Santa LuciaPresenta

Pizza con crema di zucca

Ricetta creata da Galbani
Pizza con crema di zucca
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Amate tantissimo pizza e zucca e volete sperimentare una ricetta che le preveda entrambe?

La pizza con crema di zucca è una proposta invitante e gustosa che dovete assolutamente provare nelle serate autunnali.

Quella della pizza con zucca è una combinazione delicata. La zucca, con la sua dolcezza e il suo gusto morbido, può essere abbinata ad ingredienti con sapori più decisi. Nella ricetta l’abbiamo infatti accompagnata con la pancetta, per un dare alla pizza quel tocco in più.

La presenza della pancetta conferma il gusto dolce della zucca, ma aggiunge anche un elemento salato di contrasto.

Una volta provata questa deliziosa combinazione non saprete come rinunciarvi!

Pizze e focacce sono preparazioni semplici, versatili e saporitissime. Questa della pizza con zucca che vi proponiamo e una ricetta facile. Dovrete solo aspettare i tempi di lievitazione. Perfetta per essere preparata in anticipo, è buona calda, tiepida, ma anche fredda. Prima di servirla potrete sempre scaldarla un po’ al microonde.

La pizza è un piatto che a tavola mette d’accordo tutti, adulti e bambini, delizia il palato dalla prima all’ultima fetta, dal centro dalla consistenza soffice, al bordo croccante.

Gustate la pizza con zucca con gli amici, preparatela per una cena, oppure come finger food per un aperitivo. Effettuate la cottura in teglia e tagliatela a quadretti, da servire insieme ad un cocktail.

Facile
2
40 minuti
40 per la cottura; 150 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:

  1. 500 g di farina 00
  2. 320 ml di acqua
  3. 25 g di lievito di birra fresco
  4. 10 ml di olio
  5. sale q.b.


Per la farcitura:

  1. 300 g di zucca
  2. 150 g di pancetta a fette
  3. 100 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  4. olio q.b.
  5. sale e pepe q.b.

 

Preparazione

La pizza fatta in casa è un po’ una coccola che facciamo a noi stessi e ai nostri ospiti. Possiamo prepararla in anticipo e guarnirla con il condimento che preferiamo e amiamo. In questa ricetta proponiamo un impasto semplicissimo e una farcitura a base di crema di zucca e pancetta, il tutto unito all’aggiunta della Mozzarella Cucina Santa Lucia. Una pizza buona, dal sapore autunnale, che piacerà proprio a tutti!

01

Per preparare la vostra pizza con crema di zucca, iniziate dall’impasto, facendo sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura di 25° circa. Ponete, quindi, la farina in una ciotola piuttosto capiente, dopo averla setacciata. Versate pian piano l’acqua nella ciotola contenente la farina e impastate progressivamente il tutto con le mani.

02

Quando avrete unito alla farina 150 ml di acqua, aggiungete il sale. Versate, quindi, la restante quantità di acqua, mentre proseguite ad impastare il tutto, e aggiungete l’olio. Amalgamate l’impasto e poi trasferitelo su una spianatoia e continuate a lavorarlo energicamente. Quando sarà diventato compatto e uniforme, mettete la base della vostra pizza in una ciotola grande e tenetela coperta. Conservate in un luogo caldo per almeno due ore, finché il volume dell’impasto non sia cresciuto fino a raddoppiare.

03

Prendete, nel frattempo, la zucca e pulitela, eliminando buccia e semi. Tagliatela a pezzi non troppo grandi e fatela cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Una volta che si è ammorbidita, lasciatela raffreddare e frullatela. Conditela, quindi, con un pizzico di sale e una piccola quantità di olio e pepe.

04

Una volta trascorse le due ore, prendete l’impasto e ponetelo sulla spianatoia, che avrete ricoperto di farina; dividetelo, quindi, in due parti. Lavorate ciascuna metà dell’impasto e lasciatela riposare, coprendola, per 30 minuti circa. A questo punto stendete entrambe le metà e disponete ciascuna base della vostra pizza su un foglio di carta forno, per poterla farcire.

05

Condite ciascuna base, ricoprendola con la crema di zucca e un filo d’olio. Infornate per circa 20 minuti a 220°. Una volta che ciascuna base è cotta, aggiungete le fette di pancetta e la Mozzarella Cucina Santa Lucia, che avrete già tagliato a dadini, e rimettete in forno per qualche minuto. Togliete dal forno e gustate la vostra pizza con crema di zucca.

Varianti

La pizza con zucca è perfetta come base per numerose e golose varianti. Noi vi abbiamo proposto l’abbinamento con la pancetta, ma potete dare sfogo alla fantasia.

Innanzitutto potete usare farine diverse e preparare ad esempio una pizza integrale, o se cercate maggiore croccantezza potete mischiare della semola all’impasto.

Per quanto riguarda il condimento, potete abbinare la zucca in tanti modi. Potete provare un gustoso abbinamento tra zucca, funghi porcini e salsiccia. Per preparare questa pizza, pulite e affettate i porcini. Stendete il panetto in una teglia rivestita di carta forno, guarnite con la crema di zucca, aggiungete sulla superficie i porcini tagliati a fette sottili e la salsiccia sbriciolata di crudo. Spolverizzate con dell’origano e fate un giro d’olio extravergine di oliva, poi infornate a 220° in forno statico preriscaldato.

La zucca inoltre, si sposa molto bene con il gusto leggermente affumicato di alcuni ingredienti. Un altro abbinamento perfetto è quello che associa la zucca con lo speck e la provola affumicata.

Provate quindi, la pizza con zucca, speck e provola affumicata se vi piacciono i sapori particolari, oppure se cercate qualcosa di speciale, vi suggeriamo la pizza con zucca, cipolla e stracchino.

Dopo aver cotto la zucca, invece di frullarla, schiacciatela bene con una forchetta, poi affettate una cipolla. Stendete l’impasto, versate sopra la zucca e distribuitela bene su tutta la superficie. Aggiungete la cipolla a fettine e infine dei fiocchetti di stracchino sparsi qua e là. Infornate e servite ben calda. Questa pizza profumata è un vero tripudio di sapori!

 

 

Suggerimenti

Preparare l’impasto della pizza fatta in casa non è difficile. Esistono però tante tecniche e impasti diversi. Potete comunque preparare i vostri impasti in anticipo, magari il giorno prima se non avete tempo e far riposare il vostro impasto in frigorifero, dopo aver coperto bene la ciotola con della pellicola trasparente. Prima di usarlo però, fategli riprendere la lievitazione, riponendolo in un luogo caldo, magari nel forno con la luce accesa.

Se amate sperimentare, potete invece, preparare un impasto con il lievito madre, ma raddoppieranno i tempi di lievitazione. Il sapore acidulo della pasta madre darà un gusto unico alla vostra pizza e la renderà molto digeribile, proprio perché allungherà i tempi di lievitazione e maturazione dell’impasto. Per 500 gr di farina dovrete aggiungere 125 gr di pasta madre, da sciogliere insieme all’acqua e ad un cucchiaino di zucchero.

La pizza è anche un ottimo stuzzichino per i buffet di feste di compleanno, eventi speciali e aperitivi. Potete con lo stesso impasto e gli stessi ingredienti, creare degli sfiziosi finger food, come pizzette e calzoncini. Per la sera di Halloween, non può di certo mancare la zucca. Allora perché non preparare delle pizzette con crema di zucca e patate, da arricchire con ciuffetti di stracchino, oppure dei mini calzoncini con zucca, salame e mozzarella. Da mangiare uno dietro l’altro!

Curiosità

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno. È davvero versatile, perché ci permette di preparare tantissimi piatti sfiziosi. L’abbinamento con pizze e focacce è perfetto. Il gusto delicato, dolce e cremoso della zucca è perfetto come condimento base, al posto del pomodoro e si presta ad accostamenti saporiti, particolari e soprattutto buonissimi.

La zucca infatti è perfetta sia con piatti a base di carne che piatti a base di pesce. Se cercate una pizza gourmet, vi suggeriamo una combinazione di sapori davvero speciale.

Volete preparare una pizza per un’occasione un po’ più elegante? Provate la pizza con crema di zucca, panna e gamberetti. Dopo aver cotto la zucca, frullatela con un paio di cucchiai di panna. Sciacquate i gamberetti e saltateli in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Guarnite la pizza con la crema di zucca e panna, i gamberetti e quando sarà pronta, aggiungete la mozzarella e fatela sciogliere bene, prima di servire.

Se invece siete alla ricerca di una ricetta dal sapore estivo, siccome della zucca si mangi proprio tutto, perché non usare i suoi deliziosi fiori e portare in tavola una stuzzicante pizza pomodorini, fiori di zucca e gamberetti ? La delicatezza dei pomodorini, uniti ai fiori di zucca e ai gamberetti, delizieranno il palato e porteranno il sorriso a tutti i vostri commensali! Buon appetito!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche