Santa LuciaPresenta

Pizza con funghi e taleggio

Ricetta creata da Galbani
Pizza con funghi e taleggio
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I sapori tipici dell'autunno arrivano direttamente sulla vostra tavola con la ricetta della pizzacon funghi e taleggio. Un'esplosione di sapori e profumi che conquisteranno amici e parenti grazie a questa preparazione semplice e gustosa.

Potete preparare questa ricetta anche con poco tempo in anticipo, in quanto bastano solo 20 minuti per la sua realizzazione. Nella nostra ricetta, infatti, abbiamo scelto di utilizzare un panetto di pasta per pizza già pronto, in modo da consigliarvi di dedicarvi solo alla stesura della pasta e alla sua farcitura.

Noi vi proponiamo la versione preparata con uno strato di salsa di pomodoro, condito poi con fette di Mozzarella Santa Lucia Galbani, funghi e taleggio tagliati a pezzetti. In alternativa, potete preparare la stessa ricetta anche nella sua versione di pizza bianca, senza pomodoro.

 

 

 

Facile
1
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. un panetto di pasta per pizza da 180 g
  2. 1 Mozzarella Santa Lucia da 125 g
  3. 50 g di taleggio
  4. 5 funghi champignon
  5. salsa di pomodoro
  6. un pizzico di origano
  7. olio extravergine d’oliva
  8. sale

Preparazione

  • Condite la salsa di pomodoro con un pizzico di origano, sale e olio extravergine di oliva.
  • Stendete il panetto di pizza sottilmente e cospargetelo con la salsa.
  • Quindi distribuitevi sopra la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fette alternata ai funghi lavati e tagliati sottili e al taleggio a pezzetti.
  • Cuocete in forno caldissimo (220°) finché sarà dorata in superficie. Il consiglio dello chef: a piacere potete aggiungere qualche pallina di salsiccia.

Curiosità

Il condimento a base di funghi e taleggio è solo una delle possibili varianti con cui è possibile preparare una pizza gustosa, dal sapore intenso. Con il taleggio, infatti, potrete abbinare tanti ingredienti diversi e preparare una pizza sempre diversa. Provate ad esempio la pizza con taleggio e speck, quella con taleggio e patate oppure con le pere o il radicchio.

Il taleggio è un formaggio nostrano prodotto nelle regioni del Nord Italia. Si tratta di un formaggio a pasta cruda di latte vaccino che prende il nome dalla valle del Taleggio, situata nell'alto bergamasco.

Sembra che gli abitanti di quella zona avessero necessità di conservare il latte che avanzava ed è da questa esigenza che nasce la produzione di questo formaggio.Inizialmente il formaggio veniva chiamato “stracchino”, un termine che in genere indica tutti i formaggi molli a forma quadrata.

Il termine deriva dall'espressione dialettale "strach", che significa stanco, e potrebbe essere riferito alle condizioni delle mucche che giungevano in pianura dopo un lungo periodo estivo trascorso nelle zone più alte.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche