Torta salata zucchine e gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Torta salata zucchine e gorgonzola
Vota
Media0

Presentazione

Per una cena fredda con gli amici o per accogliere gli ospiti con un aperitivo sfizioso vi consigliamo di preparare questa torta salata zucchine e gorgonzola che sarà apprezzata da tutti perché equilibrata nel mix di sapori.
Il dolce e delicato sapore delle zucchine si sposa perfettamente con il gusto deciso del Gorgonzola D.O.P Gim. Inoltre, la cremosità del formaggio si accosta bene alla consistenza croccante delle zucchine dorate in padella.
Gli ingredienti principali si prestano perfettamente ad abbinamentiaudaci, come la variante con la Ricotta Santa Lucia, oppure a decorazioni creative, utilizzando ad esempio fiori di zucchina.

È un'idea perfetta per una cena in piedi dove potete servire la torta salata a quadretti come stuzzichini o a fette sottili. Si presenterà bene anche come torta intera rotonda o in teglia rettangolare nel vostro buffet dal quale servirsi per accompagnare un estivo aperitivo.
È una soluzione versatile come ricetta che vi consentirà di accontentare i palati più raffinati e incuriosire gli ospiti che non l'hanno mai assaggiata. È una ricetta facile da realizzare, anche avendo poco tempo e pochi ingredienti molto semplici e facili da trovare nel supermercato vicino a casa.

Cosa aspettate? Seguite la nostra ricetta, con i consigli preziosi per un risultato perfetto e liberate la fantasia dello chef che è in voi per provare tutte le nostre varianti.

 

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 3 zucchine
  3. 1/2 cipolla
  4. 200 g Gorgonzola D.O.P Gim
  5. sale q.b.
  6. olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Siete pronti con tutti gli ingredienti a realizzare, come grandi chef, la ricetta? Segui tutti i passaggi e soprattutto divertitevi prima di gustare questa torta salata deliziosa.

01

Mettere una padella con fondo antiaderente sul fuoco con un filo d'olio e qualche fettina di cipolla, che serve principalmente per insaporire il tutto. Quando inizierà a dorare, rimuovetela.

02

Nel frattempo lavate bene le zucchine in una ciotola con abbondante acqua e, dopo aver scartato le estremità, tagliatele a rondelle non troppo sottili. Aggiungetele nella padella, in modo che cuociano per dieci minuti. L'importante è che durante la cottura non appassiscano troppo, ma mantengano la consistenza croccante. A fine cottura salate leggermente.

03

Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno ben disteso in una teglia, rotonda o rettangolare secondo i vostri gusti. Punzecchiate con i rebbi di una forchetta per evitare che si formino delle bolle.

04

Ricoprite quindi la pasta sfoglia con gli ingredienti: le rondelle di zucchine ed il Gorgonzola D.O.P. Gim, tagliato a pezzetti o a fettine.

05

Mettete la teglia in forno, preriscaldato, a 180° per circa 20/30 minuti. A fine cottura, lasciate la torta nel forno spento per qualche minuto, in modo che la superficie possa dorarsi al punto giusto e avrete un effetto fragrante e croccante. Lasciate raffreddare leggermente e ora non vi resta che servirla in tavola e gustarla un boccone dopo l'altro.

Varianti

La torta salata zucchine e gorgonzola è una ricetta perfetta con la quale potrete dare libero sfogo alla fantasia, creando abbinamenti con gli ingredienti che più preferite.
Se volete rendere il composto della torta più corposo potete aggiungere al gorgonzola 100 gr di Ricotta Santa Lucia, creando quindi una crema come base per renderete in questo modo la torta salata più sostanziosa e dal sapore più delicato.
Inoltre potete anche ornare la torta aggiungendo a raggiera qualche fiore di zucchina che darà un sapore ancora più definito alla torta e creerà un effetto cromatico molto invitante con il verde e giallo.
Non siete amanti del gorgonzola o volete provare l'abbinamento con un altro tipo di formaggio? Seguite la ricetta per la Torta salata Zucchine e Patate, con RicottaSanta Lucia e fettine di Galbanino.

Inoltre, anche le zucchine possono essere sostituite con altre verdure, come la cipolla passata in padella, le melanzane grigliate oppure i funghi.
Se siete alla ricerca di una ricetta invernale, seguite il procedimento per la Torta salata con zucca.
Il ripieno di gorgonzola con aggiunta di ricotta, può essere impastato insieme agli spinaci, leggermente scottati in acqua calda.
O ancora potranno essere create varianti con carne o pesce. Aggiungete ad esempio cubetti di speck oppure Prosciutto Cotto Fetta Golosa o per la versione marina fettine di salmone affumicato.

Suggerimenti

Per un risultato perfetto, se il tempo di cottura non è ancora trascorso e notate che la superficie della torta diventa troppo dorata, per evitare che si abbrustolisca potete coprirla con un foglio di carta di forno e lasciare che la cottura prosegua.
Inoltre, per garantire la doratura perfetta aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato prima di infornare la torta, che donerà anche un sapore più deciso.

Inoltre, siccome la presentazione di un piatto è fondamentale, seguite questi consigli creativi: potete servire la torta salata intera da tagliare al momento, servita su un'alzatina che valorizzerà la presentazione, oppure potete tagliarla a quadrotti decorandoli con uno stecchino colorato, che rendono più semplice il servizio e la presentazione più creativa.
Un altro accorgimento per renderla sfiziosa e con un tocco di creatività è ornare la torta dopo la cottura, una volta raffreddata con piccoli gherigli di noce, che si abbinano perfettamente al gorgonzola.

La torta zucchine e gorgonzola può essere gustata fredda, per le vostre cene e aperitivi estivi, ma è anche perfetta da servire calda in particolare d'inverno e per i menu speciali durante il periodo delle feste di Natale.

Se adorate le feste a tema, questa ricetta è perfetta perché potrà essere cucinata utilizzando qualsiasi stampo, di diverse forme: albero o pacchetto per le feste natalizie, a zucca o fantasmino per Halloween.

Curiosità

Non avete il forno oppure è estate e le temperature sono troppo alte per accenderlo? Nessun problema, questa torta salata può essere cotta in padella ottenendo un risultato sorprendente. Seguite le indicazioni per cucinare senza forno.

Per un risultato creativo e un effetto a sorpresa potete utilizzare due rotoli di pasta sfoglia, una come base e la seconda come copertura, da posizionare sopra tutti gli ingredienti. Sigillando i bordi dei due cerchi di pasta, otterrete una torta salata i cui ingredienti verranno svelati agli ospiti solo al taglio. È un'idea creativa e divertente per stupire e al tempo stesso perfetta anche per un pic-nic o da portare nel lunch-box a scuola o in ufficio, perché non rischierete di sporcarvi le mani.

Adorerete questa torta salata per la rapidità di preparazione, soprattutto per coloro che non amano passare ore ai fornelli, per il gustosaporito, la cremosità contrastata da una croccantezza degli ingredienti ed infine la versatilità della ricetta. Sarà la torta salata che vi salverà per l'organizzazione di cene dell'ultimo minuto, quando sarete a corto di idee e piombano in casa ospiti inaspettati. Si adatta a numerose varianti ed essendo una ricetta vegetariana, piacerà a tutti i vostri ospiti, di ogni età, grandi e bambini* e costituisce un piatto unico ideale per un pranzo rapido e completo.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più