Le 10 migliori ricette di funghi

Le 10 migliori ricette di funghi

Tra le nostre 10 migliori ricette di funghi, troverete dei piatti prelibati, i cui protagonisti sono questi gustosi prodotti del sottobosco.

Disponibili in natura, anche se alcune specie vengono coltivate in maniera intensiva, i funghi possono arricchire sfiziosi primi piatti a base di pasta e ad accompagnare secondi a base di carne dal gusto intenso.

A seconda della vostra preparazione, potete scegliere la tipologia più indicata: dai porcini agli champignon, dai finferli ai prataioli, per rendere più gustosa una bella pizza o arricchire con stile dei semplici sughi. Freschi o secchi, renderanno speciale e profumato ogni vostro piatto.

Ingrediente dell'alta cucina come della cucina contadina, il fungo può essere inserito in molti piatti: dagli antipasti ai contorni.

I funghi crescono in natura in particolari condizioni ambientali, soprattutto nella stagione autunnale; tuttavia, se volete usarli nelle vostre ricette, grazie alle coltivazioni potete trovarli per la maggior parte dell'anno sia freschi che secchi.

Grazie ai nostri consigli, scoprirete come lavorare queste preziose materie prime, così da garantire una cottura ottimale senza alterarne il sapore.

Grazie ai funghi è possibile creare primi veloci e deliziosi come le pappardelle con salsiccia e funghi o le tagliatelle con panna e funghi, ottime e cremose per un pranzo in famiglia all'insegna del gusto.

Se preferite una portata più raffinata, la scelta migliore è il risotto: potete usare i funghi secchi e farli ammorbidire nel brodo per rendere il riso ancora più gustoso e aromatico. Per stupire i vostri ospiti con un piatto che rievochi i colori e i sapori dell'autunno, degli gnocchi alla zucca, conditi con una salsa ai funghi e una spolverizzata di tartufo, lasceranno tutti a bocca aperta.

Fatevi ispirare dalla semplicità dei piatti della tradizione contadina e provate la polenta ai funghi che diventerà ancor più saporita se farete cuocere i funghi in padella, affogati in un gustoso sughetto al pomodoro.

Se nel vostro menù volete inserire un secondo di carne raffinato, i funghi potranno darvi una mano: potete abbinarli al pollo, creando delle delicate scaloppine da accompagnare con un intingolo gustoso, realizzato con aglio, latte e prezzemolo.

Anche quando si ha poco tempo per cucinare, non bisogna rinunciare al gusto: farcite un rotolo di pasta sfoglia con un composto a base di uova, formaggio, funghi e prosciutto e mettetelo in una teglia. Il resto del lavoro lo farà il forno e voi otterrete una gustosa torta salata, perfetta per ogni occasione.