlo, aiutatevi con un bicchiere di normali dimensioni, che userete come unità di misura se volete realizzare uno smoothie per una persona, e regolatevi come segue.

Versate nel bicchiere il liquido che decidete di utilizzare per dare vita alla vostra ricetta. Può essere yogurt, latte, acqua, succo di frutta, acqua di cocco, ma l’importante è versare 2 bicchieri del liquido scelto dentro il frullatore.

Dopodiché va aggiunto un bicchiere di frutta, come ad esempio la banana, ma anche frutti dalla consistenza simile, come mango, melone, kiwi e mele.

Ovviamente, se decidete di fare uno smoothie a base di verdure, dovete rispettare le dosi allo stesso modo, usando il bicchiere come misurino: spinaci, cavolo (preferibilmente già lessato), sedano o cetriolo tagliati a rondelle: andrà bene tutta la verdura che desiderate. Quando vi apprestate a preparare il vostro smoothie dovete scegliere gli ortaggi che volete utilizzare: di alcuni tipi di frutta si utilizzerà la polpa (pesche, albicocche..), mentre altri li potrete direttamente sminuzzare nel mixer mantenendo la buccia (la quale inoltre contiene moltissime fibre), lo stesso vale per la verdura. Se utilizzate frutta o verdura che non potete sbucciare allora vi consigliamo vivamente di pulirle precedentemente sotto un getto di acqua fredda per alcuni minuti.

Una volta regolate le dosi, frullate per 1 minuto. Se lo smoothie risulta troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di miele o uno sciroppo che si sposa bene con gli abbinamenti scelti.

Se volete dare un tocco in più ai vostri smoothie, potete aromatizzarli con spezie come la cannella o lo zenzero, ma anche con erbe aromatiche come la menta, o ancora con il cacao in polvere o con la granella di cocco.

D’estate, invece, potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio, riducendoli a scaglie con il frullatore: daranno al vostro smoothie un effetto ancor più dissetante!

 

Come fare uno smoothie con la frutta

Come fare uno smoothie con la frutta

Gli smoothie con la frutta hanno un sapore invitante e goloso, e sono un ottimo modo per mangiare la frutta e per farla mangiare anche ai bambini*. Grazie al loro gusto dolce e rinfrescante possono essere usati come valida alternativa agli snack dolci che si comprano nei supermercati. Gli smoothie alla frutta sono anche dei perfetti spezzafame, ideali per uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio.

Uno smoothie gustosissimo da realizzare con la frutta di stagione, è quello alle albicocche e pesche.

Per realizzare questo smoothie per 3 persone vi serviranno: 100 g di albicocche; 100 g di noci pesche; 2 gocce di estratto di vaniglia; 3 fette di ananas; 120 ml di latte di riso; 2 cucchiaini di sciroppo d’agave; 2 cubetti di ghiaccio.

Il procedimento è facilissimo: lavate e sbucciate la frutta, tagliatela a pezzettoni, poi mettetela nel frullatore e frullate tutti gli ingredienti per un paio di minuti. Ecco fatto!

Gli smoothie alla frutta si possono gustare anche con i frutti di bosco e il latte di mandorla, per uno spezzafame goloso e stuzzicante. Realizzatelo frullando 120 g di more e 120 g di lamponi, aggiungete 100 ml di latte di cocco e 2 cucchiaini di zucchero di canna.

Un’altra delizia irresistibile è lo smoothie con i mirtilli. Realizzatelo lavando e poi mettendo nel frullatore 250 g di mirtilli, 100 ml di latte di cocco e 2 cucchiaini di zucchero di canna. Frullate e sorseggiate con gusto!

Potete provare anche una golosa alternativa in sostituzione dei mirtilli: le fragole. Frullate 200 g di fragole con 120 ml di latte di cocco, 2 cucchiaini di miele e 2 cubetti di ghiaccio e gustate il vostro smoothie!

O ancora, provate a frullare 125 ml di yogurt bianco, 250 g di fragole, 4 biscotti al latte e 4 cubetti di ghiaccio: sentirete che bontà!

*sopra i 3 anni

Come fare uno smoothie di frutta e verdura

Come fare uno smoothie di frutta e verdura

Gli smoothie di frutta e verdura hanno il pregio di essere vellutati, profumati ed estremamente golosi, adatti per essere amati anche dai bambini*, che potranno mangiare verdure in modo sfizioso e diverso dal solito.

Ad esempio, provate uno smoothie verde, chiamato così a causa del suo particolare colore, realizzato con frutta matura e verdure. Mettete in un contenitore 2 gambi di sedano, 1 pera, 1 avocado, 1 banana, 1 mela, 8 foglioline di prezzemolo, 2 cetrioli, 5 foglie di spinaci, 1 limone a spicchi, la buccia di 1 limone, un cucchiaio di zenzero e 150 ml di succo di mela e, a questo punto, frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere uno smoothie denso e cremoso.

Un altro smoothie veloce da realizzare, ottimo e in grado di accontentare tutti i gusti è lo smoothie a base di verdura che ha per protagonista la zucchina.

Per realizzarlo vi serve: 1 zucchina; 150 ml di latte di soia aromatizzato alla vaniglia; 2 cucchiai di yogurt di soia; 8-10 foglie di menta; un quarto di radice di zenzero.

Lavate la zucchina e tagliatela a pezzi, frullatela insieme al latte di soia aromatizzato alla vaniglia e allo yogurt, poi aggiungete anche la menta e lo zenzero grattugiato e frullate fino a ottenere un composto morbido e cremoso.

Una golosità imperdibile è anche lo smoothie con vaniglia, fragole e yogurt greco, impreziosito da foglie di basilico.

Dopo aver lavato 150 g di fragole, frullatele per un paio di minuti insieme a 1 tazza di yogurt greco, 1 cucchiaio di zucchero e foglie di basilico a piacere ed ecco fatto!
Queste bevande sono molto salutari perché permettono di integrare molti nutrienti dei vegetali, dando loro un gusto più dolce ed invitante. Introdurre un bicchiere di smoothie o centrifugato (che si ottiene, con l'uso della centrifuga, ricavando il succo sia della frutta che della verdura) al giorno all'interno della propria alimentazione porterà moltissimi benefici al vostro organismo, ma non bisogna pensare che sia l'unica chiave per raggiungere una vita sana: nella quotidianità rimangono fondamentali un regime alimentare corretto e praticare molto sport.

*sopra i 3 anni

Come fare uno smoothie di frutta esotica

Come fare uno smoothie di frutta esotica

Preparare gli smoothies con la frutta di esotica stuzzicherà il palato di tutta la famiglia e vi permetterà di provare dei gusti nuovi unici nel loro genere. Di seguito un’altra ricetta facile da preparare e gustosissima!

Per realizzarla vi serviranno: 1 banana; ½ papaia; 1 cucchiaio di cannella; la scorza di ½ arancia; 100 ml di latte di cocco; 1 cucchiaio di bacche di goji.

Sbucciate e tagliate a pezzi la banana, poi mettetela a congelare in freezer per almeno 3 ore prima di utilizzarla.

Pulite la papaia e tagliatela a pezzettoni, poi mettetela nel frullatore insieme al latte di cocco, alla banana congelata e alla cannella. Frullate per circa 2 minuti e, dopodiché, travasate lo smoothie in una tazza e decorate con bacche di goji.

Come fare uno smoothie al cioccolato

Come fare uno smoothie al cioccolato

Il modo giusto di iniziare la giornata? Provate un delizioso smoothie dolce a base di cacao.

Ecco gli ingredienti: 1 cucchiaio di cacao magro in polvere; 1 banana; 3 tazzine piene di caffè zuccherate con ½ bustina di dolcificante; 250 ml di latte di mandorle; 30 g di cereali (fiocchi d'avena sono l'ideale); 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero; ½ cucchiaino di cannella in polvere; 1 cucchiaio di semi di lino.

Iniziate a preparare questa ricetta il giorno prima in modo che tutti gli ingredienti si possano preparare per bene. Mettete le tazzine di caffè in freezer e, in una terrina a parte, lasciate in ammollo il latte di mandorla e i semi di lino. Il giorno seguente, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate per un paio di minuti.

Volete un'altra ricetta per uno smoothie golosissimo, vellutato e sfizioso con frutta secca e cioccolato? Procuratevi 100 ml di latte, 50 ml di panna per dolci, 20 g di frutta secca (mandorle, noci, nocciole), ½ banana, 1 cucchiaio di zucchero di canna e 50 g di cioccolato fondente.

Come prima cosa, fate sciogliere il cioccolato in un pentolino in cui avrete versato il latte. Una volta sciolto, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate per un paio di minuti, finché la bevanda non diventerà cremosa.

Le sorprese però non sono finite! Avete voglia di stupire gli amici con uno smoothie davvero diverso dal solito? Montate 2 uova con 1 cucchiaino di zucchero di canna, poi mettetele nel frullatore, aggiungete 1 tazza di caffè e frullate per qualche secondo!

Con che cosa accompagnare gli smoothie al cioccolato? Provate con i muffin al cocco e tutte le varianti, i loro gusti diversi si prestano a tantissimi abbinamenti, scatenate la vostra fantasia!Lo smoothie è perfetto per ogni tipo di palato e ne esistono così tante versioni che è praticamente impossibile stufarsi di questa ricetta, provatelo in tutte le sue varianti e sbizzarritevi con la fantasia.

Ti potrebbe interessare anche