GalbaninoPresenta

Lasagnetta di polenta integrale con funghi porcini e Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Lasagnetta di polenta integrale con funghi porcini e Galbanino
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Con l'arrivo dell'autunno e dei primi freddi cosa c'è di meglio di una ricetta che mette insieme due piatti tipici dell'alta montagna e dei boschi come la polenta con funghi?

La ricetta che vi suggeriamo è una delle varianti più invitanti che potete mettere a tavola, visto che si tratta di una sorta di lasagna insaporita con besciamella e tanto Galbanino in Fette filante.

La bontà della polenta con funghi, il condimento caldo e saporito contraddistinto da aromi e sentori di bosco trasformerà il vostro pranzo domenicale in una vera e propria esplosione di sapori invitanti: il successo con parenti e amici è assicurato.
 

Facile
3
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la polenta:

 

 

  1. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 150 g di farina di polenta integrale
  3. 700 ml di acqua


Per la besciamella:

 

 

 

 

  1. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 500 ml di latte
  3. 50 g di farina


Per il condimento:

 

 

 

 

  1. 1 confezione di Galbanino in Fette Galbani
  2. 3 funghi porcini
  3. aglio
  4. olio extravergine
  5. prezzemolo

 

 

Preparazione

Versate la farina di polenta integrale nell'acqua calda e lasciatela cuocere per 8 minuti, mescolando di tanto in tanto; quando sarà quasi cotta aggiungeteci un pezzettino di Burro Santa Lucia per ammorbidirla.

Pulite i funghi porcini e tagliateli a fette. Per fare la besciamella mettete il Burro Santa Lucia in una padella e lasciatelo sciogliere, incorporate la farina e infine aggiungete il latte, mescolando con l’aiuto della frusta.

Fate saltare per pochi minuti i funghi in padella con dell’olio extravergine e aggiungete un po’ di sale per liberarli dall'acqua; quando saranno pronti aggiungete i pezzi più piccoli alla besciamella per aromatizzarla.

Prendete della carta da forno e, aiutandovi con una mattarello, stendeteci sopra la polenta in modo che risulti una sfoglia dello spessore di poco più di un centimetro: andate poi a formare gli strati di lasagne di polenta con funghi usando un coppa pasta.

Per comporla fate un primo strato di polenta, un secondo di besciamella coi funghi, poi uno di Galbanino in Fette e infine dei funghi e del prezzemolo. Ripetete la successione di strati un’altra volta e passate la polenta con funghi in forno a 200° per 4 minuti. Servite la vostra polenta con funghi ben calda.

Cademartori

Scopri di più