Quanto deve lievitare la pizza?

Quanto deve lievitare la pizza?

La cottura in forno a legna piuttosto che nel forno elettrico non è l'unico fattore che influenza la bontà di una pizza.

Il segreto di una pizza davvero buona e croccante al punto giusto sta tutto in un impasto ben bilanciato, realizzato con la giusta quantità di ingredienti e, soprattutto, ben lievitato.

Spesso capita di preparare l'impasto per la pizza seguendo tutte le indicazioni necessarie, ma poi accade che la pizza risulti dura e gommosa. Perché? Semplicemente perché l'impasto non ha lievitato abbastanza oppure, per qualche motivo, la lievitazione è stata interrotta.

Affinché la lievitazione dell'impasto vada a buon fine, bisogna utilizzare un agente lievitante adatto, come il lievito di birra fresco, se si hanno poche ore da dedicare alla lievitazione della pizza, oppure il lievito madre, se si preferisce preparare un impasto a lunga lievitazione.

Che si stia preparando una pizza con lievito di birra, o una pizza con lievito madre, per evitare che la lievitazione si interrompa e l'impasto possa maturare bene, bisogna conservarlo in un luogo sufficientemente caldo, come il forno spento.

Scoprite tutti i trucchi e i segreti della lievitazione della pizza per ottenere delle una pizza leggera, soffice e fragrante.

Ti potrebbe interessare anche