Santa LuciaPresenta

Crema di zucca e porri

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se desiderate un pasto caldo e confortevole che accompagni le vostre serate autunnali e invernali e che vi regali un momento di piacevole riposo dopo una lunga giornata di lavoro, la crema di zucca e porri fa al caso vostro.

Questa crema darà piacere al vostro palato, grazie al suo gusto dolce e speziato, e sarà anche gradevole alla vista con il suo intenso colore arancione.

Questa ricetta è un’ottima soluzione anche per una serata in compagnia di amici, come primo piatto caldo.

Potete anche servirla con l’accompagnamento di crostini che, con la loro consistenza croccante, creano un efficace contrasto rispetto alla crema.


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 900 g di zucca
  2. 350 g di porro
  3. 400 ml di latte
  4. 20 g di farina
  5. 250 ml di panna liquida
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 48 g di fontina grattugiata
  8. alloro q.b.
  9. sale e pepe q.b.
  10. noce moscata q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra crema di zucca e porri prendendo la zucca e pulendola (eliminate buccia e semi). Tagliatela, a questo punto, in pezzi non troppo grandi e mettetela a lessare in una piccola quantità di acqua salata. Unite nella medesima pentola il porro, opportunamente pulito e tagliato, e qualche foglia di alloro.

Una volta ultimata la cottura e tolte le foglie di alloro, frullate insieme porro e zucca, farina e latte. Prendete una pentola e fatevi sciogliere il Burro Santa Lucia. A questo punto aggiungete il composto che avete frullato. Condite con sale, pepe e noce moscata nella quantità che preferite e lasciate la crema sul fuoco fino a che non sia giunta a ebollizione.

Dopo aver spento il fuoco, aggiungete alla crema la panna liquida e mescolate il tutto. Servite ed accompagnate ciascun piatto con la fontina grattugiata.

Ti potrebbe interessare anche